The Beatles: Get Back, il primo filmato del documentario diretto da Peter Jackson

The Beatles: Get Back è il documentario dedicato a John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr. The Walt Disney Studios ha diffuso il primo filmato del film diretto da Peter Jackson.

Peter Jackson – il celebre regista neozelandese – sta lavorando a un documentario dedicato ai Fab Four. The Beatles: Get Back, questo è il titolo del film, arriverà il 27 agosto 2021, ma – in occasione del Natale - è stato condiviso un primo filmato della durata di circa 5 minuti. All’inizio del video, Peter Jackson ha inserito un messaggio per i fan della rock band britannica.

Il regista ha infatti affermato che questo filmato non è un trailer e neanche una prima clip del film, bensì una raccolta di alcune scene selezionate dal vasto materiale a disposizione, un assaggio dell’atmosfera del film. Questo atteso documentario è purtroppo stato rimandato a causa del COVID-19. I montatori, che stanno lavorando in Nuova Zelanda, hanno completato circa il 50% del lavoro.

The Walt Disney Studios in associazione con Apple Corps Ltd. e WingNut Films Productions Ltd.Peter Jackson regala ai fan dei Beatles un messaggio all'inizio del documentario

Di cosa parla The Beatles: Get Back?

Quattro giovani musicisti che attraversano una strada, camminando sulle strisce pedonali. Un’immagine entrata a far parte della storia della musica, che ritrae una tra le band più importanti di sempre. John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr – i componenti dei Beatles – con la loro musica sono riusciti a far sognare numerose generazioni, raccontando storie sulla pace, libertà e speranza. Sintetizzare in un film l’importanza di questa band non è semplice, ma è l’obiettivo prefissato da Peter Jackson.

Il cineasta ha infatti deciso di realizzare un documentario dedicato proprio ai Fab Four. The Beatles: Get Back regala ai vecchi e nuovi fan una prospettiva inedita del gruppo musicale, grazie ad alcune scene estratte da circa 60 ore di filmati (girati da Michael Lindsay-Hogg) e 150 ore di tracce audio mai ascoltate.

The Walt Disney Studios in associazione con Apple Corps Ltd. e WingNut Films Productions Ltd.I Beatles durante un'esibizione

L’atteso film segue i Beatles mentre organizzano – dopo due anni di “stop” – un concerto e lavorano a 14 nuove canzoni. The Beatles: Get Back includerà l’esibizione completa della band sul tetto di Apple Records a Savile Row, a Londra, ovvero il loro ultimo, e incredibile, concerto prima della separazione. Non mancheranno le canzoni che compongono alcuni tra gli album più amati dagli appassionati di musica, ovvero Abbey Road e Let It Be. Significativo il messaggio espresso di Pater Jackson all’interno della breve anteprima:

Vi auguro buona visione, sperando che vi susciti un sorriso in questo periodo difficile che stiamo vivendo.

I Beatles e Peter Jackson

Nel 1960, a Liverpool, nacque un gruppo musicale divenuto poi un irripetibile fenomeno di comunicazione di massa. In 10 anni di attività, anche se lo spirito è vivo ancora oggi, in tutto il mondo si diffuse la cosiddetta “Beatlemania”. Non è un caso che questa band sia stata inserita al primo posto nella classifica dei “100 più grandi artisti di tutti i tempi” secondo Rolling Stone.

I Fab Four, durante la loro carriera, attraversarono una profonda mutazione, sia dal punto di vista stilistico che tematico. Formatosi nella scuola del rock and roll, il gruppo si ispirò inizialmente a Chuck Berry, Buddy Holly, Elvis Presley e Little Richard, riuscendo successivamente a creare uno stile proprio e immediatamente riconoscibile.

L'album Abbey Road Universal Music / Album musicale (CD) Abbey Road - Anniversary  Deluxe
L'album Abbey Road
Universal Music / Album musicale (CD)

Abbey Road - Anniversary  Deluxe

16,74 €

Peter Jackson è un popolarissimo regista neozelandese. Il cineasta, vincitore di 3 Premi Oscar, è particolarmente conosciuto per aver diretto la trilogia de Il Signore degli Anelli, ispirandosi al lavoro di J. R. R. Tolkien. I tre film che compongono questa trilogia sono ambiziosi, riscuotendo un enorme successo. Jackson ha anche diretto Lo Hobbit (un’altra trilogia), King Kong e Forgotten silver.

Peter Jackson
Peter Jackson

31/10/1961 (59 anni), Pukerua Bay, North Island, New Zealand

The Beatles: Get Back uscirà ufficialmente il 27 agosto 2021. Il documentario è presentato da The Walt Disney Studios in associazione con Apple Corps Ltd. e WingNut Films Productions Ltd.

NoSpoiler seleziona in modo indipendente i gadget e servizi che ti proponiamo in queste pagine e potrebbe ricevere una piccola quota (senza costi aggiuntivi per te) nel caso di acquisto tramite i link proposti.

Leggi anche

      Cerca