È morto Sergio Matteucci, voce delle telecronache di Holly e Benji

Autore: Verdiana Paolucci ,

Per chi è cresciuto con gli anime giapponesi degli anni Ottanta, Sergio Matteucci era l'inconfondibile voce che animava le partite di calcio di Holly e Benji. Ma non solo: ha anche fatto la telecronaca dei match di pallavolo di Mila e Shiro.

Ora Sergio Matteucci non c'è più: si è spento a Roma il 4 novembre 2020 all'età di 89 anni.

Advertisement

Nato a Granada il 31 agosto 1931, era noto soprattutto per la sua carriera da doppiatore. Oltre ai due anime citati sopra, aveva prestato la sua inconfondibile voce anche in Sampei, Lamù la ragazza dello spazio, Carletto il principe dei mostri, Dastardly e Muttley e le macchine volanti, Lady Oscar, doppiando anche il personaggio di Bill Baldwin nel film Rocky II.

Memorabili le sue esclamazioni a fine partita quando, dopo un'interminabile azione, la giovane promessa del calcio Oliver "Holly" Hutton riusciva a fare goal tra gli applausi del pubblico nello stadio. Molto spesso, Matteucci improvvisava, lui infatti era un telecronista anche fuori dagli studi di doppiaggio.

In un'intervista a Il Foglio aveva dichiarato che i testi della telecronaca erano farina del suo sacco.

Mi arrivava una traduzione dal giapponese, ma dovendo fare una telecronaca non potevo seguire sia il monitor che il leggio. Facevo il telecronista a tutti gli effetti. Dissi dunque alla Fininvest che non avrei potuto seguire le indicazioni della direzione perché mi facevano perdere troppo tempo.

Advertisement

Si divertiva a commentare le azioni, i cross, e i goal sui campi di calcio di Holly e Benji che sembravano lunghi 8 km, così come le partite di Mila e Shiro, i cui servizi duravano minuti interi, mentre i pallavolisti volteggiavano nell'aria. 

Il mestiere del doppiatore gli piaceva perché, come aveva affermato: "Se non mi divertivo non lavoravo".

Eccolo in un'intervista a Enciclopedia del Doppiaggio:

Durante la stagione 1982-1983, Matteucci ha commentato in diretta le partite nel programma Tutto il calcio minuto per minuto. È stato inoltre la voce fuori campo dei servizi allo stadio Olimpico di Roma durante il programma sportivo Domenica Sprint.

Advertisement

Per tutti quelli nati e cresciuti negli anni Ottanta resterà sempre il telecronista di Holly e Benji.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...