Lo spot della Coca-Cola di Natale 2020 diretto da Taika Waititi

Dopo il successo di Jojo Rabbit (premiato con l'Oscar per la sceneggiatura non originale), Taika Waititi dirige lo spot di Natale 2020 di Coca-Cola. La storia racconta di un padre che deve consegnare la letterina della figlia a Babbo Natale.

Taika Waititi è un regista (e non solo!) talentuoso e le sue storie strabordano di eccessi (vedere What We Do in the Shadows per credere!) e situazioni tragicomiche, ma anche di momenti toccanti. Dunque chi meglio del 45enne neozelandese per dirigere lo spot di Natale 2020 di Coca-Cola?

Okay, magari a prima vista potrebbe sembrare la scelta meno azzeccata, ma siate pronti a ricredervi: Waititi si è dimostrato decisamente all'altezza!

Nei due minuti e mezzo del video in copertina, l'autore, fresco vincitore dell'Oscar per la sceneggiatura non originale di Jojo Rabbit (trailer qui sotto riportato), riesce a ricreare un racconto tipicamente hollywoodiano (abbondano i riferimenti a Vita di Pi e Revenant - Redivivo) in cui esibisce una cura per il dettaglio davvero invidiabile. In effetti non sembra nemmeno un suo lavoro: un prodotto del genere sembra essere così lontano dalle sue corde, eppure ritroviamo quella sensibilità registica che con Jojo Rabbit era riuscita a commuovere tutto il mondo.

La strategia scelta per promuovere il brand è sicuramente vincente: un paesaggio freddo e desolato in cui una figura umana attraversa mille avversità fino a trovare una luce in fondo al tunnel, ovvero un camion di Coca-Cola!

In questo spot intitolato The Letter vediamo infatti un padre pronto ad uscire di casa per recarsi a lavoro quando sua figlia gli porge una letterina da inviare a Babbo Natale. Purtroppo l'uomo finisce per dimenticarsi di spedirla, così si mette in viaggio per il Polo Nord affrontando un cammino irto di ostacoli. Tutto pur di salvare il Natale a sua figlia.

Alla fine della pubblicità, si scopre che in realtà lei aveva solo un dolcissimo desiderio di Natale:

Caro Babbo Natale, ti prego, porta papà a casa per Natale.

Il messaggio, come spiegato dalla stessa Coca-Cola, è semplice:

A Natale, regala qualcosa che solo tu puoi donare.

Per quanto il racconto possa sembrare forse eccessivamente zuccheroso, si può tranquillamente affermare che il messaggio è vincente e attualissimo. Siamo in piena emergenza COVID-19 e questo Natale 2020 avrà per molti di noi un significato diverso.

Direttore marketing di Coca-Cola Great in Gran Bretagna, Kris Robbens ha inoltre riferito a House Beautiful:

La nostra nuova pubblicità riflette la vera magia del Natale: il nostro maggiore apprezzamento per i nostri cari, un senso di comunità e il nostro bisogno di essere presenti l'uno con l'altro questo Natale, soprattutto.

Che ne pensate? A voi è piaciuto questo spot?

Leggi anche

      Cerca