His Dark Materials - Queste oscure materie: la serie avrà una terza stagione

La seconda stagione di His Dark Materials non sarà quella conclusiva. La serie con Dafne Keen è stata infatti rinnovata ufficialmente per un terzo, entusiasmante capitolo.

BBC/HBO Uno dei poster promozionali per la seconda stagione di His Dark Materials

La seconda stagione di His Dark Materials – Queste oscure materie, arrivata in Italia su Sky Atlantic il 21 dicembre 2020, si è conclusa nel Regno Unito appena un giorno prima.

Il finale sconvolgente e adrenalinico ha portato i fan dello show a domandarsi se la loro serie preferita sarebbe stata rinnovata per una terza stagione.

Se in un primo momento il canale Twitter ufficiale aveva fatto sapere che la produzione era ancora in attesa di ricevere una conferma, la situazione è cambiata in poche ore e adesso possiamo dire con certezza che lo show è stato rinnovato per una terza stagione.

Anche se il possibile rinnovo era già stato discusso dal produttore Joel Collins lo scorso novembre in un'intervista a Radio Times, l'annuncio ufficiale è stato dato da HBO e BBC, che collaborano alla realizzazione della serie fantasy basata sulla trilogia di Philip Pullman, solo dopo la conclusione della stagione 2.

Il terzo capitolo dello show creato da Jack Thorne adatterà gli eventi narrati su carta ne Il cannocchiale d'ambra, volume conclusivo della prima trilogia dedicata alle avventure di Lyra Belacqua.

In un comunicato stampa riportato da Entertainment Weekly, la showrunner Jane Tranter ha lodato il “duro lavoro e la dedizione” che le case di produzione Bad Wolf e New Line hanno profuso nella messa in scena di una serie che “ha saputo dare vita ai mondi di Philip Pullman”.

Nella stessa dichiarazione Tranter ha affermato di essere elettrizzata all'idea di poter tornare a raccontare l'epico viaggio di Lyra e dell'amico Will nella terza parte della trilogia di Pullman.

Alle parole di Tranter fanno echo quelle di Francesca Orsi, vicepresidente esecutivo per la programmazione su HBO, che ha detto:

Ringraziamo i nostri incredibili partner della BBC e l'intero team di Bad Wolf, guidato dall'infaticabile Jane Tranter, per l'eccezionale lavoro svolto durante le prime due stagioni della serie. Non vediamo l'ora di completare la trilogia con il capitolo finale del viaggio di Lyra.

Ben Irving, curatore dei contenuti drammatici per BBC, ha accolto la notizia del rinnovo con altrettanto entusiasmo e augurandosi che la serie possa continuare a essere apprezzata da vecchi e nuovi fan negli anni a venire.

Nuovi mondi strani e selvaggi e creature sconosciute ci attendono nella terza stagione di His Dark Materials – Queste oscure materie, che potrebbe arrivare tra la fine del 2021 e i primi mesi del 2022. Tuttavia, non è ancora possibile sbilanciarci sulla messa in onda degli episodi finali dello show, né possiamo azzardarci a ipotizzare che BBC e HBO decideranno di adattare la seconda trilogia di Pullman, dal titolo Il libro della polvere.

Leggi anche

      Cerca