The Underground Railroad: cosa sappiamo della serie Amazon di Barry Jenkins

Autore: Elena Arrisico ,

Amazon Prime Video ha diffuso il teaser trailer e le prime immagini della serie del regista Barry Jenkins: #The Underground Railroad.

Adattamento del romanzo di Colson Whitehead, la serie è ambientata in una linea temporale alternativa in cui la rete di abolizionisti Underground Railroad è riuscita ad organizzare dei luoghi sicuri per proteggere chi scappa dalla schiavitù.

Amazon Prime Video
Il cast di The Underground Railroad
The Underground Railroad, la nuova serie Amazon

Il teaser trailer di The Underground Railroad

Il teaser trailer di The Underground Railroad ci mostra le prime immagini della limited series, basata sull’omonimo romanzo di Colson Whitehead.

Advertisement

Nello straordinario teaser trailer, un mare di persone afroamericane si trova all’interno di una stazione ferroviaria. Fissano la telecamera e, sulle note di Nicholas Britell, li possiamo scrutare tutti, fino a giungere a un gruppo di donne che indossano l'uniforme della stazione dei treni.

Chi ha costruito tutto questo?

Advertisement

Dice una voce fuori campo, poi seguita da qualcuno che chiede:

Bene, chi costruisce qualcosa in questo Paese?

Amazon Prime Video
Il cast in una scena di The Underground Railroad
Una scena di The Underground Railroad

Una premessa che lascia ben sperare per la serie in arrivo. Ma di cosa parla, esattamente, The Underground Railroad?

La trama della serie Amazon di Barry Jenkins

Ambientata in una linea temporale in cui la rete di abolizionisti organizza un sistema di rifugi e strade sotterranee sicure per proteggere chi scappa dalla schiavitù, la trama di The Underground Railroad ci racconta lo schiavismo attraverso gli occhi di due schiavi che scappano da una piantagione in Georgia.

Advertisement

Per scappare, Cora (Thuso Mbedu) e Caesar (Aaron Pierre) utilizzano la famosa Underground Railroad - Ferrovia Sotterranea, in italiano - che venne creata a metà del XIX secolo per salvare gli schiavi dalle piantagioni dei Paesi del Sud, consentendo loro di scappare verso gli Stati dell’Unione.

Amazon Prime Video
Una scena di The Underground Railroad
The Underground Railroad è ispirata all'omonimo romanzo di Colson Whitehead

I due protagonisti decidono di provare a cercare salvezza lontano, rischiando tutto.

La Ferrovia Sotterranea, il romanzo di Colson Whitehead

Scritto da Colson Whitehead, La Ferrovia Sotterranea (The Underground Railroad) è un romanzo pubblicato nel 2016 e ambientato nella Georgia della prima metà dell’Ottocento.

Advertisement

Cora è una ragazza nera, ma anche una schiava. Stanca dell’incubo che sta vivendo, dopo aver saputo dell’esistenza di una rete di militanti antischiavisti che aiuta le persone di colore a fuggire dal Sud per giungere negli Stati liberi del Nord, decide di tentare il tutto per tutto scappando dalla piantagione di cotone dove è costretta a vivere in condizioni disumane, a causa del suo padrone Randall.

Prodotto Consigliato

La Ferrovia Sotterranea di Colson Whitehead

Con l’amico Caesar, Cora inizia un viaggio estremamente difficile verso la propria libertà, grazie alla ferrovia sotterranea che la porta in diversi Stati del Sud dove, come in Georgia, la persecuzione degli afroamericani assume forme raccapriccianti.

Advertisement

Inseguiti da un cacciatore di taglie, Cora e Caesar riusciranno a salvarsi, guadagnandosi la tanto sognata libertà?

La Ferrovia Sotterranea: la storia vera

La Ferrovia Sotterranea non è un’invenzione di Colson Whitehead, ma una rete nascosta di luoghi segreti considerati sicuri che venne utilizzata dal XIX secolo dagli schiavi afroamericani per cercare di scappare negli Stati dell'America considerati liberi e in Canada, grazie all'aiuto degli abolizionisti che concordavano con la loro causa.

La storia della Ferrovia Sotterranea raggiunse l’apice tra il 1810 e il 1850, con più di 30mila persone scappate dalla schiavitù proprio grazie a questa rete. The Underground Railroad era il nome dell’organizzazione, che aveva lo scopo di aiutare gli schiavi a scappare.

Nelle stazioni, i fuggiaschi potevano dormire, mangiare e ricevere aiuto per la continuazione del proprio viaggio. Le stazioni più famose si trovavano a New York, in Ohio, Pennsylvania, New Jersey e Canada.

Amazon Prime Video
Uno dei protagonisti di The Underground Railroad in una scena della serie
Uno dei protagonisti di The Underground Railroad

Si trattava di una rete ben organizzata, che forniva indicazioni dettagliate a chi voleva scappare. Se il piano fosse stato scoperto, però, le pene previste erano gravissime.

Cast e personaggi di The Underground Railroad

Creata da Barry Jenkins, The Underground Railroad vede nel cast Thuso Mbedu (Cora), Chase W. Dillon (Homer) e Joel Edgerton (Ridgeway), oltre ad Aaron Pierre (Caesar).

Tra gli attori, ci sono anche Damon Herriman, Amber Gray, William Jackson Harper, Jim Klock, Lily Rabe, Fred Hechinger e Owen Harn.

Oltre che sceneggiatore e regista, Jenkins è anche produttore esecutivo insieme allo stesso Colson Whitehead, Adele Romanski, Mark Ceryak, Dede Gardner, Jeremy Kleiner, Sara Murphy, Sarah Esberg, Richard Heus e Jackie Hoyt.

L’uscita di The Underground Railroad

Al momento, non si sa ancora quando uscirà The Underground Railroad che sarà, comunque, disponibile in streaming su Amazon Prime Video.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...