Prima e dopo Black Widow: dove rivedremo Scarlett Johansson

Quando finirà di affrontare super nemici e di salvare il mondo nei panni di Vedova Nera cosa farà Scarlett Johansson?

Marvel Studios Scarlett Johansson

Al contrario di molti suoi colleghi, prima ancora di entrare a far parte della meravigliosa macchina da blockbuster del Marvel Cinematic Universe Scarlett Johansson era già una star affermata.

Nel 2003 era stata protagonista dell'ormai film cult Lost in translation - L'amore tradotto accanto a Bill Murray, nel 2005 ha conquistato il pubblico con la sensuale Nola Rice di Match Point e nel 2006 è stata testimone della scioccante faida tra maghi in The Prestige di Christopher Nolan.

Questi sono solo alcuni titoli di film importanti a cui Scarlett Johansson ha preso parte prima di unirsi all'Universo Cinematografico Marvel nel 2010 e più precisamente nel secondo capitolo della trilogia dedicata ad Iron Man.

Sono ben 9 - compresi i camei - i film Marvel Studios a cui Johansson ha partecipato nel ruolo di Vedova Nera. L'ultimo in ordine di tempo è Black Widow che dovrebbe uscire nelle sale nel corso del 2021.

Durante tutti questi anni Scarlett Johansson ha continuato a dedicarsi a progetti alternativi a quelli Marvel. Tra gli ultimi lavori ci sono per esempio due film che le hanno conferito ulteriore prestigio e importanza come Jojo Rabbit e Storia di un matrimonio.

NetflixScarlett Johansson distesa a letto
Scarlett Johansson nel film Netflix Storia di un matrimonio

Pensate infatti che alla 92esima edizione della Notte degli Oscar Scarlett Johansson è stata nominata contemporaneamente sia nella categoria per la Miglior attrice protagonista (Storia di un matrimonio) che in quella di Miglior attrice non protagonista (Jojo Rabbit).

Detto ciò, pare chiaro che la fine del personaggio di Vedova Nera non corrisponderà affatto a quella della carriera dell'attrice che è probabilmente una delle più ricercate del settore.

Ecco quindi i prossimi progetti in cui dovrebbe essere impegnata Scarlett Johansson:

Bride

Bride è l'ultimo progetto annunciato di cui farà parte Scarlett Johansson sia in veste di protagonista che in quella di produttrice esecutiva.

La storia del film ricalca in qualche modo quella della sposa di Frankenstein e sarà diretto dal regista cileno Sebastián Lelio, già autore di film come La Sagrada Familia e Una donna fantastica.

Johansson vestirà i panni di una donna costruita artificialmente per essere perfetta. La sua coscienza però le farà rifiutare la vita a cui era destinata per avventurarsi nel mondo, dove verrà vista come un "mostro".

Lo sci-fi thriller sarà realizzato da Apple e dallo studio A24.

Sing 2

Nel 2016 usciva nei cinema il delizioso e divertente Sing. Un film d'animazione su un gruppo di animali parlanti (ma soprattutto canterini) che si uniscono per salvare un teatro in procinto di fallire.

Tra i personaggi protagonisti c'è anche Ash, ovvero una ragazza porcospino che viene tradita dal fidanzato con il quale formava un gruppo rock. Da questo fatto negativo Ash riesce a trarne tutta l'energia che le serve per raggiungere il successo e l'indipendenza.

Ebbene, Ash è doppiata in lingua originale proprio da Scarlett Johansson.

Un secondo film è stato messo in programma da Universal Pictures.

Reflective Light

Prima ancora di firmare per interpretare la protagonista in Jojo Rabbit, Scarlett Johansson aveva siglato accordo con Fox Serchlight (di proprietà Disney) per il dramma Reflective Light.

Qualora andasse in porto il film segnerà il debutto alla regia del direttore della fotografia Gregory Crewdson.

La sceneggiatura sarà tratta sul romanzo dal titolo The Deepest Secret di Carla Buckley.

Buckley, Carla The Deepest Secret: A Novel (English Edition)
Buckley, Carla

The Deepest Secret: A Novel (English Edition)

4,77 €

La storia è incentrata sugli sforzi che deve compiere una madre pur di tenere in piedi il suo matrimonio e la sua famiglia. La protagonista Eve Lattimore ha infatti un marito che lavora a miglia di distanza da casa, una figlia teenager e un figlio che soffre della così detta "malattia dei vampiri". Questa rara malattia (il cui termine tecnico è Xeroderma pigmentoso) causa un deterioramento precoce della pelle se questa viene a contatto con la luce.

Tangerine

George Clooney ha opzionato i diritti del libro dal titolo Tangerine per realizzarne un film.

Pare che Scarlett Johansson sia la prima scelta per il ruolo da protagonista.

La storia scritta da Christine Mangan è di genere thriller romantico ed è ambientata in Marocco negli anni '50.

In questo contesto vivono le due protagoniste Alice e Lucy dopo la misteriosa scomparsa del marito di Alice, che dovrebbe avere il volto di Scarlett Johansson.

Mangan, Christine Tangerine (English Edition)
Mangan, Christine

Tangerine (English Edition)

5,49 €

La piccola bottega degli orrori

Così come il suo collega del Marvel Cinematic Universe Chris Evans (il volto di Capitan America) anche Scarlett Johansson dovrebbe essere una delle protagonista del prossimo remake de La piccola bottega degli orrori.

Il film diretto dal guru delle serie TV Greg Berlanti sarà prodotto da Warner Bros. e promette di avere un cast stellare. Infatti, oltre a Evans e Johansson dovrebbero esserci anche Taron Egerton e Billy Porter.

Ne La piccola bottega degli orrori Scarlett Johansson potrebbe interpretare il ruolo di Audrey che fu, nel film del 1986, di Ellen Greene.

Ritorno al Marvel Cinematic Universe?

Seppure il personaggio di Black Widow sia morto definitivamente in Avengers: Endgame potrebbe continuare a vivere cinematograficamente parlando in una serie di film prequel a lei dedicati.

Infatti, qualora Black Widow avesse al botteghino il successo sperato, Marvel Studios potrebbe pensare a un secondo capitolo e/o a un franchise parallelo.

In quest'ultimo caso non è detto però che Scarlett Johansson prenda parte al progetto dato che il suo personaggio potrebbe cedere il testimone di Vedova Nera alla più giovane Yelena Belova.

Marvel StudiosScarlett Johansson e Florence Pugh in moto
Vedova Nera e Yelena Belova in moto dal film Black Widow

Infine, un'altra possibilità non di rivedere ma di riascoltare la voce di Vedova Nera sta nel progetto What If...?.

Questa è una serie televisiva animata destinata al pubblico di Disney+ nella quale i personaggi del Marvel Cinematic Universe rivivranno storie alternative indipendenti dal destino che hanno vissuto nei film già usciti.

In questo contesto, così come il già citato Chris Evans e il mitico Robert Downey Jr., anche Scarlett Johansson potrebbe riprendere il ruolo che ha ricoperto nell'Universo Cinematografico Marvel.

Leggi anche

      Cerca