I videogame in uscita a novembre 2020 su console e PC

Autore: Andrea Guerriero ,
Videogames
10' 43''

Il grande debutto della nuova generazione del gaming è finalmente - quasi - arrivato. 

Come ormai gli appassionati di videogiochi già sapranno, è infatti novembre 2020 il mese scelto da Sony e Microsoft per il lancio di PlayStation 5, Xbox Series X e Xbox Series S, in uscita rispettivamente giorno 19 e 10. Diverse interpretazioni della next-gen inizieranno allora ad entrare nelle case della community geek, con l'intenzione di regalare un primo assaggio di tutto quello che ci riserverà il futuro.

Advertisement

Non solo a colpi di bellezze tecniche non riproducibili sulle attuali Xbox One e PS4, ma soprattutto di nuovi giochi confezionati appositamente per il salto generazionale. In attesa che le piattaforme rivali si esprimano al massimo, la current-gen mette comunque sul piatto ancora altre esperienze in pixel e poligoni da vivere a portata di pad - o in alternativa con l'accoppiata scacchiera e mouse. 

Prodotto Consigliato

Xbox Series S

Andiamo di conseguenza a scoprire insieme tutti i videogame previsti al lancio in questa "mesata" tanto importante per il mondo videoludico. I titoli sono divisi per piattaforma, spaziando da PS4 a Nintendo Switch, e passando per le release su PC, PS5 e Xbox Series X/S. All'appello manca purtroppo l'attesissmo Cyberpunk 2077, ancora una volta rimandato - a dicembre - dai ragazzi di CD Projekt RED.

I giochi PlayStation di novembre

Come dicevamo, PS5 è dietro l'angolo. Sugli scaffali italiani il 19 novembre, il monolite nipponico può essere acquistato al prezzo di 499,99 euro per l'edizione standard e di 399,99 euro per quella solo digitale - sprovvista di lettore per i dischi. E se è vero che vi abbiamo già parlato in modo approfondito di tutti i giochi di lancio next-gen e di quelli annunciati, li riportiamo più in basso per completezza, ricordnadovi che la maggior parte di quelli disponibili su PS4 sono compatibili con la nuova macchina.

Advertisement
  • Marvel's Spider-Man: Miles Morales
  • Sackboy: a Big Adventure
  • Demon's Souls: Remake
  • Destruction All-Stars
  • Astro's Playroom
  • Godfall
  • Assassin's Creed: Valhalla
  • Madden NFL 21
  • DiRT 5
  • Destiny 2: Beyond Light
  • Call of Duty: Cold War
  • Watch Dogs: Legion
  • Devil May Cry V: Special Edition
  • NBA 2K21
  • Bugsnax

Molti di questi, si faranno ovviamente strada anche su PlayStation 4. In particolare, il 6 novembre tutti gli appassionati potranno scendere sulle polverose piste di DiRT 5, ultima evoluzione della serie corsistica di casa Codemasters. Con DiRT 5, il team di sviluppo ha confezionato una produzione che conta al suo interno oltre 70 tracciati, pronti a snodarsi ai quattro angoli del globo. Dall'East River di New York all'aurora boreale norvegese, il racing game promette di immergere le quattro ruote guidate dai giocatori in scenari mozzafiato, anche grazie a un garage di bolidi decisamente variegato - tra rallycross, GT, muscle car e buggy.

Lo stesso giorno accenderà i motori anche Need for Speed: Hot Pursuit Remastered, che include tutti i DLC del titolo originale per un'edizione aggiornata graficamente e arricchita di nuovi contenuti, mentre il 10 novembre sarà la volta di Assassin's Creed Valhalla, nuovo episodio del franchise "rosso sangue" di Ubisoft. Questa volta siamo chiamati ad un freddo viaggio nel cuore della civiltà nordeuropea, per un'avventura che si dispiega lungo il corso della storia del popolo vichingo. Sempre il 10, sono i Guardiani a dover tornare in azione grazie a Destiny 2: Oltre la Luce, che andrà ad ampliare il suggestivo universo creato da Bungie. Stregoni, Titani e Cacciatori potranno esplorare Europa, il satellite di Giove in cui pare essere sorto un nuovo e misterioso potere.

Advertisement

Prodotto Consigliato

Assassin’s Creed Valhalla - Limited Edition - PlayStation 5

Ancora lo stesso giorno, i gamer avranno l'occasione di arricchire la propria collezione con Yakuza: Like A Dragon.

La celebre saga di SEGA dedicata alla malavita organizzata giapponese ritorna in scena con un nuovo capitolo ricco di innovazioni per l'intero impanto ludico. Capitolo ambientato a Yokohama, ci mette nei panni di Ichiban Kasuga, giovane affiliato di basso rango alla Yakuza di Tokyo, tornato in libertà scontato ben 18 anni di prigione per un crimine che non ha commesso. E ora assetato di vendetta contro colui che lo ha tradito. Il 12 novembre sarà ancora Ubisoft ad allietare i giocatori con l'uscita di Just Dance 2021, dedicato agli amanti di danza e ritmo. La nuova iterazione del rhythm game si presenta sul mercato con 40 brani e una selezione di molteplici modalità.

Advertisement
Advertisement

Prodotto Consigliato

Just Dance 2021, PlayStation 4

Il 12 novembre anche Bugsnax andrà a debuttare su PS4 e PS5 - per altro in regalo a tutti gli abbonati al servizio PlayStation Plus. Dagli stessi creatori di Octodad: Dadliest Catch, si presenta come un colorato e stravagante gioco d'avventura in prima persona ambientato su Snacktooth Island, dove vivono le creature leggendarie che danno il nome al titolo. Da Insomniac Games - e lo stesso giorno - arriva invece Marvel's Spider-Man: Miles Morales. La nuova avventura ragnesca avrà come unico protagonista il giovane Miles Morales, alle prese con complessi tentativi di conciliazione della vita quotidiana con la nuova carriera di supereroe. Lo spin-off promette di migliorare quanto di buono abbiamo già visto nel capitolo precedente, con un'edizione next-gen dal comparto visivo realmente spettacolare. Senza dimenticare un combat system dal feeling differente rispetto al predecessore.

Azione e avventura si incontreranno pure in The Pathless, nuova produzione di Annapurna Interactive - gli stessi dietro l'acclamato ABZU - per PlayStation 4, in uscita il 12 novembre. Nel gioco controlleremo un'abile cacciatrice - affiancata da un'enorme aquila -, determinata a spezzare una maledizione che incombe sul mondo intero. Ancora il 12 novembre, Sackboy: Una Grande Avventura riporta la mascotte della serie LittleBigPlanet sui lidi PlayStation. Con un coloratissimo platform 3D, Sackboy si prepara ad una nuova, grande avventura: il nostro obiettivo sarà salvare l'intero mondo del fai-da-te dalla minaccia del perfido Vex e del suo Sconquassatore. Il tutto arricchito da una componente multiplayer sia offline che online.

Prodotto Consigliato

Sackboy: A Big Adventure - PS5

I fan degli sparatutto in prima persona farebbero bene a cerchiare a più tinte di rosso - sangue - la data del 13 novembre 2020. Si tratta infatti del giorno di lancio di Call of Duty: Black Ops Cold War, che immerge i giocatori nel cuore della Guerra Fredda. Tra realtà e fantapolitica, lo sparatutto colloca la sua campagna principale negli anni '80, ovvero quelli della Presidenza di Ronald Reagan. Non mancherà il solito, solidissimo comparto multiplayer, così come l'apprezzatissima variante Zombie. Lo stesso giorno si cambia totalmente registro con il rythm game di Square Enix Kingdom Hearts: Melody of Memory. Con brani e tracce tratti da ogni capitolo di Kingdom Hearts, dovremo affrontre gli hearthless nei panni di Sora, Pippo, Paperino e degli altri iconici alleati dell'Eroe del Keyblade. Naturalmente a tempo di musica. 

Il picchiaduro più brutale di sempre tornerà a nuova vita il 17 novembre con l'uscita di Mortal Kombat 11 Ultimate, di cui vi abbiamo svelato ogni feroce segreto in questo speciale dedicato. Giorno 20 sarà poi la volta di Katamari Damacy Reroll, riedizione di Katamary Damacy Roll già disponibile su PC e Nintendo Switch. Il 25 novembre, invece, si farà strada sul mercato lo sparatutto Vigor, realizzato dagli sviluppatori di Bohemia Interactive e ambientato in una versione postbellica della Norvegia.

I videogame di novembre per Xbox e PC

Come accade su PS5, anche nei primi mesi di vita di Xbox Series X e Series S vedremo su nuova generazione upgrade gratuiti di giochi current-gen. Il lancio delle future piattaforme Microsoft sarà vario e piuttosto affollato - qui per i dettagli -, e lo conferma l'elenco a seguire: 

  • Gears Tactics
  • Tetris Effect
  • Yakuza Like a Dragon
  • The Falconeer
  • Assassin's Creed: Valhalla
  • Madden 21
  • DiRT 5
  • Destiny 2: Beyond Light
  • Call of Duty Black Ops: Cold War
  • Watch Dogs Legion
  • Devil May Cry V: Special Edition
  • NBA 2K21

Prodotto Consigliato

Devil May Cry 5 Special Edition - Xbox Series X

Tornando alla libreria Xbox One, anche sui lidi della piattaforma del colosso di Redmond assisteremo il 6 novembre alle rocambolesce corse di DiRT 5 e di Need for Speed: Hot Pursuit Remastered. Entrambi sono per altro attesi su PC, allo stesso modo di Assassin's Creed Valhalla - in uscita il 10 novembre. Il gioco norreno di Ubisoft si ambienta nell'Inghilterra del IX secolo, dove nei panni di Eivor dovremo affrontare un nuovo viaggio nella mitologia della Confraternita degli Assassini. In cerca di nuove terre, il nostro popolo ha lasciato le coste della Norvegia ed è ora determinato a fare delle terre britanniche la propria nuova casa. Sempre gioorno 10, Xbox One e PC apriranno le porte a Destiny 2: Oltre la Luce, in cui cimentarsi in pericolose missioni interstellari sfruttando una nuova fonte di potere detta Stasi.

Il 10 novembre è anche la data della release per l'esclusivo The Falconeer, actionRPG a mondo aperto che pone i giocatori sul dorso di un possente uccello da guerra. Il titolo combina combattimenti, esplorazione e missioni secondarie, in un mondo popolato di creature mitologiche, pirati e antiche civiltà. Sempre il 10 e su entrambe le piattaforme, assisteremo al debutto dello strategico Gears Tactics - legato all'universo di Gears of War -, di Tetris Effect: Connected, e di Yakuza: Like A Dragon, mentre solo su PC del suggestivo Observer: System Redux, versione rivista e ampliata del survival horror di Bloober Team. Ambientato nel 2084, il videogioco propone suggestive atmosfere cyberpunk, per un thriller che cala il giocatore in un mondo virtuale tormentato da conflitti e piaghe letali. Protagonista è Daniel Lazarski, detective d'élite interpretato dall'iconico Rutger Hauer.

Spostadoci al 12 del mese, Xbox One arricchirà la propria offerta con Just Dance 2021, mentre i giocatori su PC potranno calarsi nelle colorate e simpatiche atmosfere di Bugsnax, in quelle sci-fi di The Pathless, ed in quelle assai più epiche di Godfall - previsto anche su PlayStation 5. Si tratta di un looter-slasher realizzato da Counterplay Games, e che trasporta i giocatori nell'universo virtuale di Aperion. Nei panni di un guerriero divino, il protagonista potrà vestire una delle leggendarie armature Valoriane, in grado di trasformare chi le indossa in un combattente inarrestabile.

Il nostro obiettivo sarà quello di riuscire a farci strada sino al dio folle Macros, che ci attende al termine di un insidioso percorso lungo i regni elementali. Obiettivo molto diverso è invece quello da portare a compimento nello sparacchino Call of Duty: Black Ops Cold War, in uscita il 13 novembre. Con lo scenario della Guerra Fredda a fare da sfondo, potremo allora visitare molteplici scenari location, tra le quali Berlino Est, Vietnam, Turchia o il quartier generale del KGB. E se è vero che il 17 novembre sarà il grande giorno del beat 'em up Mortal Kombat 11 Ultimate, allo stesso modo segnerà il lancio su personal computer di Heartstone: Follia alla Fiera di Lunacupa, ricca espansione da ben 135 carte mai viste prima.

Prodotto Consigliato

Mortal Kombat 11 Ultimate - XBox Series X

L'edizione Xbox Series X definitiva dell'ultimo capitolo del famoso picchiaduro sviluppato da NetherRealm Studios, pubblicato per console next-gen il 17 novembre 2020.

Sempre il 17, il magico ritmo di Kingdom Hearts: Melody of Memory toccherà i lidi di Xbox One, mentre il 20 assisteremo al debutto di Katamari Damacy Reroll sulla console Microsoft. Chiudono invece il mese su PC World of Warcraft: Shadowlands, la nuova espansione di WoW in uscita il 23 novembre, e il manageriale Football Manager 2021 di SEGA, in arrivo il giorno successivo.

Le uscite Nintendo Switch di novembre

Seppur ormai volutamente un outsider per quanto riguarda gli equilibri della Console War, Nintendo continua a supportare con coraggio e talento Nintendo Switch e Nintendo Switch Lite - versione solo portatile della console ibrida giapponese. 

Prodotto Consigliato

Nintendo Switch Lite, Corallo

Questo si traduce in un novembre 2020 comunque ricco di uscite. Si parte allora con Jurassic World Evolution Complete Edition, gestionale di Frontier Developments in uscita giorno 3 del mese. Nel cuore dell'arcipelago delle Muertes, dovremo assumere il controllo del leggendario #Jurassic World, con lo scopo di creare i dinosauri più evoluti, contenerne l'imponenza e trarne profitto.

Il 6 novembre, invece, debutterà su Switch il gioco di ruolo Bakugan: Champions of Vestroia, videogame ispirato alla celebre serie televisiva, assieme a Tropico 6: Nintendo Switch Edition. Dalla modalità dedicata ai bambini con coreografie appositamente pensate per i più piccoli sino alle impegnative sfide proposte dalla modalità Sweat, anche quest'anno ritorna sulla scena videoludica il celebre rhythm game di Ubisoft. Just Dance 2021 mette a disposizione degli amanti di musica e ritmo 40 nuove tracce sulle quali scatenarsi danzando. Per sfruttare a pieno le potenzialità del gioco, la produzione propone un'opzione cooperativa, oltre a un supporto post-lancio a base di eventi stagionali e iniziative speciali. L'uscita, poi, è fissata per il 12 novembre. 

Il 13 novembre si arricchisce con la release di Kingdom Hearts: Melody of Memory e con quella di Need for Speed: Hot Pursuit Remastered, mentre il 17 sarà la volta di Mortal Kombat 11 Ultimate e di Sniper Elite 4. Saltando a giorno 19, sarà Monster Truck Championship a compiere il salto su Nintendo Switch, menre il 20 sarà la volta di Sakuna: Of Rice and Ruin e soprattutto di Hyrule Warriors: L'Era della Calamità.

Dallo sforzo congiunto di Koei Tecmo e Nintendo, arriva un nuovo titolo di impianto musou ambientato nella Hyrule di The Legend of Zelda: Breath of the Wild. Con una vicenda che si colloca un secolo prima dell'acclamata avventura di Link, il gioco si pone come un vero e proprio prequel dell'esclusiva Nintendo. Nei panni dell'iconico eroe, di Zelda e di molti altri personaggi di The Legend of Zelda: Breath of the Wild, i giocatori dovranno tentare di difendere il regno dall'assalto della calamità nota come Ganon.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...