Il Padrino: Parte III, il trailer della morte di Michael Corleone

Autore: Marcello Paolillo ,

Se i primi due capitoli de Il Padrino sono riconosciuti dai critici di tutto il mondo come dei capolavori assoluti, lo stesso non si può dire del terzo e controverso episodio, #Il Padrino: Parte III, film del 1990 diretto da Francis Ford Coppola e interpretato da Al Pacino (nuovamente nei panni del boss Michael Corleone).

Ora, il nuovo trailer di The Godfather Coda: The Death of Michael Corleone - vera e propria Director’s Cut del terzo atto della serie - anticipa le novità di questa versione inedita del film incentrato sul tramonto della potente famiglia mafiosa di New York, promettendo di rendere giustizia al lungometraggio di Coppola (che si prepara a festeggiare il suo trentesimo anniversario).

Advertisement

Poco sotto, il video in lingua originale (della durata di due minuti circa):

Questa riedizione del film è stata concepita per essere la visione originale di Coppola e dello sceneggiatore Mario Puzo (autore anche del romanzo Il Padrino, pubblicato negli USA nel 1969) per il gran finale della serie, riveduto e corretto per offrire allo spettatore la chiusa perfetta di una delle saghe più famose della storia del cinema.

Il montaggio di The Godfather Coda The Death of Michael Corleone conterrà diverse scene inedite assenti dalla versione del 1990, oltre a un nuovo inizio e un nuovo finale - inclusi video ed audio completamente restaurati. Poco sotto, una featurette ufficiale in cui Coppola spiega agli spettatori cosa aspettarsi dalla Director's Cut del film:

Per questa versione dell'epilogo de Il Padrino: Parte III, ho creato un nuovo inizio e un nuovo finale, oltre ad aver riorganizzato alcune scene, inquadrature e accenni musicali. Con queste modifiche audio e video, si tratta per me della conclusione più appropriata per Il Padrino e Il Padrino: Parte II e sono grato a Jim Gianopulos e Paramount per avermi permesso di rivisitarla.

Advertisement

La trama dell'originale Il Padrino: Parte III narra il tramonto di Michael Corleone (Pacino), che all'età di 70 anni è finalmente riuscito a costruirsi una certa rispettabilità "legale", tanto da ottenere un'onorificenza direttamente dal Vaticano. Purtroppo, però, i peccati del passato costringeranno l'ultimo padrino ad affrontare nuovi pericoli e la quasi assoluta certezza che non vi sarà alcun lieto fine per il destino della sua famiglia, tra cui sua figlia Mary Corleone (interpretata da una giovanissima Sofia Coppola).

Non è la prima volta Coppola rimette mani ad alcuni dei suoi film più celebri: impossibile non ricordare Apocalypse Now Redux, versione restaurata e allungata con ben 47 minuti in più del film Apocalypse Now (uscito originariamente nel 1979), apparso nelle sale nel 2001. Anche Cotton Club, film drammatico del 1984 incentrato su un famoso club di New York del 1930, ha ricevuto una "Director's Cut" nel 2019.

Il padrino - Parte III Il padrino - Parte III Michael Corleone, il padrino della cupola mafiosa italo-americana, ormai anziano, decide di ripulire la sua vita ed i suoi affari cercando di instaurare un regime di convivenza pacifica con le ... Apri scheda

The Godfather, Coda: The Death of Michael Corleone uscirà il 4 dicembre 2020 in alcuni cinema americani (sempre che l'emergenza sanitaria lo consenta), prima di arrivare in Blu-ray Disc e digital download a partire dall'8 dicembre.

Advertisement

Via: Slash Film

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...