Final Fantasy XVI uscirà già nel 2021 e solo su P55, è ufficiale

La 16esima "Fantasia Finale" di Square Enix sbarcherà sul mercato prima di quanto i fan sperassero, e solo sulla console next-gen targata Sony.

Square Enix Uno dei personaggi del trailer di Final Fantasy 16

Poche saghe videoludiche possono vantare una tradizione tanto longeva come quella di Final Fantasy

Il primo capitolo del celebre franchise ruolistico di Square Enix debuttò infatti nel 1986, con un nome che ora suona decisamente paradossale. 34 anni fa, Hironobu Sakaguchi espose a Shigeru Miyamoto - il "papà" di Super Mario - un'idea riguardo ad un nuovo videogioco, che avrebbe deciso di chiamare "Final Fantasy", poiché se il progetto fosse stato un fallimento quella sarebbe stata la sua ultima fantasia. Accadde però tutto il contrario: si vendettero milioni di copie e il nome, che sembrava portare fortuna, non venne mai cambiato.

Il resto è storia, ma anche futuro, considerando che la compagnia del Chocobo ha annunciato di essere al lavoro su Final Fanatsy XVI con un primo trailer in cui magia, azione e tinte oscure danzano all'unisono per ammaliare fan vecchi e nuovi:

Il reveal trailer della 16esima Fantasia Finale è stato mostrato nel corso dell'evento settembrino dedicato a PlayStation 5, console next-gen targata Sony che si farà strada sugli scaffali italiani a partire dal prossimo 19 novembre. Filmato che, nei suoi oltre quattro minuti di durata, ha messo sul piatto atmosfere da tradizionale fantasy medioevale, con toni più cupi e oscuri. 

E se è vero che fino ad ora Square Enix non si era mai sbottonata sulla data di uscita, apprendiamo che questa potrebbe cadere molto prima di quanto si pensasse. Come riferisce il portale GamesRadar, sulle pagine del nuovo numero di Official PlayStation Magazine si legge che la produzione nipponica debutterà sul mercato già nel corso del prossimo anno. La finestra di lancio si conferma dunque essere il 2021, anche se non sono state offerte in merito indicazioni più precise. Dalla rivista giunge inoltre un'ulteriore, importante, conferma: Final Fantasy XVI sarà un'esclusiva PS5, come già si vociferava al momento del reveal sul palco virtuale della kermesse Sony.

Cosa ci dice il trailer di Final Fantasy XVI

Per il momento, come spesso accade per la serie jRPG, si sa ancora pochissimo sulla trama di Final Fantasy XVI. In ogni caso, è possibile analizzare il trailer di annuncio per iniziare ad esplorare il nuovo universo plasmato dagli artisti di Square Enix. 

Il prossimo capitolo sarà diretto da Hiroshi Takai ed è attualmente assegnato alla Creative Business Unit III di Naoki Yoshida, già responsabile degli acclamati FFXI, FFIV e Dragon Quest Builders. Forte di un'ambientazione medievale che potrebbe riservare alcune sorprese agli appassionati di vecchia data, Final Fantasy XVI dipingerà un mondo cruento e piuttosto sanguinoso, nonché afflitto dalla guerra e dalla grave minaccia rappresentata dagli Eikon - il nuovo nome assegnato alle summon. Creature, queste, che potranno essere evocate dai loro cosiddetti "dominant", vale a dire umani che si direbbero in grado di controllare gli Esper o addirittura assumerne le sembianze.

A schermo, infatti, non è possibile vedere solo lo scontro piuttosto cruento tra Shiva e Titano, ma pure assistere alla trasformazione in Ifrit di un dominant molto giovane. Il ragazzino, dopo dopo aver sperimentato con i suoi occhi la brutalità della guerra e aver assistito alla morte del padre, scatena la furia devastatrice dell'Eikon di fuoco.

Square EnixFinal Fantasy XVI sarà un'esclusiva PS5
Il potere dei dominant si rivelerà una benedizione o una sciagura?

Nel mentre, pare che il mondo in cui è ambientato il racconto di Final Fantasy XVI sia afflitto da una piaga dilagante non meglio specificata e in qualche modo legata ai cristalli, che sin dal primo episodio di Final Fantasy hanno giocato un ruolo importante nell'impianto narrativo della saga

FINAL FANTASY Final Fantasy – 603873 – Personaggio – 7 Remake – Play Arts Kai N 1 – Cloud Strife
FINAL FANTASY

Final Fantasy – 603873 – Personaggio – 7 Remake – Play Arts Kai N 1 – Cloud Strife

139,00 €
  • Final Fantasy XVI sarà disponibile nel corso del 2021. Il nuovo capitolo della serie ruolistica di Square Enix debutterà solo su PS5.

Non ci resta allora che attendere i primi mesi del 2021 per scoprire ulteriori dettagli sul progetto e verificare che le promesse di Square Enix sul periodo di uscita non si vadano a vanificare. 

NoSpoiler seleziona in modo indipendente i gadget e servizi che ti proponiamo in queste pagine e potrebbe ricevere una piccola quota (senza costi aggiuntivi per te) nel caso di acquisto tramite i link proposti.

Leggi anche

      Cerca