One Piece: dove vedere la serie animata tra servizi streaming e televisione

Autore: Silvio Mazzitelli ,

One Piece è ormai diventata una delle serie più iconiche degli anni 2000. Il manga di Eiichiro Oda è iniziato nel 1997 e da allora non ha più smesso di appassionare il pubblico con quasi 1000 capitoli raggiunti e il volume numero 100 che arriverà quasi sicuramente nel 2021. Gli ultimi dati risalenti a più di un anno fa, davano One Piece come il manga più venduto di sempre, con oltre 450 milioni di copie, cosa che lo ha fatto entrare anche nel Guinnes dei Primati come opera a fumetti con il più alto numero di copie vendute disegnata da un singolo autore.

Anche l’anime ha dei numeri davvero elevatissimi. Questo è iniziato nel 1999 e ad oggi non ha mai smesso di andare in onda, arrivando alla titanica cifra di 950 episodi, con il ritmo di un episodio a settimana. Fare una maratona di One Piece richiederebbe giorni e giorni di visione non stop, come avevamo già visto in un altro articolo. Se qualcuno volesse però rivedere qualche vecchia saga in versione animata, o stare al passo con gli episodi in uscita settimanalmente in Giappone, ha diversi metodi per farlo sia sfruttando lo streaming che la televisione. Ecco quali sono.

Advertisement

Indice:

Gli episodi di One Piece in TV

Toei Animation/Eiichiro Oda
One Piece Rufy Zoro

Molti ricorderanno quando One Piece veniva trasmesso su Italia 1 nello slot delle 14, spesso in sostituzione a Dragon Ball. La prima puntata andò in onda il 5 novembre 2001, quasi vent’anni fa. Da allora Mediaset si è sempre occupata dell’anime di One Piece sui suoi canali, spostandolo poi su Italia 2 dal 2012, dopo che il palinsesto di Italia 1 ha smesso di occuparsi quasi del tutto di animazione (a parte qualche replica eterna dei Simpson).

Advertisement

Attualmente su Italia 2 non ci sono episodi in onda, mentre quest’estate era stata mandata la replica della saga di Enies Lobby. La situazione dell’anime in Italia è molto discontinua, infatti non ci sono stati nuovi episodi dal 2018, e l’ultimo in prima TV trasmesso è stato il numero 578. L’anime in Italia è quindi chiaramente molto indietro, dato che ha circa oltre 400 episodi da recuperare rispetto l’originale giapponese, e al momento non si hanno notizie su eventuali lavori negli studi di doppiaggio o della messa in onda futura di nuovi episodi. Molti fan affezionati allo storico doppiaggio italiano sperano di vedere presto un ritorno in pompa magna dell'anime di One Piece anche in televisione.

La serie di One Piece in Streaming

One Piece samurai saga

Per quanto riguarda i canali di streaming, l’unico dove attualmente è possibile vedere legalmente l’anime di One Piece è principalmente Crunchyroll. Il servizio offre i primi 135 episodi sottotitolati in italiano e con le voci originali giapponesi, ma soltanto per gli abbonati premium, mentre sono disponibili per tutti gli utenti gli episodi trasmessi in simulcast, iniziando dall’episodio 892, che corrisponde all’inizio della Saga del Paese di Wa, tutt’ora in corso sia nel manga che nell’anime. Questi vengono trasmessi settimanalmente seguendo la programmazione televisiva nipponica, con doppiaggio originale giapponese e sottotitoli in italiano.

Advertisement

Purtroppo è molto difficile trovare per vie legali il restante numero di episodi. Al momento su Netflix USA è stato inserito l’anime con le due prime saghe, ossia l’East Blue e Alabasta. Purtroppo per l’Italia non è previsto l’inserimento dell’anime nel catalogo per il momento, ma questo potrebbe arrivare per dare manforte alla serie live-action prevista probabilmente per il 2021 inoltrato.

One Piece One Piece Monkey D. Rufy, soprannominato "Cappello di paglia", è un giovane pirata che sogna di diventare il Re dei pirati e di trovare il leggendario tesoro One Piece. Accidentalmente, da bambino, ... Apri scheda

One Piece in DVD e Blu-Ray

Toei Animation/Eiichiro Oda
One Piece Stampede poster

Per quanto riguarda i DVD della serie animata sono oggi piuttosto difficili da trovare, dato che in origine li aveva pubblicati Shin Vision ormai fallita. Furono poi acquisiti da GP Publishing che pubblicò i primi 53 episodi, anch’essi ormai molto difficili da rintracciare anche sui servizi di vendita online più importanti.

Advertisement

Attualmente però Koch Media, tramite la sua etichetta Anime Factory, ha pubblicato gli ultimi film della serie, con anche un bel cofanetto a forma di tesoro che contiene tutti i film di One Piece fino a Gold, e 4 special televisivi. Anche Stampede è pubblicato in DVD e Blu-Ray sempre da Anime Factory.

Prodotto Consigliato

One Piece - Film Collection (15 DVD)

Questo cofanetto a forma di forziere contiene 5 imperdibili box con i film e gli speciali di One Piece.

One Piece: il manga

Chi invece volesse seguire l’opera originale di Eiichiro Oda può sempre leggere il manga pubblicato sin dagli albori da Star Comics, sempre al passo con le uscite giapponesi. Mentre chi vuole anche seguire le uscite dei capitoli giapponesi in simultanea può leggere ogni settimana il nuovo capitolo sul sito e sull’app ufficiale di Shueisha, Manga Plus, dove troverà gli ultimi capitoli tradotti in inglese. Questi saranno disponibili soltanto per un determinato periodo di tempo, infatti la app tiene soltanto gli ultimi tre capitoli usciti, eliminando poi il più vecchio in ordine cronologico a ogni nuova uscita.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...