Una Mamma Per Amica, il finale della serie e del revival: il destino di Lorelai e Rory Gilmore

Autore: Elena Arrisico ,

Con Lorelai e Rory abbiamo trascorso sette anni di fila, non le abbiamo dimenticate e le abbiamo ritrovate - circa dieci anni dopo - in un revival attesissimo dai fan. #Una Mamma Per AmicaGilmore Girls, in lingua originale – ci ha conquistato nei primi anni Duemila con i suoi dialoghi brillanti, la parlantina delle protagoniste e l’affascinante rapporto madre-figlia che, almeno una volta nella vita, abbiamo tutti sognato di avere.

Creata da Amy Sherman-Palladino e andata in onda per 7 stagioni dal 2000 al 2007 – su The WB e The CW, negli USA – e tornata con una stagione 8 su Netflix nel 2016 intitolata #Una Mamma Per Amica: Di Nuovo Insieme (Gilmore Girls: A Year in the Life), la serie è divenuta un piccolo cult che, nel corso degli anni, è stato replicato molte volte in TV in Italia.

La storia è quella di Lorelai Gilmore e Rory Gilmore, interpretate da Lauren Graham e Alexis Bledel: madre e figlia che vivono nell’immaginaria Stars Hollow - in Connecticut, negli USA – e che hanno un rapporto estremamente profondo, un legame simile a quello tra due sorelle o due migliori amiche. Rory si sente a suo agio con Lorelai, a lei racconta tutto e ama passare il tempo in sua compagnia; allo stesso modo, Lorelai stravede per la figlia, divertendosi insieme a lei – maratone di film e scorpacciate di pizza, dolci e caffè sono la loro specialità! - ma senza dimenticare di essere anche una guida, dura quando è il caso.

Advertisement

Per Lorelai le cose con i suoi ricchi genitori, Emily (Kelly Bishop) e Richard Gilmore (Edward Herrmann), non vanno benissimo, soprattutto da quando è rimasta incinta all’età di soli sedici anni: ribelle e indipendente, infatti, la ragazza lasciò casa, crescendo Rory totalmente da sola.

The WB, The CW, Netflix
Lauren Graham e Alexis Bledel nella locandina di Gilmore Girls
Il poster di Una Mamma Per Amica

Ma cosa è successo nel finale di Gilmore Girls? Ecco l’epilogo di Lorelai e Rory, le indimenticabili ragazze Gilmore che hanno avuto ben due conclusioni.

Advertisement

Come finisce Gilmore Girls? Il primo finale

Durante la stagione 7 di Una Mamma Per Amica – che è stata a lungo l’ultima della serie - avevamo visto Lorelai (Lauren Graham) chiudere la propria storia con Luke (Scott Patterson), il quale non si sentiva pronto a sposarsi. Questo aveva portato Lorelai a buttarsi a capofitto nuovamente in una relazione con Christopher (David Sutcliffe), padre di Rory, addirittura sposandolo a Parigi. Dopo diversi scontri, Lorelai aveva, però, deciso di divorziare dopo aver capito che Luke era ancora nel suo cuore.

Advertisement

In seguito al trasferimento di Logan (Matt Czuchry) a Londra, Rory (Alexis Bledel) aveva dovuto fare i conti con una relazione a distanza. Al suo ritorno, il ragazzo aveva chiesto a Rory di sposarlo, ma quest’ultima - non sentendosi pronta a un passo del genere - aveva deciso di rifiutare la proposta di matrimonio.

L’episodio finale, 7x22 Mi piace vederti felice (Bon Voyage), si concludeva con Rory che - dopo la laurea a Yale - otteneva un lavoro estivo come reporter per un giornale online, durante la campagna elettorale di Barack Obama. L'intera Stars Hollow, con l’aiuto di Luke, decideva di festeggiare la ragazza prima della partenza, sorprendendo le due ragazze Gilmore.

Advertisement

Scoprendo che la festa era stata un'idea di Luke, Lorelai si recava al locale per ringraziarlo: l'uomo, quindi, le confessava di volere soltanto la sua felicità e i due decidevano di tornare insieme.

L’ultima scena dell’episodio chiudeva un cerchio, riproponendo una scena simile a quella presente nel primo episodio di Gilmore Girls, Uno splendido futuro (Pilot): Lorelai e Rory che mangiano e chiacchierano a un tavolo da Luke.

La trama di Una Mamma Per Amica: Di Nuovo Insieme

La stagione 8, a circa nove anni dalla fine della serie, vede tornare Lorelai, Rory ed Emily Gilmore insieme ad altri personaggi, a esclusione di Richard (Herrmann è venuto a mancare il 31 dicembre 2014). La trama vede le protagoniste affrontare nuove sfide, nei quattro episodi ambientati nell’arco di un anno: Inverno (Winter), Primavera (Spring), Estate (Summer) e Autunno (Fall).

Advertisement

Prima cameriera e poi direttrice dell’Independence Inn, oggi proprietaria del Dragonfly Inn, Lorelai deve affrontare nuove difficoltà lavorative, ma anche il dolore per la scomparsa del padre (a Herrmann sono dedicati gli episodi). Il rapporto con la madre Emily non è facile – la donna sta soffrendo molto per la perdita del marito - e anche con Luke le cose non sembrano andare benissimo.

Dal canto suo, Rory – che adesso ha 32 anni - è una giornalista freelance, ma il lavoro sembra non decollare. Trasferitasi a Londra, fa rientro a Stars Hollow dopo essere stata licenziata dal suo ultimo impiego. Impegnata con un certo Paul – di cui Rory sembra non ricordarsi mai – ha, però, ripreso a frequentare Logan, futuro marito di un’altra ragazza.

Nel revival, rivediamo anche tanti dei personaggi amati della serie. Sookie (Melissa McCarthy) manca da parecchio tempo dalla locanda e il rapporto tra lei e Lorelai non è più quello di un tempo. Lane (Keiko Agena) è ancora sposata con Zach (Todd Lowe): i due sono genitori di due gemelli, ormai di quasi dieci anni. Abbiamo, finalmente, conferma dell’omosessualità di Michel (Yanic Truesdale): adesso, è sposato ed esprime il desiderio di allargare la propria famiglia con un figlio.

Paris (Liza Weil) è una dottoressa sposata con Doyle (Danny Strong), dal quale ha avuto due figli ed è in procinto di divorziare. Rivediamo anche Dean (Jared Padalecki), che Rory incontra per caso al market e che quest’ultima definisce come il fidanzato perfetto, rimpiangendo di non averlo conosciuto quando era più grande: adesso, è sposato e padre di quattro figli.

Rory rivede anche Jess (Milo Ventimiglia), con il quale sembra ancora esserci qualcosa e, naturalmente, Logan - ultimo amore di Rory – e Christopher, suo padre.

Quattro stagioni, quattro episodi, un anno per permettere a Lorelai, Rory ed Emily, le tre donne Gilmore, di riprendere in mano le proprie vite.

L’ultimo episodio di Gilmore Girls, Autunno (stagione 8, episodio 4)

Il primo finale di Una Mamma Per Amica è l’episodio 7x22, Mi piace vederti felice (Bon Voyage), che deluse parecchi fan della serie, quando andò in onda nel 2007: la creatrice di Gilmore Girls, Amy Sherman-Palladino, non trovò un accordo con The CW e, per questa ragione, l’ultima stagione venne curata da David S. Rosenthal.

Grazie a Netflix, però, l’autrice ha potuto dare ai fan quel finale che aveva sempre avuto in mente per la serie. Dopo aver pensato di avere un figlio con Luke ed essersi rivolta a una sempre uguale Paris - che lavora in una clinica della fertilità - Lorelai decide di fare un viaggio da sola per schiarirsi le idee: al suo ritorno, la donna chiede a Luke di sposarla.

Rory decide di interrompere la sua storia con Logan e, mentre l’intera Stars Hollow è alle prese con l’organizzazione del matrimonio di Lorelai e Luke, Emily capisce che è il momento di vendere la casa di famiglia per trasferirsi definitivamente nella casa delle vacanze, completando l’elaborazione del proprio lutto per Richard.

Mentre sta scrivendo il libro autobiografico sulla sua vita e quella di sua madre – consiglio arrivatole da Jess – Rory riceve la “benedizione” di Lorelai, inizialmente contraria a questo lavoro. Proprio la scrittura del libro, spinge la ragazza a incontrare il padre, Chris - adesso uomo d’affari, con la testa a posto – per porgli alcune domande sulla sua inaspettata paternità, per comprendere meglio anche il punto di vista del genitore alla notizia della sua nascita.

Lorelai e Luke convolano a nozze, in una cerimonia privata prima del matrimonio in grande che (diciamo la verità!) avremmo voluto vedere anche noi, dopo anni e anni di attesa.

Al mattino, mentre Stars Hollow si risveglia, madre e figlia si trovano sedute sugli scalini del gazebo della cittadina riflettendo sul proprio futuro, quando Rory confessa:

Mamma? Sono incinta...

Rory comunica alla madre la propria gravidanza, nell’ultimissima scena di Una Mamma Per Amica. Una sorta di cerchio che si chiude: all'età di 32 anni - la stessa di Lorelai, quando ebbe inizio la serie - Rory si trova a dover affrontare la stessa sfida della madre, crescendo un figlio da madre single.

Come riportato da TVLine poche settimane fa (il 7 ottobre 2020), Amy Sherman-Palladino ha dichiarato che non è affatto da escludere un ritorno delle ragazze Gilmore:

Il bello delle storie sulle famiglie è che c’è sempre qualcosa da raccontare. […] Non ci sarà mai una chiusura tra Lorelai ed Emily, mai. E più Rory crescerà più aumenterà anche il conflitto con Lorelai. Il conflitto, la storia e il viaggio non sono un problema.

The WB, The CW, Netflix
Il cast di Una Mamma Per Amica
Il cast di Una Mamma Per Amica

L’unico ostacolo per una stagione 9 potrebbe essere quello di non trovare d’accordo e liberi da altri impegni, nello stesso momento, tutti i membri del cast di Una Mamma Per Amica.

Il revival di Una Mamma Per Amica: di chi è incinta Rory?

È inevitabile domandarsi chi possa essere il padre del figlio di Rory. Paul, forse? È improbabile: quando quest’ultimo la lascia per messaggio – pochi istanti prima della rivelazione a Lorelai – Rory non sembra sconvolta dalla notizia. Il ragazzo con il quale Rory aveva avuto un’avventura a New York? Improbabile anche lui.

La risposta più plausibile sembra, invece, essere Logan per una serie di motivi che vedremo più avanti. Secondo i fan, però, potrebbe trattarsi anche di Jess: Rory ha passato la notte con il primo - e con i tempi ci siamo! - ma lo sguardo intenso di Jess a Rory, durante una scena del revival, potrebbe nascondere un ritorno di fiamma di cui non siamo a conoscenza.

Riflettendo sulle caratteristiche dei personaggi, Logan può - in qualche modo - ricordare Christopher e Jess ricordare Luke: i primi sono entrambi figli ribelli di una famiglia ricca che, alla fine, accontentano i propri genitori; i secondi, invece, hanno sempre amato - pur venendo da mondi diversi - le ragazze Gilmore. Potremmo, quindi, dedurre che il figlio sia di Logan – come Rory lo è di Chistopher e Lorelai – ma che il vero amore della ragazza sia Jess, come Luke lo è di Lorelai.

Sempre di ipotesi, però, si tratta perché Amy Sherman-Palladino non si sbottona; sebbene abbia ammesso che la storia di Rory sia estremamente simile a quella di Lorelai (indizio che confermerebbe la tesi di Logan come padre). Durante un’intervista a TVLine del 2016, la creatrice della serie aveva spiegato che il piano iniziale era quello di far affrontare una gravidanza a Rory, subito dopo il college (il padre sarebbe stato, quindi, Logan):

Ho sempre voluto finire la storia come se si ripetesse: la figlia che segue le orme della madre. Ho sempre pensato che fosse una strada interessante, con queste donne che sono così legate tra loro e che fanno scelte leggermente diverse, ma che si trovano in situazioni interessanti insieme, perché non sono come qualunque normale madre e figlia.

The WB, The CW, Netflix
Primo piano di Alexis Bledel e Matt Czuchry
Rory e Logan si sono conosciuti durante gli anni di Yale

Naturalmente, ciò non significa che Rory debba per forza tenere il bambino, ma che ci sono delle decisioni che deve prendere: se dire subito al padre che aspettano un figlio o no, ad esempio. Dopo aver scoperto l'incredibile cliffhanger con cui si chiude la serie, capiamo le domande poste da Rory a Chris, da cui si intuisce l'intenzione della ragazza di crescere il piccolo probabilmente da single.

L’unica certezza? Rory è chiamata – seppur a un’età diversa – ad affrontare una sfida simile a quella di Lorelai: crescere un/a nuovo/a Gilmore da sola (con Logan ha rotto, Paul l’ha lasciata e con Jess non sappiamo cosa accadrà).

L’epilogo dei personaggi

Una Mamma Per Amica è una serie che, sin dal suo primo episodio, ci ha mostrato che il suo tema portante è soprattutto la famiglia, ma non solo quella: amori e amici, infatti, giocano un ruolo fondamentale nell’arco delle stagioni e sono tantissimi i personaggi che abbiamo amato e conosciuto in tanti episodi di Gilmore Girls. Ma qual è l’epilogo della ragazze Gilmore e della loro famiglia?

Lorelai Gilmore

Interpretata da Lauren Graham, Lorelai Gilmore è la mamma di Rory: ha cresciuto la figlia con le sue sole forze, andandosene di casa quando ha scoperto di essere incinta all’età di sedici anni. Il rapporto con i suoi genitori non è mai stato facile e la morte del padre – che avviene nel revival di Netflix – la mette a dura prova.

Diverse sono state le storie d’amore che la protagonista ha vissuto nell’arco degli episodi della serie, ma quelle con Luke e Christopher sono sicuramente le più importanti: il primo può essere considerato l’amore della vita di Lorelai, mentre il secondo è il padre di Rory e primo amore della donna.

Dopo un periodo di crisi con Luke, Lorelai si sposa addirittura con Chris; alla fine, però, l’amore con Luke trionfa e i due si sposano nell’ultimo episodio della serie, 8x04 Autunno (Fall). Una Mamma Per Amica: Di Nuovo Insieme vede Lorelai decidere di espandere la propria locanda, grazie all’aiuto economico della madre, Emily.

Rory Gilmore

Alexis Bledel è il volto di Rory Gilmore, figlia unica di Lorelai e primogenita di Christopher. Data la poca differenza d’età con la madre, Rory e Lorelai hanno instaurato un bellissimo rapporto di amicizia: le due si sono sempre confidate (quasi!) tutto, condividendo segreti e passioni.

Quando ha inizio Una Mamma Per Amica, conosciamo Rory negli anni della sua adolescenza, quando frequenta il prestigioso liceo Chilton. Il primo amore di Rory è Dean, dal quale viene lasciata quando si mostra chiaramente interessata a Jess, nipote di Luke. Con Jess, Rory ha una storia particolarmente difficile, che finisce con la partenza improvvisa del ragazzo.

Rory intraprende nuovamente una relazione segreta con Dean, quando quest’ultimo è però sposato. Anche se sogna da una vita di andare a Harvard, alla fine, Rory sceglie di frequentare Yale, dove rafforza la sua amicizia con Paris. Qui, conosce il ricco Logan, con il quale inizia una relazione poi diventata seria.

Dopo un momento di crisi durante il quale abbandona Yale – convinta dal padre di Logan di non avere la stoffa per fare la giornalista - la ragazza si riappacifica con la madre – che non era d’accordo con la sua decisione di abbandonare gli studi – e si laurea. Quando Logan, però, le chiede di sposarlo, Rory rifiuta perché si vuole dedicare al lavoro. Alla fine della stagione 7 di Gilmore Girls, Rory non ottiene il tanto desiderato tirocinio al New York Times, ma parte comunque per la campagna presidenziale di Barack Obama come reporter per un giornale online.

Prima timida, tranquilla e studiosa, Rory ha visto vacillare la propria determinazione nel raggiungere il sogno di diventare giornalista, giungendo – come detto prima – anche ad abbandonare gli studi per un periodo. Non ha mai messo al primo posto l’amore e nel revival – corrispondente all’ottava stagione della serie - la ritroviamo in crisi, con tanti sogni nel cassetto e alle prese con le difficoltà lavorative come capita a molti di noi. Insomma… tutti quei bei progetti sul suo futuro, che sembravano quasi certi, potrebbero restare semplicemente questo: dei progetti. Anche l’idea di scrivere un libro autobiografico non è farina del suo sacco, ma un consiglio di Jess che cerca di spronarla.

Una Mamma Per Amica: Di Nuovo Insieme si conclude, quindi, con Rory che sta per terminare il suo libro e che confessa a Lorelai la propria gravidanza, lasciandoci con il dubbio su chi sia il padre.

Richard ed Emily Gilmore

Richard (Edward Herrmann) ed Emily Gilmore (Kelly Bishop) sono i benestanti e sofisticati genitori di Lorelai, nonché nonni di Rory. Non hanno mai avuto buoni rapporti con la figlia ribelle ma, quando una scuola privata prestigiosa ammette Rory e Lorelai scopre di non potersi permettere la retta, quest’ultima si trova costretta – per il bene della figlia – a chiedere un prestito ai genitori: entrambi accettano con entusiasmo di aiutare la nipote, ma alla condizione che le due ragazze cenino con loro una volta alla settimana, per riallacciare i rapporti.

La relazione tra Lorelai ed Emily e Richard ha molti alti e bassi; in realtà, i due genitori desiderano solo il meglio per la figlia e la nipote, ma difficilmente riescono a dimostrarlo a causa della fredda educazione ricevuta. Richard, però, si congratulerà con la figlia per i traguardi raggiunti nella vita.

The WB, The CW, Netflix
Lauren Graham, Alexis Bledel, Edward Herrmann e Kelly Bishop insieme
La famiglia Gilmore

Nel revival, ovvero l’ottava stagione di Gilmore Girls, troviamo Emily vedova di Richard - a causa della morte di Herrmann – affranta e in crisi. L’elaborazione di un lutto così grande porta la donna all’accettazione di un nuovo capitolo della propria vita: Emily riscopre se stessa, decide di vendere la casa e andare a vivere al mare, trovando un lavoro inerente alla sua passione per la storia.

Luke Danes

Interpretato da Scott Patterson, Luke Danes è il proprietario della tavola calda di Stars Hollow: Luke’s. È qui che Lorelai prende il caffè quotidianamente e che, sin dall’inizio della serie, notiamo come l’uomo sia segretamente innamorato di lei.

Finalmente, nella quinta stagione, Lorelai e Luke si mettono insieme, decidendo addirittura di sposarsi. La scoperta di una figlia di dodici anni di Luke, però, mette in crisi il rapporto e la coppia si lascia per poi tornare insieme durante l’ultimo episodio della settima stagione, considerato il primo finale della serie.

In Una Mamma Per Amica: Di Nuovo Insieme, Luke e Lorelai convivono e sembrano intenzionati anche a diventare genitori ancora una volta. Alla fine della serie, i due finalmente si sposano.

Oltre alle numerose repliche in chiaro nel corso degli anni, le prime 7 stagioni di Una Mamma Per Amica (Gilmore Girls) sono disponibili in streaming su Netflix, così come la stagione 8, Una Mamma Per Amica: Di Nuovo Insieme (Gilmore Girls: A Year in the Life), disponibile anch’essa su Netflix.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...