Film al cinema: cosa guardare nella settimana dal 12 al 18 ottobre 2020
Il mese di ottobre al cinema arriva al giro di boa con una programmazione che si arricchisce di numerosi titoli italiani e stranieri. Tra film drammatici, commedie, cartoon e storie per ragazzi e per tutta la famiglia, l'offerta non lascia fuori nessuno.

Sembra iniziato ieri e invece il nuovo mese è già al giro di boa. E mentre i giorni passano, cambia anche la programmazione al cinema e si arricchisce di nuovi titoli italiani e stranieri.
Tra le uscite da non perdere ci sono due "film evento", ovvero che restano in sala solo pochi giorni. Uno è il documentario Maledetto Modigliani e l'altro è il biopic Il caso Pantani, che racconta gli ultimi 5 anni di vita del Pirata, dalla sospensione dalle gare al fatidico 14 febbraio 2004, quando il campione è stato ritrovato privo di vita in una pensione di Rimini. Entrambi sono in cartellone dal 12 al 14 ottobre.
La nuova settimana segna l'arrivo sul grande schermo anche della commedia Lockdown all'italiana, che ha dato origine a un'accesa polemica sull'opportunità di ridere su un evento drammatico e tragico come la pandemia di Covid-19, che ha causato migliaia di morti (e ancora continua a causarne) e ha messo in ginocchio l'economia del Belpaese e del mondo intero. Quale sarà la risposta del pubblico?
In attesa di scoprire in quanti sceglieranno la discussa pellicola di Enrico Vanzina, ci sono da segnalare altri due film che sembrano avere le carte in regola per (ri)portare in sala il pubblico. Uno è The Secret - Le verità nascoste, un thriller con Noomi Rapace, Joel Kinnaman e Chris Messina, che racconta la storia di una sopravvissuta ai campi di concentramento della Seconda Guerra Mondiale che pensa di avere trovato l'aguzzino suo e della sua famiglia e mette in atto un feroce piano di vendetta. L'altro è La vita straordinaria di David Copperfield, un nuovo adattamento del grande classico di Charles Dickens, diretto dal comico, sceneggiatore e regista scozzese (di origini italiane) Armando Iannucci e interpretato da un cast stellare, che comprende tra gli altri Dev Patel (nel ruolo del protagonista), Tilda Swinton, Hugh Laurie, Peter Capaldi, Ben Whishaw, Morfydd Clark e Gwendoline Christie.
La nuova programmazione è completata dalle commedie Alessandra - Un grande amore e niente di più e Imprevisti digitali e dal cartone animato per tutta la famiglia Trash, una storia toccante ed edificante che racconta il mondo dei rifiuti.
A fianco delle "new entry", continuano a restare in cartellone titoli come Creators: The Past, Divorzio a Las Vegas, Greenland e le pellicole per i più giovani Endless e Paradise Hills.
Qui trovate una selezione dei film da guardare nella settimana dal 12 al 18 ottobre 2020. E per conoscere tutte le uscite in sala, tenete d'occhio l'apposita sezione sempre aggiornata di NoSpoiler.it.