The Sandman: la serie audio arriva in Italia, con voci d'eccezione

Autore: Marcello Paolillo ,

Audible, compagnia di proprietà di Amazon dedica ad audiolibri, podcast e serie audio, ha annunciato che è in arrivo The Sandman, serie basata sulla leggendaria saga a fumetti scritta da Neil Gaiman e pubblicata da DC Comics. Dal 9 novembre 2020 l'opera sarà infatti disponibile in formato audio anche in lingua italiana, in esclusiva su Audible.it.

Adattata e diretta da Dirk Maggs e prodotta da Audible Original, l'opera porterà The Sandman nella nostra mente grazie alla voce e a un sound design pensato per garantire un’esperienza totalmente immersiva. Sono infatti ben ventiquattro le voci protagoniste dell’edizione italiana diretta da Marco Mete, a partire da quella del narratore (nell’originale interpretata dallo stesso Gaiman), ossia Riccardo Rossi, noto al pubblico del nostro paese per essere il doppiatore italiano di star hollywoodiane del calibro di Ben Affleck, Johnny Depp e Matt Damon.

Advertisement

Morpheus avrà invece la voce di Stefano Crescentini (doppiatore di James McAvoy), mentre Ranie verrà interpretata da Ilaria Stagni (inconfondibile voce di Jennifer Lopez, Scarlett Johansson, Winona Ryder e Natalie Portman). A completare il cast nel ruolo di Old Man anche un altro attore simbolo del mondo del doppiaggio italiano, Gino La Monica, doppiatore di Jeremy Irons, Richard Gere e Harrison Ford.

Image not found

La serie a fumetti originale è stata scritta da Gaiman e pubblicata da DC Comics negli Stati Uniti tra il 1989 e il 1996, mentre in Italia ha visto la luce solo nel 1991 (nella rivista Horror di Comic Art), per poi essere riproposta negli anni a venire in diverse edizioni speciali (l'ultima delle quali a cura di RW Edizioni, una ristampa dei 10 volumi antologici nella collana Vertigo Deluxe pubblicata dal 2014).

La storia del graphic novel segue le vicende di Morpheus, uno dei sette fratelli Eterni che rappresentano i più importanti aspetti dell'esistenza umana (ovvero Destino, Morte, Distruzione, Desiderio, Delirio e Disperazione).

Tutto ha inizio non appena il sedicente mago Roderick Burgess tenta di imprigionare la Morte, fallendo nel tentativo. Involontariamente, l'occultista imprigiona infatti il dio dei sogni nonché fratello minore della Morte, Morpheus. Dopo lunghi anni di prigionia, la divinità riesce a fuggire intraprendendo subito dopo una missione per ricostruire il suo regno.

Advertisement

Ricordiamo che durante l'estate 2019 Netflix aveva ufficializzato l’arrivo di una serie TV basata proprio sulla storica epopea a fumetti DC, realizzata da Allan Heinberg (The Catch) assieme allo stesso Gaiman e David S. Goyer nelle vesti di produttori esecutivi dello show.

The Sandman The Sandman Dopo lunghi anni di prigionia il Re dei Sogni Morfeo intraprende un viaggio attraverso mondi diversi per ritrovare quanto gli è stato rubato e recuperare i suoi poteri. Apri scheda

Secondo i piani iniziali, la serie live action sarà impostata come un adattamento fedele dell’opera originale pubblicata da Vertigo (più in particolare del volume noto con il nome di "Preludi e notturni") per un totale di ben 11 episodi relativamente alla prima stagione (con una seconda già nei piani degli autori). A causa dell'emergenza sanitaria mondiale - che ha portato a un inevitabile stop dei lavori - non è ancora stato reso noto se e quando lo show sbarcherà finalmente sul catalogo Netflix.

I 20 episodi della serie audio in italiano dedicata a The Sandman saranno disponibili in ogni caso a partire dal 9 novembre in esclusiva su Audible.it.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...