Cyberpunk 2077, la guida definitiva a tutte le gang di Night City

Night City prende finalmente vita nel nuovo GDR di CD Projekt RED, e si anima (anche) di diverse organizzazioni criminali con cui interagire. Scopriamo insieme quali sono.

CD Projekt RED Cyberpunk 2077 è disponibile su PC, console e Google Stadia

Ci sono voluti ben otto anni di sviluppo per portare Cyberpunk 2077 sugli scaffali fisici e digitali di tutto il mondo. Assieme ad un numero esagerato di rinvii. 

Alla fine, il 10 dicembre 2020 l'ultima fatica poligonale dei ragazzi di CD Projekt RED ha fatto il suo debutto su PC, Google Stadia, PS4, Xbox One e sulle console di ultima generazione a marchio Sony e Microsoft, le richiestissime - e praticamente introvabili! - PS5, Xbox Series X e Xbox Series S.

E se è vero che non tutto è andato come si aspettavano i fan e gli stessi autori della trilogia di The Witcher, costretti a fare i conti con una pletora di bug e problemi tecnici che hanno portato ad una campagna di rimborsi su old-gen e addirittura a rimuovere il videogame dal PlayStation Store, allo stesso modo Cyberpunk 2077 offre un'esperienza sci-fi intensa e completamente immersiva. Mettendo sul piatto scenari, situazioni e personaggi da "primo della classe" ispirati al board game degli anni '80 Cyberpunk 2020

La Night City virtuale in cui neon, sangue e metallo si intrecciano ad ogni vicolo fa da palcoscenico decadente di uno dei giochi di ruolo più ambiziosi mai prodotti. Una metropoli che si fa bestia con tentacoli di silicio e un milione di bocche pronte a sussurrarci all'orecchio, e in cui ci ritroveremo ad avere a che fare, prima o poi, con tutte le numerose gang criminali che ne affollano il sottobosco. In questa guida scopriremo allora insieme tutte le caratteristiche dei gruppi che V, il/la protagonista, si troverà volente o nolente ad affrontare.

Tutte le gang che popolano Night City

Una volta impugnato il controller e varcate le porte di Night City, sarà fisiologico convincersi che le gang pennellate in Cyberpunk 2077 siano interessate soltanto a lottare per la conquista del territorio e per ostacolare le vostre missioni, ora con un furioso combattimento ora con imboscate dall'alto tasso di adrenalina. 

In realtà, proseguendo con l'avventura, imparerete che il gioco vi dà la possibilità di interagire anche con un approccio pacifico con i diversi gruppi criminali della città, proprio come accade con gli altri personaggi principali o secondari che aiutano a definire la trama. La stessa storia che più di una volta ci metterà di fronte a decisioni fondamentali, che determineranno l'atteggiamento delle gang nei nostri confronti - amichevole, neutro o ostile. Grazie allo sviluppo delle nostre relazioni con i gruppi, andremo poi a sbloccare nuove missioni e incarichi secondari esclusivi, che porteranno la narrazione a variare di partita in partita. 

BANDAI NAMCO Entertainment CYBERPUNK 2077 D1 Edition PC
BANDAI NAMCO Entertainment

CYBERPUNK 2077 D1 Edition PC

49,85 €

Maelstrom

La nostra disamina delle gang di Cyberpunk 2077 parte con i Maelstrom, gruppo che si caratterizza per la pesante alterazione del corpo a cui si sono sottoposti i suoi membri, naturalmente attraverso impianti cibernetici utili ad incrementare le loro abilità nel combattimento. 

Si tratta di una organizzazione di esaltati, il cui unico obiettivo è quello di uccidere e infliggere sofferenza al prossimo - che siano uomini, donne o addirittura bambini. Nel gioco, li troverete principalmente tra le strade del distretto industriale di Watson, nel Nord Kabuki.

Valentinos

La gang dei Valentinos, per quanto corrotta, basa la propria ragion d'essere sull'onore e sulla fiducia reciproca tra i membri che compongono il gruppo. Capirete allora che il tradimento è il peccato più grande che possa essere commesso, e non a caso viene sedato con punizioni decisamente severe e con un tasso di violenza esagerato.  

I membri dei Valentinos possono essere incontrati in tutta Heywood, e in particolare nei pressi di The Glen, Wellsprings e Vista Del Rey.

Scavengers

Parlare degli Scavengers significa andare a definire il profilo di quelli che rappresentano gli avvoltoi di Night City. Questo gruppo è spesso impegnato a rapire gli abitanti della metropoli per rubare i loro impianti cibernetici, sia per utilizzarli su se stessi che per rivenderli al mercato nero. 

CD Projekt REDLa guida a tutte le gang di Night City in Cyberpunk 2077

Il profitto personale è la loro unica ragione di vita, e non hanno alcuno scrupolo nell'attaccare a prima vista chiunque abbia il coraggio di avventurarsi indifeso nei vicoli bui di Night City.

Voodoo Boys

I Voodoo Boys non amano utilizzare la violenza per raggiungere i propri scopi. Questo gruppo preferisce combattere utilizzando e manipolando le informazioni, piuttosto che affrontare i propri avversari sul campo. 

Capirete allora che molti dei suoi membri sono degli abili netrunner, in grado di infiltrarsi all'interno di qualunque punto della rete. I Voodoo Boys possono essere trovati fisicamente a Pacifica, e virtualmente all'interno della rete di Night City.

6th Street

L'origine di questa gang si deve alla volontà di un gruppo di cittadini di contrastare l'operato delle mega-corporazioni che dominano indisturbate il mondo di Cyberpunk 2077, cercando di agire là dove la polizia è fallace, piegata dall'estrema corruzione che caratterizza il mondo plasmato dagli artisti di CD Projekt. 

Nonostante i nobili intenti, però, anche i membri di 6th Street sono diventati a loro volta dei criminali, e ora si scontrano principalmente per controllare il territorio contro i Valentinos, nelle zone di Arroyo e Rancho Coronado a Santo Domingo.

Animals

Gli Animals accolgono cittadini letteralmente ossessionati dagli impianti cibernetici, dagli steroidi e dal duro allenamento. Vien da sé che ci troviamo di fronte ai cattivoni più massicci di Night City, tanto da essere particolarmente adatti nel ruolo di bodyguard.

Un lavoro, questo, che spesso svolgono per i pezzi grossi dell'elite della metropoli futuristica in cambio di soldi facili e favori. 

Tyger Claws

I Tyger Claws hanno una vera predilezione per le spade, e gestiscono la compravendita di armi nel mercato nero della città.

Non solo, amano espressamente la cultura asiatica, ed è per questo che popolano in via massiccia i quartieri Giapponese e Cinese, oltre che Charter Hill e Kabuki.

CD Projekt REDTutte le gang di Cybeperunk 2077

Moxs

Si tratta di un'organizzazione composta esclusivamente da donne, che insieme hanno deciso di unire le forze per opporsi ai ripetuti abusi e alle violenze subite da altre ragazze da parte dei membri dei Tyger Claws.

Violenza che ora sfruttano a loro vantaggio per incutere timore agli altri gruppi dell'universo di gioco. Per incontrare le Moxs, non dovete fare altro che recarvi al Bar di Lizzie a Kabuki, da cui non si allontanano mai troppo. 

Aldecaldos

Conosciuti anche come Nomadi, gli Aldecaldos vivono senza regole nelle terre deserte subito fuori dai confini di Night City. 

La loro vita è fatta di spostamenti continui, mentre la loro sopravvivenza è garantita dai frequenti saccheggi e dalle razzie indiscriminate. 

BANDAI NAMCO Entertainment Cyberpunk 2077 D1 Edition - Day-One - Playstation 4
BANDAI NAMCO Entertainment

Cyberpunk 2077 D1 Edition - Day-One - Playstation 4

41,00 €

Wraiths

I membri di questa gang sono quasi tutti degli esiliati - da qui il nome Wraiths -, veri e propri reietti della società che si dedicano a folli scorribande all'interno della metropoli. 

Di fatto, nei loro scontri, dimostrano di non avere nulla da perdere, uccidendo e distruggendo qualunque cosa si muova. Spesso in preda ad una cieca follia omicida, lottano soprattutto con il gruppo degli Aldecaldos.

Leggi anche

      Cerca