Un altro giro, il trailer del film con Mads Mikkelsen: e se da ubriachi fossimo più felici?

Mads Mikkelsen ha convinto la critica come protagonista di Un altro giro, il nuovo film ad alto tasso alcolico di Thomas Vinterberg, Ecco il primo trailer in italiano e qualche informazione su trama e cast di una pellicola danese molto chiacchierata.

Mantenere basso ma costante il livello di alcol nel sangue per vivere più felici sul lavoro e in famiglia: quattro amici danesi decidono di mettere alla prova questa bislacca teoria di un filosofo norvegese, dando il via a un vero e proprio esperimento scientifico dai risultati inaspettati. Da questo bizzarro presupposto prende il via il nuovo film del regista danese Thomas Vinterberg Un altro giro. Il lungometraggio, tra i protagonisti della Festa del Cinema di Roma 2020, ha per protagonista quello che è l'attore nordeuropeo più noto a livello internazionale, amatissimo anche da Hollywood: Mads Mikkelsen. 

Covid-19 e pandemia permettendo, il film dovrebbe arrivare prossimamente nelle sale italiane, distribuito da Movie Inspired. Un bel colpo per il distributore, considerando che la pellicola ha raccolto consensi unanimi dalla critica durante il suo passaggio ai festival internazionali e viene già dato per certo come candidato danese nella corsa all'Oscar 2021 per il miglior film internazionale. Non sarebbe la prima volta all'Academy né per Vinterberg né per il suo attore feticcio Mikkelsen: i due avevano lavorato insieme a Il sospetto (2012), film nominato all'Oscar nell'anno in cui a vincere fu La grande bellezza di Paolo Sorrentino.

La trama di Un altro giro 

Martin (Mads Mikkelsen) è un insegnante scolastico morigerato e tutto d'un pezzo. Quando esce con i tre amici con cui condivide la professione, nel caso debba mettersi alla guida non beve neppure un goccio di vino. Spinto dalla noia e dalla curiosità, i quartetto di docenti decide di testare una teoria bislacca che circola da tempo nella comunità scientifica. Secondo uno studioso, nel sangue degli esseri umani ci sarebbe in circolo costantemente una piccola quantità di alcol. Aumentandola di poco e mantenendola costante, aiuterebbe a ridurre le ansie e le paure delle persone, stimolando la loro creatività. 

Movie InspiredMartin e la moglie in riva al lago
Il protagonista di un altro giro è Mads Mikkelsen, che collabora da tempo con Vinterberg

Tutte le mattine dei giorni feriali i quattro bevono quel tanto necessario a raggiungere un tasso alcolico nel sangue di 0,5 millilitri, controllano il dato con un etilometro prima di andare al lavoro. Nella prima fase dell'esperimento i risultati sono straordinariamente positivi per le classi e gli alunni di cui si occupano, oltre che per le loro famiglie. Il successo spinge i quattro ad aumentare le dosi giornaliere. I risultati però cominceranno a cambiare, mentre le persone intorno ai quattro uomini cominceranno a sospettare qualcosa, pur non essendo a conoscenza del loro esperimento segreto. 

Il cast di Un altro giro 

Scritto insieme al fidato collaboratore Tobias Lindholm, Un altro giro (Druk) è il nuovo lavoro del regista Thomas Vinterberg. Il cineasta danese, noto a livello internazionale per film come Il sospetto, Festen e Via dalla pazza folla, è salito agli onori delle cronache quando nel 1995 ha sottoscritto insieme a Lars von Trier il celebre manifesto Dogma 95. Il decalogo era volto a realizzare pellicole non artefatte, cosmetiche ed estetizzanti, restituendo un altro grado di autenticità al cinema. 

Il protagonista di Un altro giro è interpretato dall'attore feticcio del cinema danese e nord europeo, Mads Mikkelsen. A 54 anni d'età, l'interprete di Il sospetto e Valhalla Rising - Regno di sangue si è accreditato come uno degli interpreti più apprezzati a livello internazionale, capace di ottenere grande plauso critico per le sue prove più ardite come di prendere parte a pellicole commerciali (Doctor Strange, Rogue One: A Star Wars Story, I tre moschettieri) senza perdere il proprio smalto. Sul piccolo schermo ha raccolto grande notorietà per la sua interpretazione di Hannibal nell'omonima serie NBC dedicata al serial killer di Thomas Harris, riuscendo a non sfigurare nel confronto con l'iconica performance di Anthony Hopkins ne Il silenzio degli innocenti.

Movie InspiredMartin beve a canna da una bottiglia di champagne
Può un costante e lieve stato d'ebbrezza migliorare la vita sociale e privata delle persone?

Completano il cast di Un altro giro: 

  • Mads Mikkelsen - Martin
  • Thomas Bo Larsen - Tommy
  • Magnus Millang - Nikolaj
  • Lars Ranthe - Peter
  • Maria Bonnevie - Trine
  • Helene Reingaard Neumann - Amalie
  • Susse Wold - Rektor

Leggi anche

      Cerca