Deadpool non è su Disney+ e forse non lo vedremo mai: ecco perché

Il più irriverente (anti)eroe della Casa delle Idee non è sulla piattaforma di streaming, ma è facile intuire il motivo della sua esclusione.

Il catalogo di Disney+ è un vero paradiso per chiunque si reputi un fan dell'immaginario Marvel o del genere supereroiristico in generale. Cinecomic corali (Civil War e Avengers - Endgame, ad esempio) o dedicati a singoli personaggi come Iron Man, Captain America e Thor. E a breve faranno il loro debutto anche serie TV originali come WandaVision e Loki. C'è davvero tanto da guardare, eppure, nonostante l'evidente abbondanza di titoli, sulla piattaforma di streaming della Casa di Topolino si registra qualche pesante assenza.

È il caso dei due film con lo Spider-Man di Tom Holland (e il terzo in arrivo), di cui abbiamo parlato in questo articolo, ma anche di Deadpool, il mercenario chiacchierone che spesso ama infrangere la quarta parete per parlare direttamente al "suo" pubblico.

I conti però non tornano, o almeno così sembra. The Walt Disney Company può infatti distribuire tutti i contenuti realizzati da 20th Century Fox (oggi 20th Century Studios), dopo aver assorbito lo studio cinematografico nel 2019. Dov'è allora l'intoppo?

Non bisogna puntare il dito contro lo studio di produzione, è evidente. I cinecomic sugli X-Men realizzati fino ad oggi portano la firma di 20th Century Fox, eppure ci sono su Disney+. La verità è che la questione è legata ai contenuti delle due pellicole con il Wade Wilson di Ryan Reynolds.

Intense scene di violenza, linguaggio senza filtri, velati o espliciti riferimenti sessuali, nudità. Deadpool e Deadpool 2 sono R-rated (negli USA l'accesso al cinema ai minori era consentito solo se accompagnati da adulti) e quindi inevitabilmente non possono rientrare nella categoria "film per famiglie". Insomma, non sono adatti al pubblico di riferimento di Disney+. Per lo stesso motivo, aggiungiamo, anche I Griffin sono stati tagliati fuori dal servizio di streaming.

Il terzo capitolo della saga cinematografica con il Mercenario Chiacchierone è in programma ma la pandemia di COVID-19 lascia spazio a poche certezze. Dopo l'acquisizione di 20th Century Fox ad opera di The Walt Disney Company, vedremo finalmente Deadpool condividere la scena con gli eroi del Marvel Cinematic Universe?

Leggi anche

      Cerca