La via del grembiule - Lo yakuza casalingo, il manga da cui è tratta la serie Netflix

Netflix ha di recente annunciato l'arrivo dell'anime dedicato a La via del grembiule – Lo yakuza casalingo nel 2021. Nel frattempo scopriamo tutto quello che c'è da sapere sul manga da cui è tratta la serie.

Shinchosha La via del grembiule lo yakuza casalingo, il manga

Recentemente Netflix ha tenuto la presentazione Netflix Anime Festival 2020 in cui ha annunciato tutti i suoi nuovi progetti animati in arrivo nel 2021. Tantissime le novità provenienti dal Giappone che faranno la felicità dei molti appassionati. Tra le nuove serie previste arriva anche l’adattamento di un manga piuttosto giovane nel panorama editoriale nipponico, Gokushufudo, che sta ottenendo un discreto successo. La traduzione italiana è La via del grembiule – Lo yakuza casalingo e si tratta di una divertente commedia che parla di un ex yakuza che per amore ha abbandonato la sua vita criminale, dedicandosi alla casa mentre la moglie lavora.

L’umorismo e l’azione presente nel fumetto hanno subito conquistato diversi lettori, tanto che in Giappone a inizio 2020 la serie aveva superato il milione di copie vendute. Scopriamo dunque più nel dettaglio di cosa parla La via del grembiule – Lo yakuza casalingo.

La trama del manga

NetflixThe way of the househusband anime

La storia de La via del grembiule – Lo yakuza casalingo ha per protagonista Tatsu, uno dei capi yakuza tra i più temuti, tanto da essere soprannominato Drago Immortale (il nome Tatsu è scritto infatti con il kanji per drago). A un certo punto della sua vita, però, Tatsu incontra Miku e se ne innamora, decidendo di abbandonare la sua vita da malavitoso per vivere insieme alla sua amata. I due si sposano e Tatsu, per sostenere sua moglie Miku, una donna in carriera che di lavoro fa la designer, decide di occuparsi della casa, nonostante non sia molto esperto in questo campo.

La sua esperienza con le faccende casalinghe però si complica per via del suo aspetto minaccioso e per il suo modo di fare, che non è mai cambiato troppo da quando era uno yakuza a tempo pieno. Anche il semplice andare a fare la spesa si trasforma in un’esperienza piuttosto esilarante nel vedere Tatsu avere a che fare con la vita di tutti i giorni.

ShinchoshaThe way of the househusband manga

A questo poi si aggiungono anche le vecchie conoscenze di Tatsu giunte dal mondo della yakuza che, casualmente, spesso incontra sulla sua strada. Tra questi c’è ad esempio Masa, un vecchio scagnozzo nella banda di Tatsu, che ogni tanto aiuta il suo vecchio capo nelle faccende domestiche, oppure Torajiro, ex capo di una banda rivale che è stata distrutta proprio da Tatsu mentre questo era in prigione. Ora Torajiro si ritrova a vendere crepes come venditore ambulante. La formula della serie è molto episodica e riprende la vita di Tatsu mentre si ritrova ad avere a che fare con varie situazioni che coinvolgono mansioni di tutti i giorni e dove spesso è accompagnato dai diversi personaggi secondari citati in precedenza.

Dal manga all’anime

Il manga ha iniziato a essere pubblicato nel 2018 sul magazine online chiamato Kurage Bunch della casa editrice Shinchosha. All’inizio doveva essere una miniserie di solo 5 capitoli, ma il suo successo è stato tale che è diventato una serie regolare. La via del grembiule – Lo yakuza casalingo è nato dalla mente e dalle matite di Keisuke Oono, e attualmente in Giappone è arrivato a sei volumi pubblicati mentre la serie è ancora in prosecuzione.

Il manga ha anche avuto moltissimi riconoscimenti sia in Giappone che internazionali, vincendo nel 2020 il premio come miglior serie umoristiche ai prestigiosi Eisner Awards. In Italia il fumetto viene pubblicato dalla casa editrice J-Pop già da luglio 2020 e attualmente sono disponibili i primi due volumi nel nostro paese.

J-POP La via del grembiule. Lo yakuza casalingo: 1
J-POP

La via del grembiule. Lo yakuza casalingo: 1

5,60 €

L’anime è stato annunciato di recente da Netflix, e per il momento ci sono pochi dettagli in merito a parte un primo poster ufficiale. Sappiamo che la serie arriverà con la prima stagione nel 2021 e che lo studio d’animazione che si occuperà di realizzarla sarà J.C. Staff, che per la piattaforma di streaming americana si è già occupata di realizzare altri anime come ad esempio Hi-Score Girl e The Disastrous life of Saiki-Kun. Tra altri famosi anime realizzati di recente da questo studio d’animazione vi sono anche Food Wars, la seconda stagione di One Punch Man e A Certain Magical Index.

Nippon TelevisionLo yakuza casalingo live-action

Mentre dovremo aspettare un po’ per vedere l’anime, in Giappone è invece uscito un drama, una serie live-action ispirata proprio a La via del grembiule – Lo yakuza casalingo. Il drama è iniziato a ottobre 2020 con Hiroshi Tamaki nel ruolo del protagonista Tatsu. Chissà che Netflix non decida di portare anche questa serie TV nel resto del mondo per spingere l’anime; d’altronde anche sul Netflix italiano sono presenti diverse serie TV live-action giapponesi tratte da manga. Non ci resta che attendere per avere ulteriori informazioni.

  • Al momento non c'è una data precisa per la messa in onda dell'anime. Netflix ha solamente fatto sapere che arriverà nel 2021 senza specificare una data. Non appena ci saranno nuove informazioni sulla data di lancio ve lo comunicheremo prontamente.

  • L'opera nasce dal manga di Keisuke Oono iniziato nel 2018. Dal manga arriverà l'anime di Netflix nel 2021, mentre nell'ottobre 2020 è iniziato un drama, ossia una serie live-action giapponese, ispirato proprio dal fumetto originale. Sempre in live-action esiste anche uno spin-off in cui si immagina che Tatsu faccia da supplente a un'insegnante di economia domestica in congedo. Questo spin-off è iniziato nel novembre 2020 e sarà composto da sei episodi.

Leggi anche

      Cerca