Elena Sofia Ricci sarà Rita Levi Montalcini: cosa vedremo nel film TV RAI

Autore: Verdiana Paolucci ,

Rita Levi Montalcini è stata una delle più grandi menti italiane: neurologa, scienziata e accademica, nel 1986 vinse il Nobel per la medicina grazie alla sua scoperta sul fattore di accrescimento della fibra nervosa, noto come NGF.

Nata a Torino nel 1909, Rita Levi Montalcini fu la prima donna a essere ammessa alla Pontificia accademia delle scienze. Nel 2001 è stata nominata senatrice a vita, incarico che ha avuto fino alla sua morte, avvenuta il 30 dicembre 2012.

RAI Storia
Rita Levi Montalcini, premio Nobel per la medicina nel 1986

La sua incredibile vita viene portata sul piccolo schermo in un film TV dal titolo Rita Levi Montalcini, una coproduzione Rai Fiction-Cosmo Productions EU per la regia di Alberto Negrin. Nel ruolo della scienziata c'è la bravissima Elena Sofia Ricci.

Advertisement

La trama del film TV

RAI
Elena Sofia Ricci interpreta la scienziata Rita Levi Montalcini nel film TV per Rai1

Il film televisivo segue la vita di Rita Levi Montalcini a partire dal 1986, anno in cui riceve il premio Nobel per la medicina, frutto di decenni di lunga ricerca. Per la scienziata è il più alto riconoscimento per la sua straordinaria carriera. Eppure non è abbastanza. Per la Montalcini manca qualcosa.

Advertisement

La scoperta del fattore di accrescimento nervoso, avvenuta nel corso degli anni Cinquanta, aveva dato alla scienza una nuova speranza di cura. Eppure, la prestigiosa onorificenza non basta: il fattore NGF, elemento fino ad allora sconosciuto che permette alle fibre nervose di rigenerarsi, non ha ancora trovato un'applicazione clinica.

Poi accade qualcosa di decisivo. L'incontro con Elena, giovane violinista che rischia la cecità, la porta a rimettersi in gioco. Elena infatti potrebbe soffrire di una rara patologia della cornea di origine neurologica. Rita ha paura di compiere un passo decisivo e di fallire, soprattutto perché la giovane violinista sembra aver accettato l'ineluttabile destino.

Il cast e i personaggi

No X.com parameter url defined

Advertisement

Come dichiarato in precedenza, Elena Sofia Ricci interpreta la scienziata Rita Levi Montalcini. L'attrice toscana si annovera tra le migliori della sua generazione; nel corso della sua carriera ha vinto numerosi premi, tra cui tre David di Donatello per i suoi ruoli nei film Io e mia sorella (1988), Ne parliamo lunedì (1990) e Loro (2019). Negli ultimi anni è attiva sul piccolo schermo con fiction RAI e Mediaset: è stata Lucia ne #I Cesaroni, e dal 2011 interpreta Suor Angela in #Che Dio ci Aiuti.

Nel cast di Rita Levi Montalcini si annoverano anche Elisa Carletti nel ruolo della giovane violinista Elena; Luca Angeletti nel ruolo di Franco, assistente della scienziata; Franco Castellano nei panni del professor Levi, ex compagno di università della Montalcini; Morena Gentile è la moglie dell’assistente di Rita.

Il cast è composto anche da Ernesto D’Argenio, Carolina Sala, Francesco Procopio, Katia Greco, Dora Romano, Morena Gentile, Andrea Lolli, Matteo Olivetti e Maurizio Donadoni. I loro ruoli non sono ancora stati rivelati.

Quando andrà in onda Rita Levi Montalcini e dove vederla

Rita Levi Montalcini va in onda il 22 novembre 2020 su Rai 1 in prima visione.

Advertisement

Il film TV si potrà seguire anche in diretta streaming sulla piattaforma RaiPlay.

Le parole di Elena Sofia Ricci sul film

No Instagram parameter url defined

Advertisement

Per Elena Sofia Ricci, vestire i panni di una delle menti italiane più brillanti è stato un "viaggio emozionante e toccante".

Il film TV non è un vero e proprio biopic, piuttosto si concentra su un episodio decisivo nella vita della Montalcini. In un video backstage, disponibile su RaiPlay, l'attrice toscana spiega:

Abbiamo cercato di raccontare questa donna straordinaria non attraverso un biopic, ma attraverso l'anima e la poetica della grande scienziata.

La pellicola si concentra anche sul rapporto tra Rita Levi Montalcini e i giovani, su cui la scienziata riponeva grande fiducia per il futuro. Ai ricercatori aveva spesso consigliato di lavorare all'estero e poi, una volta acquisita la giusta esperienza, tornare in Italia e mettere in pratica quanto appreso.

L'appuntamento con il film su Rita Levi Montalcini è per il 22 novembre su Rai 1.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...