Rai: la programmazione di Natale dei cartoni Disney da vedere coi bambini

Sono tanti i grandi classici Disney che affollano la programmazione di Natale dei canali Rai. Scopriamo tutti i cartoni in palinsesto, da Gli Aristogatti a Biancaneve, passando per Alla ricerca di Nemo.

Walt Disney Productions Gli Aristogatti

La programmazione Rai Natale 2020 si rivolge in particolar modo ai bambini e nondimeno ai nostalgici, che fremono all'idea di trascorrere le feste rivedendo i grandi classici d'animazione firmati Disney. Sono tanti i cartoni in palinsesto, dai veri e propri cult come Biancaneve e i sette nani e Gli Artistogatti ai film d'animazione più recenti ma che, ormai, sono entrati di diritto nella rosa delle pietre miliari della Casa di Topolino.

I cartoni Disney occuperanno svariate prime serate durante le feste, da trascorrere in compagnia di tutta la famiglia quest'anno che anche il Natale assume, purtroppo, sfumature meno gioiose del solito e siamo costretti a passare molto tempo tra le mura domestiche. Non c'è antidoto migliore alla tristezza dei grandi classici d'animazione che hanno fatto sognare - e ancora oggi continuano a farlo - intere generazioni.

Ecco nel dettaglio i cartoni Disney che vedremo sui canali Rai.

Cartoni Disney Natale 2020: dove e quando vederli sui canali Rai

23 dicembre: Alla ricerca di Nemo (Rai 2, ore 21:20)

Walt Disney ProductionsUna scena di Alla ricerca di Nemo
Alla ricerca di Nemo allieterà l'Antivigilia

Si comincia con Alla ricerca di Nemo, di scena su Rai 2 la sera dell'Antivigilia. La storia raccontata dal film d'animazione del 2003 è quella di Nemo, un pesciolino che viene rapito da un pescatore dopo essersi allontanato dal padre Marlin, come lui un pesce pagliaccio. Marlin parte alla ricerca del piccolo, in compagnia di una pesciolina smemorata di nome Dory.

24 dicembre: Alla ricerca di Dory (Rai 2, ore 21:20)

Walt Disney ProductionsUna scena di Alla ricerca di Dory
La Vigilia di Natale trascorrerà Alla ricerca di Dory

Nel 2016, Marlin, Nemo e Dory sono tornati sul grande schermo con Alla ricerca di Dory. Con l'aiuto di Nemo e Marlin, la pesciolina in preda a continue amnesie cerca di ritrovare la famiglia da cui è stata separata da piccola. La sua avventura è incredibile. Il cartone andrà in onda su Rai 2 la sera della Vigilia di Natale.

28 dicembre: Cenerentola (Rai 1, ore 21:20)

Walt Disney ProductionsUna scena di Ceneretola
Cenerentola: una delle favole più belle di sempre

Il 28 dicembre è di scena Cenerentola. Il grande classico del 1950 racconta la storia di una ragazza rimasta orfana, cresciuta dalla matrigna che la tratta come una serva e bistrattata continuamente dalle sorellastre Anastasia e Genoveffa. La sua vita cambia per sempre quando la Fata Madrina le dona l'occasione di incontrare il Principe.

29 dicembre: La Bella e la Bestia (Rai 1, ore 21:20)

Walt Disney ProductionsLa Bella e la Bestia: la scena del ballo
La storia d'amore Disney per eccellenza è quella de La Bella e la Bestia

Non c'è storia d'amore più toccante di quella de La Bella e la Bestia, classico Disney uscito al cinema per la prima volta nel 1991 in palinsesto su Rai 1 il 29 dicembre. Belle è una ragazza intelligente e bellissima, che finisce per mettersi in pericolo e imbattersi in una pericolosa Bestia. La ragazza scopre che quella creatura altro non è che un bellissimo principe, vittima di un sortilegio. Sarà proprio il suo amore incondizionato a spezzarlo.

30 dicembre: Biancaneve e i sette nani (Rai 1, ore 21:20)

Walt Disney ProductionsBiancaneve e i sette nani
Il classico dei classici: Biancaneve e i sette nani

Il primo classico Disney, in onda su Rai 1 il 30 dicembre, non ha bisogno di presentazioni: Biancaneve e i sette nani (1937) è la storia di un'incantevole ragazza che, per scappare dall'invidia e dall'ira della Strega cattiva, trova rifugio nella casetta di sette bizzarri Nani. La Strega, però, riesce ugualmente a trovarla e a farla cadere in un sonno profondo con una mela avvelenata. A salvarla sarà il bacio di un Principe innamorato.

31 dicembre: Gli Aristogatti (Rai 2, ore 21:20)

Walt Disney ProductionsUna scena de Gli Aristogatti
Gli Aristogatti saluteranno con noi il 2020

Gli Aristogatti sono, ormai da qualche anno, il cartone Disney con cui la Rai festeggia il 31 dicembre. Anche quest'anno, saluteremo il 2020 con le vicissitudini di Romeo e Duchessa, un'imprevedibile coppia di gatti, e dei gattini Minou, Matisse e Bizet. Romeo è un randagio e aiuta la famiglia degli Aristogatti a fare ritorno nella splendida casa dove ad attenderli c'è la padrona Madame, sventando così il piano del crudele maggiordomo Edgar.

Vi ricordiamo che i palinsesti televisivi possono essere sempre suscettibili a variazioni.

Dove altro vedere i cartoni Disney a Natale 2020, in TV e in streaming

Le possibilità di scelta, per chi desidera vedere (e rivedere) i cartoni Disney più belli per queste feste di Natale 2020, sono tantissime. Molti film d'animazione della Casa di Topolino, infatti, saranno trasmessi in chiaro anche da Mediaset e da Sky. Inoltre, ricordiamo che restano a disposizione degli utenti le tantissime novità Disney di questo dicembre, in streaming sulla piattaforma Disney+.

Ovviamente, non solo novità: la scelta su cosa vedere a Natale su Disney+ è davvero sterminata, tra cartoni, film cult e molto altro ancora!

Leggi anche

      Cerca