Freaks Out, ecco il primo teaser trailer del film italiano più atteso del 2020

Autore: Elisa Giudici ,

L'immaginazione diventa realtà e niente è come sembra: con questa promessa suggestiva si chiude il primo teaser trailer ufficiale di Freaks Out, il film italiano più atteso del 2020, o quantomeno quello dalla gestazione più lunga. La complessa e travagliata lavorazione della pellicola è diventata una piccola leggenda del mondo del cinema italiano, tanto da far disperare i più pessimisti di poter vedere effettivamente il film nelle sale. Dopo anni di attesa e un meticolosissimo lavoro di post produzione, il destino ha voluto che la pellicola di Gabriele Mainetti fosse pronta per la fine del 2020, un annus horribilis per il cinema mondiale. Atteso nelle sale italiane per il 16 settembre 2020, il film di Mainetti ha visto assottigliarsi sempre più la concorrenza mainstream internazionale, complice la valanga di rinvii al 2021 e al 2022 dei titoli statunitensi più importanti attesi per le Feste. 

Il mondo del cinema italiano invece sembra voler rimanere saldo sul proprio proposito di non fermare l'attività in sala. Quello di Mainetti insomma è l'unico, grande, italianissimo film di Natale atteso nelle sale nel calendario aggiornato delle uscite. Le prime sequenze mostrate con molta parsimonia dal teaser ne confermano la magnitudo. in una serie di studiati stacchi vediamo tutta una serie di personaggi circensi, buffoni, saltimbanchi; i "freaks" protagonisti del lungometraggio, come da titolo.

Freaks Out Freaks Out Roma, 1943: Matilde, Cencio, Fulvio e Mario vivono come fratelli nel circo di Israel. Quando Israel scompare misteriosamente, forse in fuga o forse catturato dai nazisti, i quattro "fenomeni da ... Apri scheda

Uno dei pochi volti chiaramente riconoscibili è quello di Pietro Castellitto, attore e regista, fresco vincitore a Venezia e con un suo film I predatori, in arrivo nelle sale. 

Le prime immagini di Freaks Out

La visione del teaser lascia con l'acquolina in bocca, ma d'altronde si tratta di un lancio in grande stile del trailer vero e proprio, che sarà disponibile dal 13 ottobre 2020, come annunciato alla fine del filmato. È probabile che nella versione estesa del primo promo potremo capire meglio quasi ruoli ricopriranno gli attori protagonisti della pellicola. Da prime note alla regia, Claudio Santamaria, Pietro Castellitto, Giancarlo Martini e Aurora Giovinazzo formano il quartetto di protagonisti, quattro fratelli che lavorano in un circo romano. Nel cast del film però compaiono anche Giorgio Tirabassi, Max Mazzotta e Franz Rogowski.

Advertisement

Ambientato nella Roma del 1943, Freaks Out racconta la vita di quattro fratelli che si esibiscono nel circo di Ismael. Quando quest'ultimo scompare senza lasciare traccia, i quattro fenomeni da baraccone restano senza guida nella città occupata dalle forze tedesche. Il quartetto di saltimbanchi però non è passato inosservato e anzi rischia di giocare un ruolo cruciale per i destini della città. 

Lucky Red
I quattro fratelli e Ismael
I quattro fratelli e Ismael nella prima immagine promozionale del film

Freaks Out è il nuovo, ambiziosissimo progetto della collaudata coppia Nicola Guaglianone e Gabriele Mainetti: il primo ha sviluppato l'idea e scritto il soggetto, coadiuvato da Mainetti (Lo Chiamavano Jeeg Robot), che ne ha diretto la regia. Il sodalizio tra i due prosegue ininterrotto dal 2006 e ha convinto Goon Films, Lucky Red e Rai Cinema a investire in un progetto molto articolato, lontano dallo standard del cinema italiano attuale. 

Advertisement

Il film arriverà nelle sale italiane il 16 dicembre 2020, distribuito da 01 Distribution. Ospite alla Festa del Cinema di Roma, Mainetti presenterà in anteprima cinque minuti del girato finale del film. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...