Death to 2020: il trailer del mockumentary di Charlie Brooker in arrivo su Netflix

Death to 2020 è l'evento comico ideato da Charlie Brooker che racconta gli eventi accaduti durante gli ultimi 12 mesi: scopriamo tutti i dettagli.

Si sta per concludere un anno particolarmente turbolento, segnato in particolare dalla diffusione del COVID-19 in tutto il mondo. Durante gli ultimi mesi la nostra quotidianità è totalmente stata stravolta. Un periodo che – a causa della sua imprevedibilità – è spesso sembrato un episodio di Black Mirror. Charlie Brooker, l'ideatore della popolarissima serie televisiva distopica, ha annunciato poche settimane fa che sta lavorando a un progetto dedicato proprio a questo terribile anno. Netflix, a sorpresa, ha diffuso il trailer ufficiale di Death to 2020.

NetflixSamuel L. Jackson, nei panni di un giornalista, durante un'intervista

Per tentare di esorcizzare questa tragedia, Brooker ha deciso di ideare quello che è definito “un evento comico”. La presenza del trailer ufficiale, in cui sono contenute diverse scene, e l’imminente uscita lasciano intendere che il progetto sia già sorprendentemente pronto. Death to 2020 arriverà ufficialmente su Netflix a partire dal prossimo 27 dicembre.

Di cosa parla Death to 2020?

Death to 2020 è un mockumentary attuale. Questo espediente narrativo – diffuso sia al cinema che in televisione – consiste nel replicare lo stile del documentario con contenuti dichiaratamente falsi. Durante gli ultimi anni, sono stati numerosi i registi e gli autori televisivi attratti dal falso documentario. Alcuni progetti particolarmente noti sono American Vandal, The Office, Modern Family e What We Do in the Shadows. Molto interessante – per comprendere le caratteristiche tipiche del falso documentario – è Forgotten Silver, diretto da Peter Jackson.

NetflixDiane Morgan interpreta un cittadino medio nel trailer di Death to 2020

Charlie Brooker ha scelto questo espediente narrativo per raccontare – in modo ironico – l’anno che sta per concludersi. Death to 2020 è composto da false interviste e materiale d’archivio reale. Queste ultime scene mostrano agli spettatori alcuni episodi accaduti durante gli scorsi 12 mesi. Nel trailer ufficiale vediamo, ad esempio, Leslie Jones – apparsa in Ghostbusters, Masterminds e Saturday Night Live – affermare:

Direi che è stato un disastro, un casino [riferendosi al 2020, n.d.r.], ma sarebbe un insulto ai disastri e ai casini.

Un pungente riassunto del periodo che sta per concludersi. Diane Morgan, conosciuta per Utopia e After Life, ha invece affermato, rivolgendosi al falso interlocutore:

Allora, andrà su Quibi?

Un altro riferimento al 2020, considerando che è stato l’anno della nascita e della fine della piattaforma streaming Quibi.

Il cast e la data d’uscita

Ciò che maggiormente colpisce di questo “evento comico” è il ricco cast. L’espediente narrativo scelto consente alla produzione di assicurare una certa distanza di sicurezza tra gli interpreti coinvolti: la location utilizzata per ogni singolo personaggio spesso cambia. Il cast di Death to 2020 è composto da:

  • Samuel L. Jackson, sarà un giornalista;
  • Hugh Grant, sarà uno storico;
  • Lisa Kudrow, sarà un portavoce del partito dei conservatori;
  • Kumail Nanjiani, sarà il CEO di un’azienda di tecnologia;
  • Tracey Ullman, sarà la Regina Elisabetta II;
  • Samson Kayo, sarà uno scienziato;
  • Leslie Jones, sarà una psicologa;
  • Diane Morgan, sarà un cittadino medio;
  • Cristin Milioti, sarà una madre;
  • Joe Keery, sarà un semplice millennial;
  • Lawrence Fishburne presterà la voce al narratore.

I produttori esecutivi sono Charlie Brooker e Annabel Jones. Death to 2020 sarà distribuito da Netflix in tutto il mondo (Italia compresa) il 27 dicembre 2020.

Poster Death to 2020
Netflix
FILM

Death to 2020

2020
Vota!
  • Genere: Commedia
  • Regia: Al Campbell, Alice Mathias
  • Sceneggiatura: Charlie Brooker, Alan Connor, Jason Hazeley, Joel Morris, Alison Marlow, Angelo Irving, Tom Baker, Kemah Bob, Ken Bordell, Munya Chawawa, Constance Cheng, Erika Ehler, Charlie George, Eli Goldstone, Mollie Goodfellow, Kae Kurd, Thanyia Moore, Michael Odewale
  • Cast: Samuel L. Jackson, Hugh Grant, Lisa Kudrow, Kumail Nanjiani, Tracey Ullman guarda tutto il cast

Leggi anche

      Cerca