Robert Downey Jr. prova per la prima volta l'elmetto di Iron Man: la foto torna a conquistare i fan

Autore: Elisa Giudici ,

Una fotografia scattata sul set del primo film di Iron Man nel 2008 è diventata virale grazie a un mix di tempistica, nostalgia e curiosità. In quest'annata senza nuovi film Marvel a causa della pandemia, i fan stanno scandagliando la Rete e rivedendo le vecchie pellicole del MCU, scoprendo chicche e easter egg mai notati prima d'ora. 

A rendere particolarmente popolari i primi film su Iron Man è anche il recente addio dell'attore Robert Downey Jr. al ruolo, dopo la morte commovente e degna di un eroe di Tony Stark sul finale di Avengers: Endgame. L'argomento tiene banco a distanza di mesi dalla grande rivelazione e l'attore ha confessato di star ancora scendendo a patti con l'addio all'universo Marvel, ma le sue sensazioni dolci amare sono evidentemente condivise dai fan. 

Iron Man Iron Man Anthony Stark è un inventore geniale e miliardario col vizio delle donne (tante) e delle attività filantropiche. Ereditato patrimonio e ingegno dal padre scomparso in un incidente d'auto, Tony (per ... Apri scheda

Dopo l'ospitata dell'attore di Sherlock Holmes e Ally McBeal al talk show My Next Guest Needs No Introduction di David Letterman, in cui ripercorreva il dietro le quinte del suo ingresso nel MCU, è spuntata dal web una fotografia praticamente inedita dal primo set di Iron Man (2008).

Advertisement

A postare il vecchio scatto è stato l'utente Meowwwwwwwwni, che l'ho descritta come "Robert Downey Jr prova l'elmetto di Iron Man per il primo film MCU". La foto presenta un logo SW ma l'attribuzione non è chiara.

No X.com parameter url defined

Nello scatto vediamo Robert Downey Jr con gli occhi chiusi, che attende pazientemente il montaggio dell'elmetto. La parte anteriore è sollevata e qualcuno sta sistemando i cavi che ancora escono dalla parte posteriore, trattandosi probabilmente di uno dei primi prototipi realizzati da Tony in prigionia in Iron Man. Alle spalle dell'attore c'è un membro della troupe che osserva il montaggio dei vari pezzi che compongono l'elmetto.

La prima foto di Downey Jr. con l'elmetto di Iron Man

Lo scatto è stato fatto probabilmente durante un fitting, ovvero in quel momento immediatamente precedente all'inizio delle riprese in cui gli attori provano i costumi che indosseranno nel film. Si tratta di un passaggio importante della pre produzione perché consente al regista di dare la propria approvazione e al costumista di controllare che tutto calzi alla perfezione o procedere ad eventuali ritocchi.

Advertisement

L'attore indossa ben visibile un sorta di passamontagna modificato che rende un po' più confortevole l'applicazione degli elementi che compongono il casco. Proprio nell'intervista a David Letterman Robert Downey Jr. ha rivelato che il primo elmetto di Iron Man era particolarmente fastidioso da indossare e così pesante e ingombrante da rendergli impossibile vedere alcunché mentre lo indossava. 

No X.com parameter url defined

Advertisement

All'inizio dell'era MCU i film Marvel non erano ancora una corazzata macina-record al botteghino, quanto piuttosto un territorio di sperimentazione cinematografica. Questa significava che il budget - pur da film commerciale statunitense - andava tenuto sotto controllo. Indossare un elmetto fisico, anche se scomodo, aiutava a ridurre le spese per gli effetti speciali in post produzione.

Non bisogna poi dimenticare che ai piani alti non tutti erano convinti che Robert Downey Jr. fosse il nome giusto per il ruolo, dati i suoi trascorsi personali piuttosto turbolenti. L'attore non venne scelto a scatola chiusa, anzi: dopo l'iniziale interessamento, gli venne chiesto di sostenere un provino (passaggio solitamente risparmiato ai nomi più noti del cinema), di cui possiamo goderci le immagini rese pubbliche. 

Anche se scomodo, quel primo elmetto ha davvero portato fortuna a Robert Downey Jr. e continua a farlo, dodici anni dopo. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...