Leonardo: il trailer e la trama della serie con Aidan Turner

Rai  Aidan Turner è Leonardo

La Rai punta ad un'altra serie TV storica e questa volta ha selezionato uno degli artisti più importanti e affascinanti del Rinascimento: Leonardo da Vinci.

Una delle serie TV più attese della prossima stagione televisiva è proprio Leonardo, in onda prossimamente sulla Rai e che può contare non soltanto su un cast artistico degno di nota (con Aidan Turner ad interpretare l'abile maestro), ma anche un cast tecnico interessante: basti pensare che alla regia di tutti gli episodi ci sarà Dan Percival (The Man in the High Castle), mentre al copione ha lavorato sia Frank Spotnitz, nome già molto conosciuto e apprezzato dal pubblico di Rai 1 per via de I Medici, sia Steve Thompson (Sherlock). 

Il trailer e la trama

Prodotta da Lux Vide, la serie TV racconta l'incredibile storia di Leonardo da Vinci, una delle figure più complicate e affascinanti del Rinascimento che ha stregato tutto il mondo con la sua arte. In questa serie, però, si partirà dall'inizio della sua carriera artistica, da quando lavorava come promettente allievo del Verrocchio. L'idea è legare ogni episodio ad una singola opera di Leonardo, approfondendo di pari passo anche la sua vita privata. Il trailer è stato diffuso da Repubblica

Il cast

Ad interpretare questo artista visionario sarà Aidan Turner, ben noto agli amanti de Lo Hobbit (proprio qui ha interpretato Kili) ma conosciuto sul piccolo schermo come protagonista della serie TV Poldark. Un cast internazionale dove rivedremo anche Freddie Highmore (Bates Motel, The Good Doctor) nelle vesti di Stefano Giraldi, un uomo che rappresenta la legge e che scaverà a fondo nel passato di Leonardo. A rappresentare l'Italia vedremo invece Giancarlo Giannini (Catch-22) che interpreterà Andrea del Verrocchio. 

Nel primo trailer - che dura circa due minuti - della serie tv, si pone l'attenzione sulle mille sfaccettature di questo personaggio: Leonardo la leggenda, Leonardo l'assassino, Leonardo il traditore. Quale sarà la verità? Guarderete Leonardo sulla Rai?

  • La serie TV è composta da otto episodi, ognuno dei quali sarà legato ad un'opera dell'artista. 

  • La Rai non ha ancora comunicato una data ufficiale, ma pare che la prima stagione di Leonardo sarà trasmessa su Rai 1 nel 2021. 

Leggi anche

      Cerca