The Plague Year, il creatore di Vikings racconterà la peste di Londra in una miniserie

The Plague Year è il titolo della nuova miniserie creata da Michael Hirst, già creatore di Vikings. La storia racconterà della Grande Peste di Londra, affrontando un pezzo di storia importante che vide la morte di migliaia di persone.

History Una nave di Vikings

Michael Hirst, il creatore di Vikings, sta già lavorando a un nuovo progetto televisivo: The Plague Year. Anche questa volta, lo sceneggiatore racconterà un pezzo di storia e questa volta lo farà catapultandoci nella Londra del XVII secolo durante la Grande Peste.

Già creatore e scrittore di Vikings – la serie prodotta dal 2013 e alla sua sesta e ultima stagione – Hirst è colui il quale ha creato anche I Tudor (The Tudors) e lavorato a I Borgia (The Borgias). Sicuramente non nuovo al mondo delle serie TV storiche, lo sceneggiatore ha deciso di continuare la collaborazione con la rete americana History.

Come riportato da Deadline, la miniserie è attualmente in fase di sviluppo. Scritta da Coleman Herbert, sarà un ritratto della Londra del 1665, quando la città visse una delle peggiori epidemie di tutti i tempi: quella della Peste Bubbonica.

La serie affronterà temi come quelli di una società in subbuglio, che lotta per cercare di adattarsi a nuove regole, tra paura e sospetti mentre parte della popolazione scappava da Londra e un’altra fetta vi rimaneva per scelta o per forza. Una domanda riecheggiava: come continuare quando tutto è caduto a pezzi?

Quella che viene ricordata come la Grande Peste si diffuse tra il 1665 e il 1666, durante la quale morirono circa 100mila persone nella sola Londra. La malattia si diffuse meno, in ogni caso, rispetto alla Peste Nera tra il 1347 e il 1353.

Si pensa che la malattia giunse dall’Olanda, tramite navi da commercio. L’inverno freddo aiutò a contenere l’epidemia, che esplose in estate e in primavera con il caldo; inoltre, le scarse condizioni igieniche contribuirono in maniera decisiva alla diffusione del contagio.

Vikings - Seasons 1-5 Warner Cofanetto DVD di Vikings - Seasons 1-5
Vikings - Seasons 1-5
Warner

Cofanetto DVD di Vikings - Seasons 1-5

58,12 €

Oltre alla lavorazione di The Plague Year, Michael Hirst è attualmente impegnato con Netflix nella produzione di Valhalla, sequel di Vikings.

NoSpoiler seleziona in modo indipendente i gadget e servizi che ti proponiamo in queste pagine e potrebbe ricevere una piccola quota (senza costi aggiuntivi per te) nel caso di acquisto tramite i link proposti.

Leggi anche

      Cerca