Sky Cinema Halloween: la programmazione e tutte le prime visioni

Autore: Chiara Poli ,

Halloween su Sky Cinema sarà come sempre un appuntamento ricchissimo di film da non perdere, anche in prima visione.

Quest'anno la notte delle streghe si celebra con una programmazione lunga una settimana, da sabato 24 a sabato 31 ottobre.

Advertisement

Sky Cinema Halloween ci regalerà più 70 titoli "da paura", come li definisce la stessa Sky nel suo comunicato stampa per l'occasione, che comprendono horror, classici del genere ma anche parodie e film per tutta la famiglia, rigorosamente a tema.

Ci saranno anche tre film in prima visione: La famiglia Addams - con la versione animata diretta nel 2019 dai registi di Alla ricerca della valle incantata e Shrek, Greg Tiernan e Conrad Vernon - la commedia italiana di e con Christian De Sica: Sono solo fantasmi, e Il colore venuto dallo spazio, l'horror tratto dall'omonimo racconto di H.P. Lovecraft e diretto da Richard Stanley (regista del cult del 1990 Hardware - Metallo letale).

Scopriamo insieme i dettagli della programmazione, a cominciare dalle prime visioni, di una settimana ricca di titoli davvero per tutti i gusti, che saranno disponibili anche su Sky on demand e in streaming su NOW TV.

Le prime visioni di Sky Cinema Halloween

La famiglia Addams

Advertisement

Il film d'animazione che riporta sullo schermo i personaggi amatissimi dal pubblico, protagonisti prima dell'omonima serie TV degli anni '60 e poi di diverse trasposizioni cinematografiche, come vi dicevo è firmato da Greg Tiernan e Conrad Vernon alla regia.

La sceneggiatura è di Matt Lieberman, già autore di Qualcuno salvi il Natale e attualmente impegnato con Chi ha incastrato Roger Rabbit 2, sequel del supercult con Bob Hoskins. Accanto a Lieberman c'è Pamela Pettler, a co-firmare il copione con la sua grande esperienza: la Pettler ha infatti già scritto grandi successi come La sposa cadavere e Monster House.

Advertisement

Anche il cast è d'eccezione: nella versione originali le voci dei protagonisti sono quelle di sono quelle di Charlize Theron, Oscar Isaac, Bette Midler, Snoop Dogg, Allison Janney, Martin Short... Ma anche la versione italiana vanta doppiatori d'eccezione: Morticia, Gomez, Mercoledì, Pugsley e zio Fester hanno la voce di Virginia Raffaele, Pino Insegno, Eleonora Gaggero, Luciano Spinelli e Raoul Bova, senza dimenticare Loredana Bertè che presta la voce a Nonna Addams.

Il film andrà in onda sabato 24 ottobre alle 21.15 su Sky Cinema Uno e alle 21.45 su Sky Cinema Halloween (canali 301 e 302 di Sky).

Sono solo fantasmi

Advertisement

La commedia scritta, diretta e interpretata da Christian De Sica - con la sceneggiatura stesa insieme a Luigi Di Capua, Andrea Bassi e Gianluca Ansanelli - come da tradizione vede la partecipazione di molti volti noti di cinema e TV.

De Sica, insieme a Carmen Russo, Gianmarco Tognazzi, Leo Gullotta, Nadia Rinaldi, Claudio Insegno, Carlo Buccirosso e molti altri, ci racconta una storia ambientata a Napoli.

Dopo la morte del padre, tre fratelli - De Sica, Buccirosso e Tognazzi, di cui i primi due non conoscevano l'esistenza - schiacciati dai debiti ereditati si reinventano come acchiappafantasmi sfruttando la superstizione e la creduloneria della gente comune.

Ma i fantasmi, a quanto pare, esistono davvero, e lo spirito del padre non sarà quello più pericoloso che i novelli ghostbusters dovranno affrontare: hanno risvegliato, senza saperlo né volerlo, lo spirito di una terribile strega pronta a distruggere la città...

Advertisement

Sono solo fantasmi è in programmazione lunedì 26 alle 21.15 su Sky Cinema Uno e alle 21.45 su Sky Cinema Halloween

Il colore venuto dallo spazio

Sky
Il colore venuto dallo spazio
Il colore venuto dallo spazio: in prima visione per Sky Cinema Halloween

Per la prima serata del 31 ottobre, e per la precisione alle 21.15 su Sky Cinema Halloween, è stato scelto il film in prima visione che mescola horror, fantascienza e soprannaturale con una storia suggestiva scritta dallo stesso regista Richard Stanley (The Abandoned, L'isola perduta, Demoniaca e il già citato Hardware) insieme a Scarlett Amaris (Replace, Blood Bags).

La storia ruota attorno a una fattoria isolata, che improvvisamente viene colpita da un meteorite. Tutto, per la famiglia che abita nella fattoria, cambierà per sempre, ma anche il resto del mondo potrebbe subire le conseguenze dell'arrivo imprevisto...

Nel cast grandi nomi: Nicolas Cage e Joely Richardson su tutti, recitano accanto a Madeleine Arthur, Tommy Chong, Elliot Knight, Jullian Hilliard e Brendan Meyer per una storia suggestiva ispirata al talento di Lovecraft, che nel suo racconto del 1927 ci parla della misteriosa scomparsa di una famiglia nel New England in seguito a eventi inspiegabili.

Gli altri titoli

I film horror

Halloween è la festa per eccellenza in cui rivedere i grandi classici del genere horror, ma anche i recenti successi che hanno stupito il pubblico.

Sky Cinema Halloween ci proporrà, fra gli altri:

  • It - Capitolo 2, la seconda parte del film Andy Muschietti che adatta l'omonimo capolavoro di Stephen King (venerdì 30 ottobre alle 21.15 su Premium Cinema 1, canale 313 di Sky, 463 del digitale terrestre)
  • Scream: il cult movie di Wes Craven, che nel 1997 diede nuovo impulso al genere horror e inaugurò una saga cinematografica in 4 capitoli. Nel cast Drew Barrymore, Neve Campbell, David Arquette e Courtney Cox.
  • Il corvo: Brandon Lee morì sul set per un incidente ancora oggi misterioso (proiettili veri anziché a salve nell'arma di scena) e divenne immortale come il suo personaggio, Eric, musicista massacrato insieme alla fidanzata che torna nella notte del diavolo, Halloween, per punire i suoi carnefici.
  • Il corvo 2: il sequel del film, in cui il corvo, il protagonista, è interpretato da Vincent Perez.
  • Noi: Jordan Peele ci trascina in un terrificante mondo di sosia, anzi di veri doppelganger, nella sua pellicola con una straordinaria Lupita Nyong'o.
  • It Follows: una delle rivelazioni horror degli ultimi anni. Un'implacabile figura, che impersona la morte stessa, insegue chiunque abbia ricevuto la maledizione dal precedente perseguitato tramite un rapporto sessuale. 
  • Il signor Diavolo: Pupi Avati ci regala un horror suggestivo e terrificante, con la storia di un ragazzino diverso dagli altri che, secondo un suo compagno di scuola, è addirittura il diavolo in persona. 

I film per tutta la famiglia

Non mancheranno avventure dedicate a tutta la famiglia, fra film in live action, con attori in carne e ossa, e animazione.

Ecco alcuni fra i titoli proposti da Sky Cinema Halloween:

  • Casper: la tenera commedia con Bill Pullman e Christina Ricci, che incontra un bambino fantasma nella casa in cui si trasferisce
  • Monster House: dal regista de La famiglia Addams, il film d'animazione è ambientato durante la notte di Halloween, quando tre ragazzini esplorano la casa infestata del loro vicino. Prodotto da Robert Zemeckis e Steven Spielberg.
  • Stardust: la favola moderna con Robert De Niro, Michelle Pfeiffer e Charlie Cox ambientata in una città che confine con un regno magico, e in cui un giovane promette alla sua innamorata di recuperare una stella caduta proprio nel regno magico.
  • Il mistero della casa del tempo: un ragazzino rimasto orfano va a vivere con lo zio (Jack Black), che si rivela essere uno stregone, e incontra la strega buona Florence (Cate Blanchett), ma anche il malvagio Isaac Izard (Kyle MacLachlan), che il piccolo Lewis (Owen Vaccaro) riporta in vita praticando un incantesimo proibito.
  • Biancaneve e il cacciatore: la rivisitazione in chiave dark della celebre favola, interpretata da Charlize Theron, Kristen Stewart e Chris Hemsworth.

Commedie e parodie

Il genere horror, da sempre, ha ispirato riuscite parodie e commedie che mescolano il terrore con le risate. Sky Cinema Halloween ci regalerà diversi appuntamenti con commedie e parodie, fra cui cult come Frankenstein Junior, film da conoscere a memoria. Ecco i titoli:

  • Scary Movie, Scary Movie 2 e Scary Movie 3 (per quanto mi riguarda, il più divertente di tutta la saga) ci faranno ridere con le parodie dei film horror più famosi, puntualmente rimessi in scena con risultati disastrosi.
  • Frankenstein Junior: il film capolavoro di Mel Brooks del 1974 con Gene Wilder, Marty Feldman, Madeline Kahn, Cloris Leachman e Peter Boyle ci regala la più straordinaria parodia di Frankenstein mai realizzata, con un film da vedere e rivedere...
  • La fine del mondo: l'irresistibile nottata folle di Simon Pegg, Nick Frost e Martin Freeman, impegnati a fare il giro dei pub fino alla fine del mondo... Letteralmente, a loro insaputa.
  • Horror Movie: un'altra parodia in stile Scary Movie, scritta e diretta da Bo Zenga (già produttore di Scary Movie).

Fantasy e action

Chiudono i generi che ho diviso per voi, in modo da facilitarvi la ricerca dei vostri favoriti, i film fantasy, che mescolano azione, fantascienza e quel pizzico di horror che per Halloween non guasta mai:

  • Ghost Rider: Nicolas Cage sfida un intero esercito di demoni a bordo della sua moto, nel film tratto dall'omonimo fumetto.
  • Hellboy: il remake dell'omonimo film, tratto a sua volta dal fumetto, vede nel cast Milla Jovovich e David Harbour impegnati a combattere sul confine fra il mondo naturale e quello soprannaturale.
  • Hansel & Gretel - Cacciatori di streghe: una delle favole più conosciute e amate di tutti i tempi torna in una versione cinemtaografica interpretata da Jeremy Renner e Gemma Arterton, con Famke Janssen e Peter Stormare. Stavolta però i due fratelli sono ben consci dell'esistenza delle streghe e danno loro la caccia...
  • Il mistero di Sleepy Hollow: l'inconfondibile stile di Tim Burton ci presenta una fiaba dark con Christina Ricci e Johnny Depp impegnati nella storia del cavaliere senza testa premiata con un Oscar.

Come potete vedere, nella settimana di Sky Cinema Halloween ci saranno film davvero per tutti i gusti.

Buona visione!

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...