Ghostbusters: tutti i film (e le serie TV) della saga degli Acchiappafantasmi

Dal 1984 a oggi ecco come si è sviluppato il franchise di Ghostbusters tra cinema e televisione.

Sony Pictures Gli Acchiappafantasmi

Quello di Ghostbusters è uno dei franchise che non ha mai vissuto un calo di attenzione da parte dei fan.

Già nel primo anno della sua uscita cinematografica il film diretto da Ivan Reitman è stato un successo clamoroso di pubblico e critica in tutto il globo. 

Per questo motivo il cult istantaneo degli Acchiappafantasmi, così come ad esempio Guerre Stellari, ha inciso sulla vita di tanti bambini che dopo aver visto il film al cinema hanno avuto la possibilità di seguire i cartoni animati in TV e di giocare con i giocattoli della linea abbinata.

Oggi ci sarebbe da chiedersi come mai non sono stati realizzati più film di Ghostbusters e come mai Sony Pictures non è riuscita a sfruttare il franchise in maniera più redditizia nel corso degli anni.

Fortunatamente con la recente e crescente nascita della passione per gli anni '80 anche Ghostbusters ha trovato un posto tra le nuove produzioni e debutterà con il terzo film del franchise nel corso del 2021.

Ecco quindi cosa è successo al franchise di Ghostbusters dal 1984 a oggi tra cinema e TV!

SonyGli Acchiappafantasmi con la Ecto-1
Gli Acchiappafantasmi originali

I film

Ghostbusters (Acchiappafantasmi) (1984)

  • Titolo originale: Ghostbusters
  • Sceneggiatura: Dan Aykroyd e Harold Ramis
  • Regia: Ivan Reitman
  • Durata: 105 minuti

Nel primo indimenticabile film di Ghostbusters un gruppo di scienziati perde il posto di lavoro all'Università. Così i tre decidono di portare avanti degli esperimenti che gli permettono di catturare fantasmi.

Dopo aver trovato un edificio e una auto (la mitica Ecto-1) utili ai loro scopi, i tre Acchiappafantasmi si mettono in affari. Nel frattempo, a New York cresce una minaccia di proporzioni bibliche che gli eroi dovranno affrontare.

La mole di lavoro porta Peter Venkman, Ray Stantz ed Egon Spengler ad assumere una segretaria, Janine Melnitz, e un quarto componente del gruppo ovvero Winston Zeddemore.

Tra i personaggi si ricordano anche la prima cliente degli Acchiappafantasmi Dana Barrett nonché interesse amoroso di Peter e il contabile nerd Louis Tully.

L'unione di due generi opposti come commedia e horror, gli incredibili set realizzati negli studi di Los Angeles e gli innovativi effetti speciali dell'epoca fecero diventare Ghostbusters un film ammirato e amato dal grande pubblico.

Ghostbusters II (1989)

  • Titolo originale: Ghostbusters II
  • Sceneggiatura: Dan Aykroyd e Harold Ramis
  • Regia: Ivan Reitman
  • Durata: 108 minuti

Ben 5 anni dopo la prima avventura, gli Acchiappafantasmi sono tornati in azione con un film realizzato sempre dallo stesso gruppo di attori e dallo stesso regista.

Ghostbusters II vede gli eroi di New York indaffarati nelle loro vite private poiché l'attività di Acchiappafantasmi è ormai dismessa. Quando però si manifestano strani avvenimenti paranormali che investono ancora la figura di Dana Barrett, gli Acchiappafantasmi indossano nuovamente le loro attrezzature per salvare ancora una volta la città.

Questa volta il cattivo del film è un tiranno carpatico del 16esimo secolo che vuole tornare a vivere ai giorni nostri. Per farlo tale Vigo ha bisogno di un corpo di un bambino per reincarnarsi e ha preso di mira il piccolo figlio di Dana.

Il primo impatto del pubblico con il film non è stato certo lo stesso che c'è stato con la pellicola del 1984 sia per la storia meno avvincente che per un effetto sorpresa che è venuto a mancare.

Oggi però anche Ghostbusters II, così come molti film sottostimati negli anni '90, ha avuto una rivalutazione generale ed è più apprezzato di prima.

Ghostbusters (2016)

  • Titolo originale: Ghostbusters
  • Sceneggiatura: Katie Dippold, Paul Feig
  • Regia: Paul Feig
  • Durata: 116 minuti

Nel 2016 Sony Pictures ha deciso di rispolverare il franchise di Ghostbusters con un reboot tutto al femminile diretto da Paul Feig. Il cast originale è solo tornato in parte per apparire in dei camei di pochi minuti.

È bene specificare che l'avventura delle ragazze Acchiappafantasmi è ambientata in un universo separato da quello dei primi due film.

Come di consuetudine per un reboot la storia del film si sviluppa sulla falsa riga della pellicola alla quale fa riferimento.

Ghostbusters di Paul Feig però aggiunge qualche interessante elemento al franchise soprattutto per quanto riguarda gli strumenti utilizzabili dalle Acchiappafantasmi. Nel film le protagoniste Abby Yates, Erin Gilbert, Jillian Holtzmann e Patty Tolan hanno infatti la possibilità di combattere i fantasmi con diversi tipi di armi protoniche tra cui "fruste", esplosivi e trita-fantasmi.

Purtroppo il film non ha soddisfatto le aspettative dei fan e ha raccolto davvero un incasso irrisorio rispetto al budget investito.

Ghostbusters: Legacy (2021)

  • Titolo originale: Ghostbusters: Afterlife
  • Sceneggiatura: Jason Reitman, Gil Kenan
  • Regia: Jason Reitman
  • Durata: ?

Sarebbe dovuto uscire nei cinema degli Stati Uniti a luglio 2020 ma l'emergenza sanitaria legata alla pandemia da Coronavirus ha fatto slittare di ben 1 anno l'uscita del terzo film della saga principale dei Ghostbusters.

Il suo titolo italiano è Ghostbusters: Legacy ed è ambientato 30 anni dopo i fatti del primo film. La storia dovrebbe essere incentrata sui nipoti di uno degli Acchiappafantasmi originali (Egon Spengler) che seguiranno le orme del nonno.

Non è ancora chiaro in che modo saranno coinvolti i protagonisti dei primi due film ma è certo che faranno parte della nuova storia paranormale.

Le serie animate

The Real Ghostbusters (1986)

  • Titolo originale: The Real Ghostbusters
  • Stagioni: 7
  • Episodi: 140

The Real Ghostbusters è la serie televisiva animata ufficiale (ecco perché l'appellativo "real") degli Acchiappafantasmi che è andata in onda negli Stati Uniti dal 1986 al 1991 per ben 140 episodi suddivisi in 7 stagioni.

La serie è stata accompagnata dal lancio dei giocattoli fabbricati da Kenner (oggi proprietà di Hasbro) che avevano le fattezze dei personaggi animati che, seppure fossero gli stessi del film, avevano un aspetto diverso.

The Real Ghostbusters è considerato un sequel del primo film anche se si prende diverse libertà narrative. Infatti, il sequel filmico Ghostbusters II non ha preso in considerazione gli eventi dello show animato dove gli Acchiappafantasmi continuano la loro attività di cacciatori di spettri.

Slimer! (1988)

  • Titolo originale: Slimer! And the Real Ghostbusters
  • Stagioni: 1
  • Episodi: 33

Fin dalla sua prima apparizione al cinema, il fantasma verde Slimer è stato amato dai fan. In modo particolare l'essere pasticcione e mangione ha fatto breccia nel cuore dei più piccoli.

Per loro è stata pensata una serie animata con protagonista Slimer che raccontava le vicende del fantasma. Questa è stata realizzata dal canale americano ABC durante la quarta stagione della serie principale ossia The Real Ghostbusters.

Slimer! è composto da una sola stagione da 33 episodi andati in onda negli Stati Uniti tra il 1988 e il 1989.

Extreme Ghostbusters (1997)

  • Titolo originale: Extreme Ghostbusters
  • Stagioni: 1
  • Episodi: 40

Extreme Ghostbusters è una serie animata sequel del secondo film nella quale viene raccontata di una nuova generazione di Acchiappafantasmi.

Al contrario di Slimer!, realizzato per i bambini, questo sequel animato è stato pensato per un pubblico di ragazzi. Infatti le atmosfere di Extreme Ghostbusters sono più tendenti all'horror e il design è ben diverso dalle colorate prime due serie.

Dopo The Real Ghostbusters però nessuna serie animata sugli Acchiappafantasmi ha avuto il successo sperato e sia Slimer! che Extreme Ghostbusters hanno chiuso i battenti dopo solo una stagione.

FAQ

Infine, ecco qualche frequente domanda che potrebbe venirvi in mente dopo aver letto di cosa è composto il franchise di Ghostbusters.

  • Se si considera anche quello in uscita nel 2021 i film dei Ghostbusters sono 4 di cui 1, quello del 2016, non è da considerarsi come parte della saga principale.

  • La parola Ghostbusters significa letteralmente Acchiappafantasmi.

  • Il cantante, paroliere e compositore del brano è Ray Parker Jr. e il titolo della canzone è Ghostbusters.

  • Gli Acchiappafantasmi originali sono 4: Peter Venkman, Ray Stantz, Egon Spengler e Winston Zeddemore.

Leggi anche

      Cerca