Sky Cinema Christmas: la programmazione e tutte le prime visioni

Dall'1 dicembre al 6 gennaio 2021 si accende per la decima volta il canale dedicato ai film natalizi: quest'anno sono in programma classici e favole per le feste, ma anche alcune prime visioni assolute, da Cops a Tutti per 1 - 1 per tutti.

Universal Studios Emilia Clarke in una scena del film Last Christmas

Che Natale sarebbe senza Una poltrona per due o La vita è meravigliosa? A Natale, in fondo, vogliamo sentirci raccontare le storie che conosciamo a menadito.

Sky si attrezza per le feste e dal primo dicembre al 6 gennaio 2021 lancia Sky Cinema Christmas, il canale 303 del bouquet (senza costi aggiuntivi per tutti i clienti via satellite e internet) dedicato alle strenne cinematografiche.

La collezione è disponibile on demand su Sky e in streaming su NOW TV e include grandi classici, favole animate e novità in prima visione assoluta.

La campagna di presentazione è affidata ad Alessandro Gassmann, che davanti ad un camino e con l'albero illuminato spiega agli utenti di Sky che "c'è una cosa che rende ancora più magico il Natale: un bel film!". Come dargli torto?

Nello specifico, la programmazione di Sky Cinema Christmas si divide tra classici e anteprime: scopriamole insieme, a partire dai primi.

SkyAlessandro Gassmann nello spot di Sky Cinema Christmas
Alessandro Gassmann, testimonial di Sky Cinema Christmas

Una poltrona per due

Sky "scippa" la commedia di John Landis con Eddie Murphy e Dan Aykroyd a Italia 1: ora cosa si inventerà la rete diretta da Laura Casarotto per la sera della vigilia?

Natale in affitto

Christmas comedy al miele con Ben Affleck mattatore, ma a rubargli la scena ad ogni apparizione è l'enorme e mai troppo compianto James Gandolfini.

Fuga dal Natale

Piacevole commedia del 2004, sceneggiata da Chris Columbus dal bestseller di John Grisham (in vacanza premio dai suoi thriller) e affidata alla verve della coppia di protagonisti: Tim Allen e Jamie Lee Curtis.

S.O.S. Fantasmi

Liberamente ispirato al Canto di Natale di Dickens, il film di Richard Donner conta su uno strepitoso Bill Murray nei panni dello "scrooged" Francis Xavier Cross.

Natale all'improvviso

Family comedy dal cast corale raccontata in voce over (nella versione originale) da Steve Martin, si fa apprezzare soprattutto per la performance di Diane Keaton, capofamiglia del clan Cooper accanto a John Goodman.

L'amore non va in vacanza

Gradevole commedia romantica firmata Nancy Meyers con parata di star: Cameron Diaz, Kate Winslet, Jude Law e Jack Black.

Love Actually - L'amore davvero

Richard Curtis, lo sceneggiatore britannico di Quattro matrimoni e un funerale, Notting Hill e Il diario di Bridget Jones, debutta alla regia con questo film comico-sentimentale impreziosito dai vari Hugh Grant, Keira Knightley, Rowan Atkinson, Emma Thompson e Colin Firth.

Serendipity - Quando l'amore è magia

Marc Klein sceneggia e Peter Chelson dirige questa magica love story con John Cusack e Kate Beckinsale sul tema della serendipità, ovvero – come disse Julius H. Comroe – "cercare un ago in un pagliaio e trovarci la figlia del contadino".

Bianco Natale

Classico del 1954 di Michael Curtiz: fu il primo film girato nel formato panoramico VistaVision. Bing Crosby è protagonista assoluto, su coreografie dirette da Robert Alton e canzoni meravigliose di Irving Berlin, da The Best Things Happen While You're Dancing a What Can You Do With a General.

La vita è meravigliosa

Un film che non ha bisogno di presentazioni: il capolavoro e testamento spirituale di Frank Capra, uno dei titoli più popolari e amati del cinema americano, affidato ad un indimenticabile James Stewart.

Il figlio di Babbo Natale

Dal prestigioso studio Aardman, un'animazione ironica e divertente, adatta specialmente ai più piccoli.

L'apprendista Babbo Natale - Il Natale di Nicholas

Lo studio Alphanim espande la serie televisiva di Jan Van Rijsselberge con questo delicato cartoon sulle avventure del piccolo australiano Nicolas, destinato a diventare il successore di Santa Claus.

Passiamo alle prime visioni di Sky Cinema per le feste.

I titoli sono numerosi e si comincia ben prima che panettoni e presepi invadano le case degli italiani.

Se mi vuoi bene

Dall'omonimo romanzo di Fausto Brizzi, un tipico feel good movie per le feste, con Claudio Bisio protagonista e un ricco cast al femminile. Su Sky Cinema Uno da sabato 5 dicembre alle 21:15.

Il primo Natale

Il primo film di Natale della premiata ditta Ficarra e Picone, co-sceneggiato da Nicola Guaglianone: un viaggio nel tempo dritti nei giorni  della nascita di Cristo. Da lunedì 7 dicembre alle 21:15 su Sky Cinema Uno e alle 21:45 su Sky Cinema Christmas.

Last Christmas

Paul Feig, il regista di Le amiche della sposa, dirige Emilia Clarke e Henry Golding in questa rom-com natalizia basata su alcune delle canzoni più iconiche di George Michael e degli Wham!. Su Sky Cinema Uno e in 4K HDR per i clienti Sky Q satellite da domenica 13 dicembre alle 21:15.

Trolls World Tour

Il sequel del fortunato musical d'animazione del 2016 targato DreamWorks Animation: stavolta Poppy e Branch scoprono che i Trolls possono essere funk e techno, rock e punk. Da giovedì 24 dicembre alle 21:15 su Sky Cinema Uno e in 4K HDR con Sky Q satellite.

Tutti per 1 - 1 per tutti

La sera di venerdì 25 dicembre alle 21:15 su Sky Cinema Uno arriva il primo film Sky Original: il seguito di Moschettieri del Re - La penultima missione. La regia è sempre di Giovanni Veronesi e il cast guidato da Pierfrancesco Favino, Valerio Mastandrea e Rocco Papaleo, rispettivamente D'Artagnan, Porthos e Athos.

Il regista ha detto all'AdnKronos che Tutti per 1 - 1 per tutti "è un'altra strampalata missione dei Moschettieri, un film commovente, una storia d'amore impossibile tra due bambini, con alcuni momenti di grande comicità".

È un film da guardare e vivere insieme. Con l'augurio di un Natale spero davvero più sereno, da parte mia e dei miei meravigliosi Moschettieri.

Tullo DeorsolaValerio Mastandrea, Pierfrancesco Favino e Rocco Papaleo in una scena del film Tutti per 1 - 1 per tutti
Mastandrea, Favino e Papaleo, ovvero Porthos, D'Artagnan e Athos

Dolittle

Robert Downey Jr. indossa i panni dello strambo veterinario che parla con gli animali nel reboot che dà nuova vita al personaggio nato nel 1920 dalla fantasia e dall'estro di Hugh Lofting. Da sabato 26 dicembre alle 21:15 su Sky Cinema Uno e in 4K HDR con Sky Q satellite.

Piccole donne

Domenica 27 dicembre alle 21:15 su Sky Cinema Due e in 4K HDR con Sky Q satellite debutta la rilettura del romanzo di Louisa May Alcott griffata Greta Gerwig. Candidato a sei Oscar, ha vinto quello per i migliori costumi di Jacqueline Durran.

Bloodshot

Dal fumetto omonimo della Valiant Comics di Kevin VanHook, Don Perlin e Bob Layton, un action sci-fi al fulmicotone per rendere un po' più movimentate le feste. Dirige l'esordiente Dave Wilson, ma l'attenzione è tutta su Vin Diesel e sul cattivissimo Guy Pearce. Da lunedì 28 dicembre alle 21:15 su Sky Cinema Uno e in 4K HDR con Sky Q satellite.

Odio l'estate

Aldo, Giovanni e Giacomo riabbracciano il regista "storico" Massimo Venier e firmano uno dei loro migliori esiti degli ultimi anni, una commedia malinconica con un azzeccato tris d'attrici (Lucia Mascino, Carlotta Natoli, Maria Di Biase) e scatenati cameo di Michele Placido e Massimo Ranieri. Da venerdì 1° gennaio alle 21:15 su Sky Cinema Uno.

Poster Odio l'estate
Sky Go
FILM

Odio l'estate

2020
Vota!
  • Genere: Commedia
  • Regia: Massimo Venier
  • Sceneggiatura: Michele Pellegrini, Massimo Venier, Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Davide Lantieri
  • Cast: Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Lucia Mascino, Carlotta Natoli guarda tutto il cast

Charlie's Angels

Lunedì 4 gennaio alle 21:15 su Sky Cinema e in 4K HDR con Sky Q satellite arrivano gli angeli di Charlie versione 2.0:  Kristen Stewart, Naomi Scott ed Ella Balinska. La regia (in chiave femminista) è di Elizabeth Banks.

Me contro Te - Il film: la vendetta del Signor S

Sofi e Luì, i fenomeni dei giovanissimi che hanno conquistato il web con le loro sfide a colpi di slime, sono arrivati al cinema con questo film diventato un autentico fenomeno commerciale. Da mercoledì 6 gennaio alle 21:15 su Sky Cinema Uno.

Cops - Una banda di poliziotti

Una delle nuove produzioni Sky Original, prodotta da Sky e Banijay Italia: la commedia corale e irriverente diretta da Luca Miniero con Claudio Bisio debutta lunedì 14 e il successivo lunedì 21 dicembre con i primi due appuntamenti.

Ispirato a Kops, film svedese del 2003, l'idea di Miniero è unire la commedia e il poliziesco per raccontare "un pezzo della provincia italiana da un punto di vista diverso: quello di una squadra di poliziotti imperfetti".

Uno spunto niente male per celebrare le feste sotto l'albero.

Leggi anche

      Cerca