5 personaggi dei film Marvel quasi interpretati da Jason Momoa

Autore: Mattia Chiappani ,

Jason Momoa è uno degli attori action più apprezzati del panorama attuale. Complici ruoli iconici, come quello di Aquaman nei film DC Comics o il mitico Khal Drogo nella serie Game of Thrones, e il suo innato carisma è diventato una celebrità amatissima con un seguito molto ampio. E come spesso accade a questo tipo di figure, ha spesso incrociato la strada del franchise cinematografico più ricco del momento. Stiamo parlando dell'universo cinematografico Marvel che in vari modi è andato vicino a reclutare Jason Momoa tra le sue fila.

Tra vere e proprie partecipazioni ad audizioni, rumor selvaggi e semplici appelli dei fan al suo casting, è capitato spesso che l'attore americano sia stato accostato a personaggi della Casa delle Idee. Ora con la sua partecipazione all'universo cinematografico DC Comics in un ruolo centrale come quello di Aquaman, sembra piuttosto improbabile che queste possibilità si realizzino. Vale la pena però di ripercorrerle tutte insieme, alla scoperta di quello che sarebbe potuto essere. E poi, chissà, mai dire mai...

Drax il Distruttore

No Instagram parameter url defined

Advertisement

Il fisico massiccio di Jason Momoa lo avrebbe sicuramente reso perfetto per interpretare Drax il Distruttore, uno dei fondatori dei Guardiani della Galassia. E in effetti l'attore ha fatto un'audizione per la parte, prima che questa fosse assegnata all'ex-wrestler Dave Bautista. Il suo provino andò piuttosto bene, al punto che fu realizzato un concept art di questa versione del personaggio, che potete trovare qui sopra. Tuttavia fu proprio Momoa a ritirarsi dalla corsa, prima ancora che il ruolo fosse assegnato, perché troppo simile a parti che già aveva interpretato in passato, come spiegò in un'intervista risalente a mesi prima dell'uscita di Guardiani della Galassia:

Dave è perfetto per quel ruolo, per Drax. Non andava bene per me perché ho fatto tantissime cose dove non dico molto e sono tutto colorato e sono ancora senza maglietta. Ho scelto con coscienza di rifiutare alcuni film d'azione per dirigere Road to Paloma, così che le persone potessero vedere quel lato di me. [...] Non è che non fosse un buon ruolo, semplicemente non era la cosa giusta. Sono stato su Stargate: Atlantis per quattro anni nei pann idi un personaggio simile chiamato Ronon, che era un alieno che non diceva molto e grugniva. Ho già dato, che le persone lo abbiano visto o meno.

Un misterioso villain

Disney/Marvel Studios
Benedict Cumberbatch, Robert Downey Jr., Benedict Wong e Mark Ruffalo in Avengers: Infinity War

In un'intervista per Entertainment Weekly del 2018, Momoa ha rivelato di aver fatto un altro incontro per interpretare un personaggio nel Marvel Cinematic Universe. Parlando di altri ruoli da supereroi infatti ha raccontato di aver incontrato i fratelli Russo, registi nel franchise degli ultimi due capitoli della trilogia di Capitan America e di Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame. Nonostante l'incontro sia andato molto bene stando all'attore, non si è poi tradotto in qualcosa di concreto. Non ha rivelato chi fosse il personaggio che avrebbe interpretato, ma ha suggerito che si trattasse di un villain. Facendo qualche ipotesi, è possibile che si trattasse di uno dei membri dell'Ordine Nero, i fedelissimi di Thanos, o di un ruolo previsto solo nei piani iniziali per il franchise e poi accantonato.

Advertisement

Ho incontrato i fratelli Russo, che sono eccezionali. È stato uno degli incontri migliori che abbia mai avuto. Stavo per fare qualcosa con loro, ma sfortunatamente non ha funzionato.

Wolverine

Warner Bros./DC
Jason Momoa in Aquaman

In questo caso non si tratta di un provino effettivamente fatto dall'attore, ma semplicemente di un'autocandidatura. Nel 2019 dal palco del San Antonio Celebrity Fan Fest, Jason Momoa ha risposto a chi gli chiedeva quale ruolo vorrebbe interpretare nell'universo Marvel citando proprio Wolverine. Una parte che effettivamente è attualmente di nuovo disponibile in teoria, dopo il ritiro di Hugh Jackman e in vista del rilancio dei personaggi degli X-Men nel MCU previsto per il prossimo futuro. Al momento non ci sono ancora stati rumor concreti a riguardo, ma non è impossibile che qualcosa si stia muovendo dietro le quinte...

Sabretooth

No X.com parameter url defined

Advertisement
Advertisement

Quello di Wolverine non è l'unico ruolo da mutante Marvel per cui Jason Momoa è stato proposto. Moltissimi fan hanno infatti suggerito che l'attore potrebbe ereditare da Liev Schreiber la parte di Sabretooth, fratellastro di Logan, nell'eventuale rilancio degli X-Men nel MCU. In questo caso non ci sono state particolari sviluppi, fatta eccezione per una serie di fan art pubblicate da diversi appassionati, di cui trovate qui sopra un esempio.

Kraven il Cacciatore

No Instagram parameter url defined

L'ultimo ruolo Marvel a cui è stato associato Jason Momoa negli anni non fa necessariamente parte del ricchissimo franchise. Sono infatti spesso circolate voci, a metà tra veri rumor e fancasting, di un possibile debutto dell'attore nei panni di Kraven il Cacciatore, uno dei più celebri villain di Spider-Man. Questo potrebbe avvenire in Spider-Man 3 (e quindi sicuramente parte del Marvel Cinematic Universe) oppure nel chiacchierato film incentrato sul personaggio, legato a film come Venom e Morbius e quindi con uno status ancora dubbio.

Advertisement

Nonostante il recente annuncio della presenza di Jamie Foxx nei panni di Electro come antagonista della terza avventura solista dell'Uomo Ragno nel MCU, entrambe le possibilità restano ufficialmente sul tavolo. Al contempo però è giusto sottolineare che al di là di fan art, le ipotesi su Jason Momoa come interprete di Kraven il Cacciatore non hanno finora avuto conferme particolarmente concrete. Sappiamo però che l'idea ha un sostenitore di una certa rilevanza. Si tratta di Tom Holland, interprete proprio di Spider-Man, che nel 2017 dichiarò:

Sai cosa, Kraven è uno dei miei preferiti per un cameo. Avrei sempre voluto che [Jason Momoa] interpretasse Kraven, ma ora è della DC. Penso che sarebbe stato davvero fantastico.

E con questo chiudiamo la nostra panoramica sui ruoli che Jason Momoa avrebbe potuto interpretare nelle pellicole Marvel. In quali di questi ruoli secondo te l'attore potrebbe essere davvero la scelta giusta?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...