La regina degli scacchi: una stagione 2 è possibile?

Autore: Verdiana Paolucci ,

Competizione, avvincenti tornei di scacchi e il dramma personale di una giovane protagonista: #La regina degli scacchi è la serie Netflix che ha conquistato gli utenti fin dal primo giorno in cui ha debuttato (il 23 ottobre 2020).

Basata sull'omonimo romanzo di Walter Tevis, ha come protagonista Beth Harmon (interpretata da una magnetica Anya Taylor-Joy), un'orfana destinata a diventare una campionessa degli scacchi. Avvicinata al gioco in tenera età, con il passar degli anni sviluppa un vero talento. Da adolescente, Beth si iscrive ai tornei e gareggia con le personalità più influenti del mondo degli scacchi, scavalcando gli avversari in pochissime mosse. La scalata al successo, però, va di pari passo con le sue dipendenze da alcol e psicofarmaci.

Advertisement

Visto il successo e l'ottima recensione della critica (su Rotten Tomatoes ha ottenuto il punteggio pieno), La regina degli scacchi potrebbe avere una seconda stagione?

Non necessariamente.

Chi tra gli attori è disponibile a tornare?

Netflix
Anya Taylor-Joy interpreta Beth Harmon nella serie Netflix La regina degli scacchi

Concepita come una miniserie da sette episodi, la prima e unica stagione si conclude con un finale soddisfacente per ogni personaggio, e non sembra lasciare nulla in sospeso. Tuttavia, le cose potrebbero cambiare.

Advertisement

Anya Taylor-Joy e qualche membro del cast sarebbero disposti a tornare per eventuale seconda stagione. L'attrice protagonista, classe 1996, ha così dichiarato nel corso di un'intervista concessa a Town & Country:

Se ho imparato qualcosa da quando sono in questa industria, è mai dire mai. Adoro il personaggio e certamente tornerei a interpretarlo qualora me lo chiedessero. Ma credo di aver lasciato Beth al posto giusto.

Anche Harry Melling, suo co-star, che ricopre il ruolo di Harry Beltik, avversario e poi amico di Beth nella serie, la pensa esattamente come la Taylor-Joy. Pur aperto all'idea di interpretare di nuovo il suo personaggio, ha sottolineato come la storia sia effettivamente conclusa, proprio come nel libro originale da cui è tratta.

Sarebbe bello realizzare una seconda stagione de La regina degli scacchi? Il modo in cui è finita la serie è lo stesso del romanzo. Non so se ci saranno altri episodi, ma le cose più strane possono accadere.

Netflix
Anya Taylor-Joy e Harry Melling in una scena della serie La regina degli scacchi

Il regista e ideatore della serie Scott Frank è dello stesso avviso. A Entertainment Weekly ha dichiarato di essere soddisfatto col lavoro eseguito e di non voler rischiare di rovinare tutto con una seconda stagione.

Advertisement

Questa è stata la miglior esperienza che abbia avuto in trent'anni di carriera. Non ho idea di come le persone la prenderanno, ma per la prima volta ammetto di essere felice. Di norma, ho paura di dirlo.

Ci sarà La regina degli scacchi 2?

In altre parole: no. Lo show è stato concepito come serie limitata che ha un inizio, uno sviluppo e una fine.

Netflix
Anya Taylor-Joy e Thomas Brodie Sangster ne La regina degli scacchi

La regina degli scacchi è uno dei prodotti di maggior successo del 2020 che ha messo d'accordo il pubblico e la critica.

Advertisement

Questi risultati potrebbero convincere Netflix a ordinare una seconda stagione, o magari uno spin-off? Ci sono diverse opzioni per un possibile seguito e il cast sarebbe disposto a tornare.

Advertisement

C'è però da tenere in considerazione l'attuale pandemia di Covi-19. Netflix ha cancellato diverse serie TV (tra queste #GLOW e #The Society) per i costi relativi alla messa in sicurezza del set, degli attori e della troupe. Dovremo attendere qualche mese per capire come la compagnia di streaming intende procedere.

Al momento La regina degli scacchi ha giocato la sua ultima partita. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...