Come Away: trailer e trama del film con Angelina Jolie che fa incontrare Peter Pan e Alice

Il fascino fiabesco di Peter Pan e Alice nel Paese delle meraviglie rivive in questo fantasy aggiornato ai tempi della "diversity": ecco le immagini del film che segna l'esordio alla regia di un live-action di Brenda Chapman.

Riuscite a immaginare una storia che unisce al fascino fiabesco di Maleficent l'esplorazione dei sentimenti del cinema indipendente americano made in Sundance?

È questo l'obiettivo di Come Away, il debutto alla regia di un film live-action per l'esperta animatrice Brenda Chapman, storica collaboratrice di casa DreamWorks (è suo Il principe d'Egitto) e prima donna a vincere l'Oscar per il miglior film d'animazione con Ribelle - The Brave.

Il trailer, che potete vedere in apertura di questo articolo, anticipa le atmosfere che si vedranno nelle (poche) sale statunitensi ed in contemporanea on demand (01 Distribution non ha ancora reso note l'uscita italiana e la modalità di visione) a partire dal 13 novembre 2020.

La sceneggiatura di Come Away è stata scritta da Marissa Kate Goodhill e immagina un curioso crossover tra i più celebri personaggi di J.M. Barrie e Lewis Carroll: Peter Pan e Alice.

Nel film, Alice e Peter sono due fratelli colti in un momento decisivo del loro percorso di crescita: prima che lei vada nel Paese delle meraviglie e lui diventi Pan.

I bambini, in realtà, sono figli di una coppia in crisi: il matrimonio di Rose (Angelina Jolie) e Jack (David Oyelowo) sta andando a pezzi dopo la morte del figlio maggiore David (Reece Yates), avvenuta in un tragico incidente.

Nel corso di una lunga e calda estate immersi nella lussureggiante campagna inglese, Alice e Peter cercano di salvare i genitori dalla spirale del dolore e dai problemi economici in cui sono precipitati, galoppando con la fantasia tra tè pomeridiani, duelli di spada e avventure piratesche per sfuggire alla pesante situazione casalinga.

Ma a Peter non basta: desideroso di dimostrare di essere un eroe, trascina Alice fino a Londra per cercare di vendere un prezioso cimelio di famiglia al sinistro proprietario del banco dei pegni noto come CJ.

Sarà l'incontro che farà spalancare ad Alice le porte di Wonderland e a Peter l'universo dei Ragazzi Perduti e l'Isola che non c'è.

Alice e Peter Littleton sono interpretati da bambini da Keira Chansa e Jordan A. Nash, mentre la Alice adulta ha le fattezze di Gugu Mbatha-Raw.

Nel resto del cast, spiccano tantissimi volti amati di Hollywood.

  • Anna Chancellor (la Regina Rossa e zia Eleanor Morrow)
  • Clarke Peters (il Cappellaio Matto)
  • Michael Caine (Charlie)
  • David Gyasi (CJ, ovvero Capitan Uncino)
  • Derek Jacobi (Mr. Brown)
  • Jenny Galloway (Hannah O'Farral)
  • Roger Ashton-Griffiths (l'uomo in sovrappeso che fuma) 
  • Damian O'Hare (il Dottor Richards)
  • Ned Dennehy (Spugna)
  • James e Rob Pavey (Pincopanco e Pancopinco)

Presentato al Sundance Film Festival 2020, Come Away è stato accolto timidamente dalla critica statunitense.

Si riconosce al film il tentativo di voler confezionare un nuovo classico per bambini, adattato ai tempi di oggi e oggetto di perfetto intrattenimento per famiglie, ma i più critici sottolineano come non si percepisca mai la magia degli originali e dei rispettivi adattamenti.

"Una magnifica messa in scena e un bel cast non bastano a far decollare questo fantasy", ha scritto John DeFore nella sua recensione sull'Hollywood Reporter.

A voi cosa ne pare? Darete una chance a Come Away quando arriverà in Italia?

Leggi anche

      Cerca