Gentleman Jack 2 inizia le riprese: cosa sappiamo della nuova stagione

Autore: Alessandro Zoppo ,

Ottime notizie per i fan di Gentleman Jack, il period drama con una strepitosa Suranne Jones che ha conquistato il pubblico inglese: la seconda stagione della serie arriverà presto in TV.

BBC e HBO hanno dato il via libera alle riprese, che sono iniziate nel Regno Unito nel rigido rispetto delle linee-guida anti-Covid messe a punto dalla task force del governo per la ripartenza dei set.

Advertisement

Il magazine Variety rende noto che la creatrice e showrunner Sally Wainwright si è rimessa al lavoro con la troupe e le due protagoniste: Jones e Sophie Rundle, ovvero la "prima lesbica moderna" Anne Lister e la ricca ereditiera diventata sua moglie, Ann Walker.

No Instagram parameter url defined

Suranne Jones ha postato un toccante messaggio su Instagram per annunciare la seconda stagione agli appassionati della serie.

La domanda che l'attrice britannica si pone è semplice: cosa farebbe in questa situazione di incertezza una donna come Anne Lister?

Andrebbe incontro alla vita quotidiana piena di coraggio, passione ed energia, con un enorme rispetto per tutte le persone capaci e di talento che la circondano, pronta ad imparare e a superare le sfide che la vita potrebbe potenzialmente lanciarle.

Advertisement

Jones è lontana dalla sua famiglia ma di una cosa è certa: oggi è quanto mai importante "raccontare le nostre storie" per restare "connessi e aperti".

Il mio pensiero va a quelle aziende che chiuderanno ancora una volta durante questo nuovo lockdown e a quelle che in questi giorni si stanno trovando sempre più in difficoltà.

No Instagram parameter url defined

Le sceneggiature di questa Season 2, che Jones ha definito "accurate e incredibilmente umane", si basano ancora sui diari scritti all'epoca da Lister in un codice segreto che si era inventata per poter parlare dei suoi amori saffici.

Advertisement

La storia si riallaccia direttamente al finale della prima stagione, segnato dalla riappacificazione tra Anne e Ann (con il trasferimento di quest'ultima a Shibden Hall) e dal matrimonio (non senza problemi) tra Thomas Sowden (Tom Lewis) e Suzannah Washington (Amy James-Kelly).

Lo scenario resta quello dello Yorkshire del 1834. Stavolta a complicare i piani della tosta e volitiva imprenditrice per amministrare una miniera di carbone sulla sua proprietà saranno il suo rifiuto di omologarsi alle rigide norme sociali dell'epoca e i movimenti di protesta che scuotono Halifax.

La prima novità annunciata nel cast è Joanna Scanlan: l'attrice, volto noto delle serie #The Thick of It e #Getting On e vista in film come #La ragazza con l'orecchino di perla e #Diario di uno scandalo, sarà Isabella "Tib" Norcliffe, amica storica (ed ex amante occasionale) di Lister, eterna single con la passione per l'alcol e il tabacco da sniffare.

No Instagram parameter url defined

Advertisement

Sally Wainwright si è detta "più emozionata di quanto non sia mai stata" per l'inizio delle riprese.

Abbiamo avuto una risposta così straordinaria da tanti spettatori in tutto il mondo con la prima stagione, e non vedo l'ora di mostrare loro quello che abbiamo realizzato stavolta. Il loro entusiasmo per lo show è stato una gioia, e un'ispirazione.

L'autrice è stata "in un piccolo angolo di paradiso" leggendo e rileggendo i diari di Anne Lister ed è ansiosa di mostrare ai fan "la favolosa, gioiosa magia e i dettagli che Suranne e Sophie porteranno a tutto questo".

Come sempre è stato un vero piacere lavorare con Faith (la produttrice Faith Penhale, ndr) e la squadra fantastica di Lookout Point, e i nostri meravigliosi team di supporto a BBC e HBO. Sono così emozionata e felice per questa nuova stagione, spero che la gente la ami quanto la prima.

Advertisement

La prima settimana di riprese è stata "benedetta" da questo "segno".

No Instagram parameter url defined

Nel cast, tornano ovviamente Gemma Whelan (Marian, la sorella di Anne), Gemma Jones (la zia Anne) e Timothy West nella parte di Jeremy, il vecchio papà di Anne.

Nei ruoli fissi sono confermati Lydia Leonard, Jodhi May, Katherine Kelly, Derek Riddell, Stephanie Cole, Peter Davison, Amelia Bullmore, Vincent Franklin, Shaun Dooley, Rosie Cavaliero, Joe Armstrong, Anthony Flanagan e George Costigan.

Stavolta Wainwright si è concentrata sui copioni e non sarà la regista. La regia degli episodi, che dovrebbero essere 8 come nella prima stagione, è stata affidata a Edward Hall, Amanda Brotchie e Fergus O'Brien.

Gentleman Jack - Nessuna mi ha mai detto di no Gentleman Jack - Nessuna mi ha mai detto di no Halifax, West Yorkshire, Inghilterra, 1832. Anne Lister tenta di rivitalizzare la sua casa ereditata, Shibden Hall. Soprattutto per il periodo di tempo, una parte del suo piano è aiutare il ... Apri scheda

Voi cosa vi aspettate da questa seconda stagione?

Siete curiosi di scoprire il nuovo capitolo di questa serie su quella che da più parti è stata definita una "Brontë Queer"?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...