Fox avvertì George Lucas che un Anakin bambino avrebbe distrutto Star Wars

Autore: Mattia Chiappani ,

Ci sono tantissime storie legate al mondo di Star Wars, uno dei franchise più ricchi e celebri della storia della cultura pop.Tante nuove stanno emergendo dal libro The Star Wars Archives 1999-2005 di cui, sebbene debba ancora arrivare al pubblico, si stanno pubblicando in questi giorni le anticipazioni più succulente. Tra le ultime rivelate, una riguardante lo sviluppo della trilogia prequel, in cui la saga è andata a esplorare le origini di Darth Vader, prima che diventasse il villain contro cui si sarebbe scontrato Luke Skywalker, quando ancora era semplicemente Anakin.

In Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma facciamo la conoscenza del futuro allievo di Palpatine all'assoluto inizio del suo cammino. Nel film infatti Anakin, interpretato da Jake Lloyd, ha solamente nove anni ed è a quell'età che fa la conoscenza di Qui-Gon Jinn che lo spingerà verso l'addestramento Jedi. A quanto pare però, l'idea di un protagonista così giovane non piaceva in alcun modo a Fox, lo studio che avrebbe prodotto il film. Nel libro infatti Lucas racconta come quando presentò l'idea gli risposero: "Distruggerai il franchise; distruggerai tutto!".

Lucasfilm Ltd.
Jake Lloyd, Liam Neeson ed Ewan McGregor in Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma

Una reazione decisamente accesa, che però non fermò in alcun modo l'autore. L'idea di raccontare di un giovane, un bambino costretto ad abbandonare la madre era davvero intensa e sarebbe stata ideale per proseguire il racconto fino allla trasformazione in Darth Vader. In sostanza Lucas non fu disposto a piegare la propria storia alle richieste del pubblico, come ha spiegato all'epoca:

Advertisement

Le aspettative dei fan sono diventate altissime e volevano un film che cambiasse le loro vite, come se fosse il secondo avvento. Insomma, non posso fare una cosa così. È semplicemente un film. E non posso dire 'Ora devo venderlo a un pubblico completamente diverso'. Io racconto la storia.

A questo Lucas ha aggiunto che un Anakin adolescente avrebbe reso molto di più sicuramente. Tuttavia semplicemente non era possibile, dal suo punto di vista:

Sapevo benissimo che se Anakin avesse avuto quindici anni invece di nove sarebbe stato più vendibile. Che se avessi reso la Regina diciottenne invece che quattordicenne sarebbe stato più vendibile. Ma non era questa la storia.

Advertisement

E tu cosa ne pensi? Avresti preferito che Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma avesse mostrato un Anakin più cresciuto?

Via CBR

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...