Tutte le anticipazioni sulla Fase 4 dei film del Marvel Cinematic Universe

Marvel Studios Jane Foster, Doctor Strange e Vedova Nera

Tutte le ultime novità e i rumor dall'Universo Cinematografico Marvel sulla Fase 4!

Dal 2008 ovvero da quando è uscito nel cinema il primo film del Marvel Cinematic Universe (Iron Man) i fan non hanno mai dovuto aspettare così tanto per assistere a una nuova avventura con protagonisti i supereroi che più amano.

L'emergenza sanitaria legata alla pandemia da COVID-19 ha reso questo 2020 decisamente povero di emozioni per un appassionato facendo slittare le prime uscite dei film dell'Universo Cinematografico Marvel al 2021.

Ciò però ha permesso di prendere un po' di fiato dopo l'epico finale di Avengers: Endgame e di tirare le fila su ciò che sarà.

A questo proposito, ecco un riepilogo delle novità e dei rumor più attendibili che circondano i film della Fase 4 del MCU.

Al momento sono previste 6 pellicole per la Fase 4 così come è stato per la Fase 1 e la Fase 2, mentre la Fase 3 ha avuto ben 11 uscite cinematografiche.

Black Widow

Le ultimissime sul film standalone di Vedova Nera riguardano il look di Taskmaster. Il misterioso villain di cui non si conosce la vera identità si è ufficialmente mostrato nelle immagini dal libro Black Widow: The Official Movie Special Book.

Titan Comics Black Widow Official Movie Special
Titan Comics

Black Widow Official Movie Special

19,41 €

È molto interessante notare la doppia copertura del capo composta dal teschio metallico (che copre anche il viso) e il casco in stile Capitan America che viene coperto dal cappuccio.

Una delle ultime allettanti notizie ufficiali è che il film svelerà finalmente ciò che è successo in quel di Budapest. Ciò dovrebbe comportare almeno un cameo da parte di Occhio di Falco e anche di Nick Fury. Quest'ultimo infatti nel fumetto ufficiale prequel del film viene menzionato come presente nella missione di Budapest.

Altra cosa da segnalare - sempre dal The Official Movie Special Book - riguarda il passato di Vedova Nera definito "sconvolgente" da Florence Pugh.

Secondo quanto detto dall'attore David Harbour, ossia il Guardiano Rosso del film, negli anni '90 Vedova Nera faceva parte di una finta famiglia di spie del KGB stabilizzata negli Stati Uniti. In questo contesto la madre era interpretata dal personaggio di Melina e il padre proprio da Guardiano Rosso. Ciò dovrebbe essere raccontato all'inizio di Black Widow.

Sempre in riferimento al nuovo libro ufficiale di Black Widow edito in inglese da Titan Books, si possono vedere le prime immagini dell'attore O.T. Fagbenle nei panni del misterioso Rick Mason. Questo dovrebbe essere un alleato di Natasha Romanoff e probabilmente un nuovo interesse amoroso.

Al momento l'uscita del film è fissata per il 7 maggio 2021.

Shang-Chi and the legend of Ten Rings

Marvel StudiosIl logo di Shang-Chi
Shang-Chi quando vedremo il trailer?

L'ultima notizia che riguarda Shang-Chi and the legend of the Ten Rings è quella della fine delle riprese (nonostante i ritardi legati al COVID del regista).

Per quanto riguarda la trama c'è molto mistero su ciò che i fan vedranno. Ovviamente si sa che il film sarà ambientato in Cina e che in qualche modo dovrebbe introdurre il vero Mandarino (dopo quello finto di Iron Man 3) e il ritrovamento dei famosi Dieci Anelli. Questi oggetti nei fumetti hanno una provenienza aliena e hanno dei poteri magici.

La figura del Mandarino è uno degli aspetti più misteriosi del film diretto da Destin Daniel Cretton. Dopo le parole pronunciate da quest'ultimo sul fatto che la storia avrà una impronta di carattere familiare, le più svariate teorie suggeriscono che il Mandarino sarà il padre di Shang-Chi: sarà così?

Un primo trailer potrebbe debuttare nel primo quarto del 2021, visto che il film sarà nei cinema statunitensi a luglio 2021.

Eternals

Marvel StudiosIl logo di Eternals
Gli Eterni, quali sono le novità sul film?

Il film sugli Eterni dovrebbe essere in fase di post-produzione. Ultimamente si sono visti alcuni look dei personaggi che si potrebbero definire ancora non ufficiali dato che si tratta di immagini prese da materiale promozionale del film.

Nonostante sia stato svelato dai giocattoli, il villain Kro - appartenente alla specie dei Devianti - resta ancora molto misterioso: cosa sarà in grado di fare e quali saranno le sue motivazioni?

Il film è fissato in uscita nei cinema a novembre 2021, quindi probabilmente il trailer non arriverà prima dell'estate 2021.

Spider-Man 3

Ancora senza un titolo ufficiale, il terzo film di Spider-Man nel Marvel Cinematic Universe rumor dopo rumor sta diventando sempre più interessante.

Ricapitolando la complessa situazione di Spider-Man 3, per via di un ipotetico Multiverso protagonista, gli Spider-Man di Tobey Maguire e di Andrew Garfield non saranno nel film secondo quanto detto direttamente da Sony

Resta in piedi la voce sempre più probabile che Jamie Foxx torni nei panni di Electro, dopo averlo interpretato nel film distaccato dal MCU The Amazing Spider-Man 2.

È quasi certo che per rispettare la "tradizione dell'ospite Marvel Studios" nel film Sony potrà essere protagonista anche Doctor Strange. Infatti, come ricorderete, in Spider-Man: Homecoming era presente Iron Man e in Spider-Man: Far From Home era presente Nick Fury.

Infine, si ricorda che nella scena dei titoli di coda dell'ultimo film di Spider-Man era presente il personaggio di J. Jonah Jameson anch'esso proveniente da un altro universo cinematografico di Spider-Man. Questo personaggio potrebbe apparire in Spider-Man 3.

Insomma, la situazione è ben complessa ma c'è tempo per capirne di più, dato che il film con Tom Holland sarà nei cinema americani nel periodo natalizio del 2021.

Thor: Love and Thunder

Il quarto film della saga dedicata a Thor avrà come protagonista anche Jane Foster che diverrà la Potente Thor.

Le circostanze non sono ancora note (anche se ci sono delle ipotesi) ma si sa già che i poteri di Jane saranno diversi da quelli di Thor anche se lei maneggerà il famoso Mjolnir.

Oltre a ciò resta misterioso il ruolo proprio di Thor e del villain di turno.

Le ultime novità non riguardano né Thor né Jane ma piuttosto due comprimari che si sono già visti nei film precedenti del Dio del Tuono.

Kate Dennings che ha avuto il ruolo dell'amica scienziata di Jane, Darcy Lewis, ha dichiarato di non sapere se sarà nel film o meno. Il fatto di non saperlo a pochi mesi dall'inizio della produzione desta forti dubbi su un suo ritorno.

Il secondo personaggio, già visto in Thor: Ragnarok, di cui si mormora per una eventuale presenza nel film diretto da Taika Waititi è Bruce Banner aka Hulk.

Il rumor riportato dal sito Inverse si basa sulla ricerca da parte di Marvel Studios di alcune comparse disposte a indossare costumi e protesi di scena. Ciò fa a pensare alla presenza nel film di diverse creature aliene e di conseguenza a ipotetici combattenti simili a quelli già visti nel MCU come per esempio Korg.

Questi combattenti potrebbero contribuire a mandare avanti la storyline di Hulk relativa alla storia a fumetti World War Hulk nella quale il Golia Verde combatte su un pianeta alieno.

John Romita Jr World War Hulk - Panini Comics III Ristampa Marvel
John Romita Jr

World War Hulk - Panini Comics III Ristampa Marvel

23,00 €

Banner potrebbe essere scomparso o partito per un pianeta sconosciuto al fine di abbandonarsi nuovamente alla sua controparte verde dopo le delusioni subite in Avengers: Endgame.

Il pensiero va ovviamente alla morte di Vedova Nera e, secondo alcuni, alla rabbia crescente per il fatto che la vittoria contro Thanos è stata attribuita principalmente al sacrificio di Tony Stark e non ai suoi sacrifici.

Doctor Strange in the Multiverse of madness

Il secondo film sullo Stregone Supremo sarà diretto da Sam Raimi e a livello narrativo sarà introdotto - come confermato da Kevin Feige - dai fatti della serie TV WandaVision.

Così come Spider-Man 3, quello di Doctor Strange in the Multiverse of madness è un film complesso da decifrare per via proprio del Multiverso.

Per questo motivo Doctor Strange 2 dovrebbe ospitare diversi personaggi già noti ai fan (come Wanda per esempio) e ne dovrebbe introdurre degli altri come per esempio America Chavez aka Miss America.

Il villain del film dovrebbe essere Mordo (già visto nel primo capitolo) ma non dovrebbe essere l'unico dato che si mormora già da tempo che il personaggio cattivo di Incubo apparirà nella pellicola.

In conclusione ecco il calendario aggiornato a novembre 2020 delle uscite Marvel Studios nelle sale cinematografiche americane relative alla Fase 4:

  1. Black Widow - 7 maggio 2021
  2. Shang-Chi and the legend of the Ten Rings - 9 luglio 2021
  3. Eternals - 5 novembre 2021
  4. Spider-Man 3 - 17 dicembre 2021
  5. Thor: Love and Thunder - 11 febbraio 2022
  6. Doctor Strange in the Multiverse of madness - 25 marzo 2022

Leggi anche

      Cerca