In che ordine guardare The Vampire Diaries e i suoi spin-off

The Vampire Diaries ha dato vita a un vasto universo che include ben due spin-off, ma... da dove iniziare a guardarli?

The CW I protagonisti delle serie appartenenti all'universo di The Vampire Diaries

Come già accaduto con altre popolari serie TV, anche The Vampire Diaries ha dato vita a degli spin-off, The Originals e Legacies. Da dove cominciare per mettere ordine agli eventi? Scopriamolo in queste breve guida!

Tutto ha avuto inizio con The Vampire Diares, la serie firmata da Julie Plec e Kevin Williamson basata sui romanzi di Lisa Jane Smith.

Il triangolo amoroso tra Stefan, Elena e Damon, i misteri, la mitologia della serie ha da subito catturato l'attenzione di un vasto pubblico. Grandi e piccini si sono appassionati alle vicende dei fratelli Salvatore e, quando lo show ha introdotto i vampiri originali della famiglia Mikaelson, la storia è risultata, agli occhi degli spettatori, ancor più intrigante.

Ma andiamo con ordine e vediamo come la storia di Klaus ed Elijah si incastra con quella di Damon e Stefan.

Le prime quattro stagioni di The Vampire Diaries

The CWUn poster promozionale di The Vampire Diaries

Nella prima stagione di The Vampire Diaries facciamo il nostro ingresso in quel di Mystic Falls, un luogo che da sempre ha fatto da sfondo al sovrannaturale.

Tutto ha inizio quando i fratelli vampiri Stefan e Damon Salvatore vi fanno ritorno e incrociano la strada della bella Elena Gilbert, un'umana che somiglia come una goccia d'acqua a Katherine Pierce, la donna che i Salvatore hanno amato nel 1864 e che li ha trasformati i mostri succhiasangue.

Quando Katherine fa la sua trionfale entrata in scena nel finale della stagione 1, è chiaro fin da subito che porterà scompiglio nella vita dei protagonisti della serie. E infatti, nella stagione 2, scopriamo che Katherine è in fuga. Sta scappando da un vampiro pericolosissimo che vuole vendicarsi di lei e ucciderla. Si tratta di Klaus, capostipite, insieme ai fratelli, dell'intera specie dei vampiri.

Klaus e suo fratello Elijah, insieme a Rebekah, Finn e Kol diventano personaggi cardine della narrazione nella terza e quarta stagione di The Vampire Diaries ed è a questo punto che Julie Plec pensa di donare a questi magnetici personaggi uno show tutto loro.

Il backdoor pilot di The Originals

The CWThe Originals, i protagonisti in un poster promozionale

Durante la quarta stagione di The Vampire Diaries, un intero episodio, il ventesimo, è dedicato al viaggio di Klaus a New Orleans. L'originale interpretato da Joseph Morgan viene avvertito da Katherine che il suo potere su Nola è minacciato dalle streghe Jane-Anne e Sophie Deveraux, così vi si dirige e trova Hayley Marshall, la ragazza con cui aveva avuto un incontro sessuale qualche tempo prima.

Con sua sorpresa, Klaus scopre che Hayley è incinta, aspetta una figlia dall'ibrido, in parte vampiro e in parte lupo mannaro. Convinto dal più razionale Elijah, Klaus lascia Mystic Falls e si trasferisce a New Orleans.

Fa comunque una breve apparizione nell'ultimo episodio della stagione 4 di The Vampire Diaries e, durante la cerimonia di diploma, promette a Caroline, la donna per cui aveva iniziato a nutrire dei sentimenti, di essere il suo ultimo amore.

La timeline e i crossover tra The Vampire Diaries e The Originals

A questo punto, la storia di Elena e quella di Klaus iniziano a muoversi su binari separati, ma paralleli.

Gli eventi delle prime due stagioni di The Originals sono ambientati nello stesso tempo di quelli che accadono a Mystic Falls nelle stagioni 5 e 6 di The Vampire Diaries, tra la fine del 2011 e la prima metà del 2013.

Le storie si incontrano fin da subito in una serie di crossover nei quali i personaggi si muovono tra Mystic Falls e New Orleans.

Già negli episodi 7 e 8 della prima stagione di The Originals, Tyler, in cerca di vendetta, tenta di uccidere la figlia non ancora nata di Klaus. Nel centesimo, celebrativo episodio di The Vampire Diaries, invece, Rebekah, Klaus ed Elijah fanno la loro comparsa, facendo da testimoni alla morte di Katherine e incrociando brevemente le strade di Matt e Caroline.

Le cose si complicano con la stagione 7 di The Vampire Diaries, la penultima. Da questo momento in avanti, infatti, la narrazione della serie madre alterna momenti ambientati tra le fine del 2013 e la prima metà del 2014 ad altri che si svolgono tre anni avanti nel futuro, nel 2017.

Nel frattempo, la terza stagione di The Originals racconta le avventure della famiglia Mikaelson seguendo i loro passi giorno per giorno. Tutta la stagione è ambientata tra il 2013 e il 2014.

L'episodio 7x14 di The Vampire Diaries e l'episodio 3x14 di The Originals costituiscono un doppio crossover in cui Stefan chiede aiuto a Klaus per cercare di fuggire alla cacciatrice Rayna Cruz, che lo sta inseguendo e non promette di non fermarsi finché non l'avrà ucciso.

Nello stesso episodio di The Vampire Diaries, in una scena ambientata nel futuro, Caroline si dirige a New Orleans in cerca di aiuto. La ragazza chiede di Klaus, ma ci viene detto che nessuno sa nulla del vampiro millenario da circa tre anni. Per scoprire il perché bisogna attendere però l'episodio conclusivo della stagione 3 di The Originals.

Nell'episodio 3x17 di The Originals, il rapimento di Freya costituisce per Elijah e Finn l'occasione di far ritorno a Mystic Falls e rivedere una vecchia conoscenza, lo sceriffo Matt Donovan.

Dall'ultima manciata di episodi della settima stagione di The Vampire Diaries, dopo aver scoperto la causa del caos che regna a Mystic Falls, non assistiamo più a salti indietro nel tempo. Tutta l'ottava stagione di The Vampire Diaries è ambientata tra l'autunno del 2017 e la primavera dell'anno successivo. Il finale di serie di The Vampire Diaries mostra Caroline e Alaric che si preparano ad aprire il Collegio Salvatore per giovani e dotati, che svolgerà un ruolo fondamentale in Legacies.

Nel frattempo, una settimana dopo la conclusione della serie madre, va in onda il primo episodio della quarta stagione di The Originals e le linee temporali tra le serie tornano a coincidere.

Dopo lo sconvolgente episodio che aveva chiuso la terza stagione di The Originals, la narrazione riprende sbalzandoci 5 anni nel futuro.

Hayley e Hope, che ormai ha otto anni, si riuniscono con Klaus, Elijah, Rebekah, Kol e Freya.

Nel corso della stagione, Alaric visita New Orleans due volte: nell'episodio 8 e nell'episodio finale, nel quale sollecita Hayley a iscrivere Hope alla Scuola Salvatore in modo da proteggerla dai nemici della sua famiglia e tenere sotto controllo i poteri in crescita della figlia ibrida.

Durante la quinta e ultima stagione di The Originals, che ci porta sette anni avanti nel tempo (nel 2026), Caroline è guest star in diversi episodi, alcuni dei quali ambientati a Mystic Falls, nel Collegio Salvatore.

Dove si collocano gli eventi di Legacies?

The CWLegacies, il poster promozionale

La quinta stagione di The Originals ci ha fatto fare la conoscenza di una Hope ormai adolescente, una giovane donna che torna a New Orleans e lotta contro il dolore per la perdita della madre.

Gli episodi della prima stagione di Legacies ci mostrano Hope a Mystic Falls due anni dopo il finale di The Originals. È il 2028, Hope è un'adolescente di 17 anni, mentre Lizzie e Josie, figlie di Caroline e Alaric, di anni ne hanno 15.

I legami con le altre due serie sono davvero flebili, ci troviamo di fronte a una nuova generazione che lotta contro le forze del male che aleggiano attorno a Mystic Falls. Nonostante ciò, nel corso delle prime due stagioni dello show di Julie Plec, fanno la loro apparizione Jeremy, Matt, Jo, Freya, Kai e Roman.

L'ordine di visione consigliato

Da ciò che abbiamo detto è chiaro l'ordine con cui guardare le serie dell'universo di The Vampire Diaries:

  • La prima stagione di The Vampire Diaries
  • La seconda stagione di The Vampire Diaries
  • La terza stagione di The Vampire Diaries
  • La quarta stagione di The Vampire Diaries
  • La quinta stagione di The Vampire Diaries e la prima di The Originals in parallelo
  • La sesta stagione di The Vampire Diaries in parallelo con la seconda di The Originals
  • La settima stagione di TVD con la terza di The Originals
  • L'ottava stagione di The Vampire Diaries
  • La quarta stagione di The Originals
  • La quinta stagione di The Originals
  • Legacies

Leggi anche

      Cerca