Netflix, disponibile per alcuni utenti 'Riproduci qualcosa'': cos'è e come funziona

C'è chi si perde nello sterminato catalogo e chi direttamente rinuncia perché non ha voglia di scegliere. Ecco quindi la soluzione di Netflix.

Netflix Sopra l'icona di Netflix, sotto l'icona della funzione Shuffle

Prima o poi tocca a tutti. È inutile nascondersi, sarà capitato almeno una volta ad un abbonato a Netflix (o ad altre piattaforme di streaming). Stiamo parlando del quantitativo di minuti speso - e molte volte anche senza risultati soddisfacenti - per scegliere un film o una serie TV da guardare. Colpa di un catalogo troppo ricco? Ma sì, mettiamola in questo modo.

Il gigante dell'intrattenimento con sede a Los Gatos però conosce bene i suoi utenti e di tanto in tanto introduce a mo' di prova o in via definitiva nuovi strumenti per migliorare, per quanto possibile, l'esperienza d'uso. Ad esempio, negli ultimi mesi, qualcuno tra voi lettori avrà notato un nuovo pulsante, relativo ad una inedita funzione, nel client di Netflix per smart TV. Lo trovate sia nella schermata per la scelta del profilo, sia nel menu laterale a comparsa.

Lo strumento attualmente in fase di test (dato che non è visibile a tutti) prende il nome di 'Riproduci qualcosa' ed è essenzialmente un comando che consente al servizio di scegliere un titolo al posto nostro. Per quanto casuale, il 'cervello' di Netflix opterà sempre per film, serie TV, anime e documentari in linea con i gusti dell'utente che ha deciso di affidarsi al caso. Il parametro di riferimento per filtrare i contenuti è ovviamente la cronologia.

NoSpoilerIl menu a comparsa del client di Netflix per Smart TV
La funzione 'Riproduci qualcosa' appare sia nella schermata dei profili sia nel menu laterale a comparsa

Non c'è traccia della funzione per la riproduzione casuale su smartphone e tablet e non sappiamo quando e se sarà un giorno disponibile anche su questi dispositivi. I test, che vengono eseguiti in mercati e momenti diversi, sarebbero ancora in corso e solo se l'azienda otterrà un riscontro positivo da parte degli utenti tale strumento sarà esteso a tutti.

Lo scopo di 'Riproduci qualcosa' è duplice: aiutare l'abbonato a trovare contenuti che potrebbero potenzialmente essere di suo gradimento e distinguersi dalla concorrenza, oggi rappresentata principalmente - in Italia - da Amazon Prime Video e Disney+.

Sul vostro televisore smart è visibile la funzione 'Riproduci qualcosa'? L'avete mai usata? Se sì, la ritenete utile?

Leggi anche

      Cerca