Conosciamo Daniela Collu, la nuova conduttrice di X Factor

Autore: Alice Grisa ,

Rivoluzione nel mondo di X Factor.

Il Covid-19 sta sovvertendo anche leggi, ritmi e consuetudini del mondo dello spettacolo e la positività di Alessandro Cattelan ha portato a uno scenario finora inedito.

Advertisement

Il conduttore ha lasciato vacante il posto alla guida del secondo Live della competizione musicale televisiva ed è stata designata Daniela Collu per sostituirlo.

Ma chi è Daniela Collu?

Si potrebbe definire una “colta veterana” del programma televisivo di Sky, di cui ben conosce le dinamiche da almeno 6 anni.

Biografia

Ex libraia, laureata in Storia dell’Arte, blogger, conduttrice radiofonica: Daniela Collu è nata a Roma il 23 agosto 1982 e si è fatta conoscere grazie al suo blog, Stazzitta.

Advertisement

Il blog non esiste più ma la sua curiosa etimologia è stata descritta così a Leggo:

Era la frase che mia madre mi ripeteva in continuazione: ‘Sta zitta e non mi interrompere’, perché ero una rompiscatole. Se avessi immaginato che mi avrebbe identificato per tutta la vita, avrei scelto altro.

Sul grande schermo ha debuttato nel 2013 con Aggratis!, un programma televisivo di Raidue ribattezzato “salvacrisi” per aver portato alla luce il problema...

Advertisement

[di chi] va a dormire tardi perché il mattino seguente non si deve alzare presto perché non ha un lavoro o a chi ha lavorato troppo e solo la sera tardi ha tempo da dedicare al divertimento. 

Daniela in Aggratis! era opinionista fissa.

Le dorate porte di X Factor si sono spalancate per la Collu nel 2014, nel momento che l’ha vista approdare a Extrafactor, il talk connesso al talent sui commenti sul web. Ha condiviso lo spazio con Mara Maionchi e Davide Camicioli.

Parallelamente ha proseguito la sua carriera di autrice televisiva (anche per programmi come Grande Fratello) e di conduttrice sia televisiva che radiofonica.

Advertisement

No Instagram parameter url defined

Su Radio2 ha condotto Bella Davvero con Costantino D’Orazio e Decanter estate con Luisanna Messeri.

Non ha abbandonato la zona “X Factor e collaterali”, dedicandosi alla conduzione di Extrafactor e Strafactor.

Parallelamente è opinionista fissa di Sbandati dal 2016 e conduce dal 2017 su TV8 The Real.

Advertisement

Nel 2019 è uscito il suo libro Volevo solo camminare, ispirato al suo Cammino di Santiago, che ha raccontato così a Leggo:

Lo scorso anno ho fatto il cammino di Santiago da sola. Da atea, agnostica e non allenata. Un’esperienza che poco aveva a che fare con la mia vita, che ti resta attaccata. È stato bello raccontarla in un libro. Un’ulteriore avventura in cui non mi ero mai cimentata.

Conduce inoltre Viva l’Italia su RTL, dal lunedì al giovedì.

No Instagram parameter url defined

Il 12 novembre 2020 uscirà il secondo libro, Un minuto d'arte, che racconterà 60 capolavori della materia in cui è laureata.

Nell’edizione 2020 era conduttrice di Hot Factor, ovvero il nuovo Extrafactor, con i commenti dei giudici post-puntata… prima di approdare alla conduzione vera e propria.

Daniela Collu ha rivelato di aver perso diversi chili, ma di non voler parlare pubblicamente della sua dieta e del suo percorso con un personal trainer.

L’unico modo per proteggere la serietà di un percorso del genere è non banalizzarlo. Io non ho responsabilità del corpo altrui.

Prodotto Consigliato

Volevo solo camminare. Un passo alla volta sul Cammino di Santiago alla scoperta di un mondo che non immaginavi

Prodotto Consigliato

Un minuto d'arte

Profili social

Su Instagram è @stazzitta, profilo seguito da 182mila follower.

No Instagram parameter url defined

Daniela Collu condivide scatti della sua vita quotidiana e lavorativa, frasi evocative e tutti i progetti in cui è coinvolta e che i suoi fan possono cercare e seguire.

No Instagram parameter url defined

No Instagram parameter url defined

Roma, la sua città, è molto presente nella sua vita social.

No Instagram parameter url defined

La possiamo scoprire anche su Twitter, come @stazzitta, pronta a commentare l’attualità, le notizie del mondo dello spettacolo con un taglio da Millennial, ironico e graffiante.

No X.com parameter url defined

Su Facebook invece si trova qui.

Daniela Collu è un nome che sentiremo pronunciare sempre più spesso. E il suo background televisivo, autoriale e culturale le rende sicuramente onore.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...