Netflix, disponibile 'Riproduci qualcosa'': cos'è e come funziona

Autore: Pasquale Oliva ,

Prima o poi tocca a tutti. È inutile nascondersi, sarà capitato almeno una volta ad un abbonato a Netflix (o ad altre piattaforme di streaming). Stiamo parlando del quantitativo di minuti speso - e molte volte anche senza risultati soddisfacenti - per scegliere un film o una serie TV da guardare. Colpa di un catalogo troppo ricco? Ma sì, mettiamola in questo modo.

Il gigante dell'intrattenimento con sede a Los Gatos però conosce bene i suoi utenti e di tanto in tanto introduce a mo' di prova o in via definitiva nuovi strumenti per migliorare, per quanto possibile, l'esperienza d'uso. Ad esempio, negli ultimi mesi, qualcuno tra voi lettori avrà notato un nuovo pulsante, relativo ad una inedita funzione, nel client di Netflix per smart TV. Lo trovate sia nella schermata per la scelta del profilo, sia nel menu laterale a comparsa.

Advertisement

Lo strumento prende il nome di 'Riproduci qualcosa' ed è essenzialmente un comando che consente al servizio di scegliere un titolo al posto nostro. Per quanto casuale, il 'cervello' di Netflix opterà sempre per film, serie TV, anime e documentari in linea con i gusti dell'utente che ha deciso di affidarsi al caso. Il parametro di riferimento per filtrare i contenuti è ovviamente la cronologia.

NoSpoiler
Il menu a comparsa del client di Netflix per Smart TV
La funzione 'Riproduci qualcosa' appare sia nella schermata dei profili sia nel menu laterale a comparsa

Lo scopo di 'Riproduci qualcosa' è duplice: aiutare l'abbonato a trovare contenuti che potrebbero potenzialmente essere di suo gradimento e distinguersi dalla concorrenza, oggi rappresentata principalmente - in Italia - da Amazon Prime Video e Disney+.

No X.com parameter url defined

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...