A Discovery of Witches: i libri della Trilogia delle Anime a cui si ispira la serie TV

Autore: Paola Pirotti ,

Il successo della prima stagione di A Discovery of Witches non era certo scontato. Fino al suo debutto su Sky One in Inghilterra, e su Sky Atlantic in Italia, non si è parlato molto della serie tratta dalla trilogia di Deborah Harkness. Poi il primo episodio è andato in onda ed è stato amore a prima vista per un vasto pubblico. La storia della strega Diana Bishop e del vampiro Matthew Clairmont ha tenuto incollati al piccolo schermo un gran numero di spettatori che ha convinto la produzione ha fare una scelta non comune: rinnovare subito la serie per una seconda e una terza stagione

Buona parte del successo è senza dubbio dovuta al grande fanbase che per anni ha seguito e amato la trilogia di romanzi scritti dalla Harkness, storica e autrice americana che nel suo bagaglio culturale può vantare anche un'eccellente conoscenza della storia dell'occulto. Oltre due milioni di copie vendute solo negli Stati Uniti, dove la trilogia ha occupato sin da subito un posto nella classifica dei best-seller del New York Times.

Advertisement

La popolarità dei libri, quindi, si è replicata anche nel suo adattamento televisivo, prodotto dalla stessa Deborah Harkness e scritto da Kate Brooke, Tom Farrelly, Charlene James e Sarah Dollard. Il cast, ovviamente, ha fatto la sua parte: Teresa Palmer e Matthew Goode sono incantevoli nel ruolo dei due protagonisti travolti da un amore impossibile e una serie di ostacoli lungo il loro cammino.

In attesa della seconda stagione in arrivo a gennaio 2021 in Inghilterra, possiamo leggere o rileggere la trilogia da cui è tratta la serie per immergerci nell'atmosfera magica e occulta di un mondo composto, oltre che dagli umani, da streghe, vampiri e demoni. Un obiettivo lega tutti: l'evoluzione della specie e il disperato tentativo di non avvicinarsi all'estinzione.

Ecco una guida alla Trilogia delle Anime da cui è tratta la serie fantasy, A Discovery of Witches:

  1. Il libro della vita e della morte
  2. L'ombra della notte
  3. Il bacio delle tenebre
  4. Il figlio del tempo (spin-off)

Il libro della vita e della morte

Prodotto Consigliato

A discovery of witches. Il libro della vita e della morte

Nel primo libro della trilogia, noto in italiano come Il libro della vita e della morte, magia e amore si intersecano in una Londra accademica dove creature dotate di poteri vivono segretamente tra gli umani cercando di mantenere un equilibrio. Diana Bishop è una giovane storica che nasconde da sempre la sua natura di strega rifiutandosi di usare le sue straordinarie capacità. Nel bel mezzo dei suoi studi alla biblioteca Bodleiana di Oxford, però, si ritrova davanti ad un antico manoscritto che la costringerà ad attingere finalmente dalla sua forza magica.

Advertisement
Advertisement

Sfogliando l'antico manoscritto Ashmole 782, conosciuto anche come il Libro della Vita, Diana attirerà l'attenzione di diversi vampiri in cerca del libro creduto perduto. Non tutti, infatti, possono reclamarlo: Diana è speciale. Lo capisce immediatamente l'antico e affascinante vampiro Matthew Clairmont, biochimico alla ricerca del libro con l'intenzione di scoprire finalmente le origini della sua specie. Tra Diana e Matthew scatta la scintilla, ma non tutti i vampiri sono come lui. Per questo, i due dovranno non solo lottare per i loro sentimenti, ma anche per la loro vita quando diverse creature minacceranno la loro esistenza.

L'ombra della notte

Prodotto Consigliato

L'ombra della notte. A discovery of witches

L'ombra della notte riprende esattamente da dov'era finito il primo capitolo della trilogia: dal viaggio nel passato di Diana e Matthew. Per ritrovare il manoscritto e per scoprire tutto sugli incredibili poteri di Diana, i due innamorati si confronteranno con il fascino e il pericolo della Londra elisabettiana. Insieme incontreranno personaggi noti come il drammaturgo Christopher Marlowe, amico di Matthew, e una serie di potenti streghe che aiuteranno Diana a scoprire quanto potente è la forza dentro di sé. Importante è l'incontro tra i due protagonisti e l'enigmatico Philippe de Clairmont, padre e creatore di Matthew, con cui non si riconcilierà facilmente.

Advertisement

Nel presente, nel frattempo, le zie di Diana, la madre di Matthew e i suoi amici, dovranno tenere a bada il consiglio di creature magiche, alla ricerca di Diana e Matthew e, ovviamente, dell'Ashmole 782.

Il bacio delle tenebre

Prodotto Consigliato

Il bacio delle tenebre: La Trilogia delle anime

Nell'ultimo capitolo della Trilogia delle Anime, Diana e Matthew sono pronti a riaffrontare il presente e i suoi pericoli. I due amanti cercano disperatamente di portare un equilibrio tra le specie magiche, ma è la loro stessa esistenza e il loro amore ad avvelenare gli animi dei loro nemici. Nel corso della storia, infatti, sarà chiaro che solo creature speciali come loro possono procreare e mandare avanti la razza. Vampiri, streghe e demoni rischiano di estinguersi perché il loro sangue non si è mai mescolato. Fortunatamente, però, i poteri fuori dal comune di Diana, ora incinta di due gemelli, e l'antica conoscenza di Matthew, saranno un contrappeso fondamentale nella resa dei conti finale con i loro antagonisti, dal viscido vampiro Peter Knox, al figlio-vampiro rinnegato di Matthew, Benjamin.

Lo spin-off della trilogia: Il figlio del tempo

Prodotto Consigliato

Il figlio del tempo

Con Il figlio del tempo, la Harkness espande l'universo di della Trilogia delle Anime con uno spin-off dedicato in particolare ad un personaggio già noto ai fan dei libri precedenti. Nei libri dedicati a Diana e Matthew, infatti, non vengono particolarmente esplorati i "figli" del vampiro, ovvero le persone che Matthew ha trasformato nel corso del tempo. Marcus Whitmore è uno di loro, il più fedele tra i vampiri della saga, nonché tra i più affascinanti. In Il figlio del tempo viene finalmente raccontata la sua storia, sia nel passato (dalla trasformazione al legame con Matthew) sia il suo presente, e in particolare la relazione con l'amata Phoebe Taylor, un'umana trasformata in vampira. 

Advertisement

Il figlio del tempo è ambientato un anno dopo la fine di Il bacio delle tenebre e offre ben tre punti di vista: quello di Phoebe e il suo adattamento alla trasformazione, quello di Marcus che ci porta indietro nel tempo tra i suoi ricordi, e infine quello di Diana, che torna a raccontarci la sua vita in Francia con Matthew e i loro due gemelli, una vampira e uno stregone.

No Instagram parameter url defined

Non si escludono nuovi capitoli legati all'universo di A Discovery of Witches, ma chissà se anche la serie sceglierà di andare oltre le tre stagioni e esplorare quello che la Harkness non ci ha ancora raccontato.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...