10 ricettari (ufficiali e non) ispirati alle tue serie TV preferite

Autore: Giulia Greco ,

Serie e programmi di cucina spopolano in TV ormai da qualche anno. Se fino a poco tempo fa la serialità televisiva e le competizioni culinarie erano considerate prodotti di nicchia, ora non è più così e, chi più chi meno, si è scoperto grande amante di entrambe. Quale modo migliore di unire le due passioni se non attraverso i ricettari ispirati serie TV più apprezzate di sempre? Se volete preparare un piatto speciale che richiami le atmosfere dei vostri show prediletti, ecco a quali libri di ricette potete fare riferimento.

Friends. Il ricettario ufficiale

La cucina è sempre stata un caposaldo della serie comedy Friends. Monica Geller è una cuoca coi fiocchi e la ricetta del suo tacchino del Ringraziamento è, a detta del fratello Ross, la migliore al mondo. Nel ricettario ufficiale di Friends troverete anche la ricetta dei biscotti della nonna di Phoebe, i “Nestlé Toulousé” (i Toll House Nestlé), e naturalmente la zuppa inglese di carne preparata da Rachel a Natale.

Downton Abbey. Il ricettario ufficiale e Il ricettario ufficiale di Natale

Lauti pasti accompagnano le conversazioni della famiglia Crawley di Downton Abbey nella famosa serie in costume creata da Julian Fellowes. Ma cosa mangiano Lady Mary e compagni? La storica Annie Gray ci racconta quali piatti venivano preparati nelle case nobili dell'Inghilterra del primo Novecento nel libro "Downton Abbey. Il ricettario ufficiale".

Advertisement

Un secondo ricettario ispirato alla serie è invece interamente dedicato alle feste della famiglia Crawley. Qual manicaretti cucinava la signora Patmore nel sottoscala della mansione? Ce lo svela Regula Ysewijin, critica e storica gastronomica che ha raccolto nel volume "Downton Abbey. Il ricettario ufficiale di Natale" oltre 80 gustose ricette natalizie.

Ricette di Fuoco e Ghiaccio: Ricette da Game of Thrones

Direttamente dal mondo de Il trono di spade arriva il ricettario di Fuoco e di Ghiaccio, un volume che raccoglie 50 ricette, ognuna dedicata a uno dei personaggi principali della saga, ispirate all'universo della serie dei record.

Le ricette di Una mamma per amica

Le ragazze Gilmore amano mangiare. Che sia “cibo spazzatura” da trangugiare di fronte alla TV o un'elegante cena a casa di Richard ed Emily, Lorelai e Rory non si tirano mai indietro quando c'è qualcosa di buono da gustare. Ricordate quando, durante una festa del Ringraziamento, mamma e figlia riescono a partecipano a quattro cene differenti?

Advertisement

Nelle vite di Lorelai e Rory il cibo è un elemento costante. E come potrebbe essere altrimenti se Lorelai possiede una locanda, Sookie è una cuoca e Luke gestisce una tavola calda?

Advertisement

Proprio per questo è naturale che esista un ricettario tutto dedicato alle Gilmore Girls.

I ricettari di Outlander

Purtroppo non ancora disponibili in lingua italiana, i due ricettari ufficiali di Outlander ripercorrono la storia della serie TV attraverso il suo buon cibo: la ciotola di porridge che Claire mangia a Castle Leoch, il roast beef servito dopo il matrimonio con Jamie, lo stufato zingaro, le crostate alla marmellata, il posso fritto e tanto altro.

Supernatural the Official Cookbook: Burgers, Pies, and Other Bites from the Road

I Wincherster non cucineranno, ma a Dean piace sicuramente tanto mangiare, soprattutto se si tratta di cibo da fast food.

Advertisement

Supernatural: The Official Cookbook, disponibile solo in lingua inglese, è un viaggio attraverso i piatti preferiti dei fratelli cacciatori: la colazione a base di bacon croccante di Dean, i suoi amati cheeseburger accompagnati da patatine fritte, le insalatone di cui si nutre Sam e ovviamente torte e crostate!

Recipes from Upside down

Direttamente dal Sottosopra arriva un libro di ricette che rende omaggio alla serie Netflix Stranger Things.

Advertisement

Nel volume, ancora una volta solo in lingua inglese, sono raccolte 50 ricette tra le quali, naturalmente, quella per preparare i waffle tanto amati da Undici.

Feeding Hannibal: A Connoisseur's Cookbook

Feeding Hannibal: A Connoisseur's Cookbook raccoglie una serie di ricette tutte ispirate allo show con protagonista Mads Mikkelsen.

Ogni ricetta è accompagnata da aneddoti, disegni e foto scattate dietro le quinte dello show creato da Bryan Fuller.

True Blood: Eats, Drinks, and Bites from Bon Temps

Questo volume dedicato ai vampiri di True Blood contiene 85 ricette ispirate alle bevande e ai cibi del Fangtasia e del Merlotte. Con ogni pagina, attraverso le circa 150 foto che corredano il libro, potrete tornare a vivere le atmosfere di Bon Temps.

The Unofficial Mad Men Cookbook: Inside the Kitchens, Bars, and Restaurants of Mad Men

Infine, il ricettario di Mad Men, con 70 ricette esclusive per ogni amante della serie. Tra le pagine del volume non troverete solamente ingredienti e preparazioni, ma anche dei focus volti ad approfondire il contesto storico nel quale cibi e cocktail venivano serviti.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...