Doctor Who, l'ordine in cui guardare la serie e gli spin-off

Da dove iniziare per vedere Doctor Who? Cerchiamo di scoprirlo con una dettagliata guida alla visione dello show, dei suoi numerosi spin-off e di tutti gli episodi speciali che fanno da contorno alla serie BBC.

BBC Alcune incarnazioni del Dottore dalla serie classica a oggi

Doctor Who è una delle più longeve della storia della TV britannica e non solo. Tra serie classica, nuova serie, spin-off ed episodi speciali sembra impossibile raccapezzarci e capire da dove cominciare per guardare lo show BBC.

Ecco una guida che speriamo sia utile a chi vuole immergersi in questa grande avventura.

Doctor Who, la serie classica

Le origini di Doctor Who risalgono al 1963, quando su BBC fece la sua comparsa il personaggio del Dottore interpretato originariamente da William Hartnell.

La serie di fantascienza, allora per lo più rivolta a un pubblico di giovanissimi, è andata in onda per moltissimi anni per un totale di 26 stagioni, nel corso delle quali il protagonista ci ha mostrato sette volti diversi.

Il film del 1996

Co-prodotto da BBC e Fox allo scopo di rilanciare la serie a circa 10 anni dalla sua conclusione il film di Doctor Who con protagonista Sylvester McCoy non ha ottenuto lo scopo desiderato. Possiamo ora considerarlo un capitolo che fa da ponte tra la serie classica e quella del 2005.

La nuova serie del 2005

Il sogno di BBC è divenuto realtà solo nel 2005, quando una nuova serie dedicata all'alieno proveniente dal pianeta Gallifrey ha finalmente fatto il suo debutto.

Tutt'ora in onda, la nuova serie, con dodici stagioni all'attivo e una tredicesima in arrivo, ha in parte perso l'intento prettamente educativo di quella classica, trasformandosi in un prodotto sì per famiglie, ma che preferisce rivolgere lo sguardo più all'impatto emotivo e all'aspetto fantascientifico delle storie narrate che non a quello pedagogico.

Episodi speciali

Già a partire dalla serie originale, Doctor Who ci ha abituati a degli episodi speciali che si sono trasformati in una tradizione negli anni più recenti.

Il primo episodio speciale di Doctor Who risale al 1972, al tempo della decima stagione dello show BBC. Non si tratta di un episodio extra in senso stretto, ma di una macrostoria in quattro parti, con protagonisti il Primo, il Secondo e il Terzo Dottore, che fa da premiere stagionale e che celebra il decimo anniversario della serie.

Lo stesso vale per gli episodi “The Two Doctors” e “Silver Nemesis”. Diverso è il discorso per quando riguarda l'episodio “The Five Doctors”, il primo vero episodio speciale di Doctor Who, che non si colloca all'interno di una stagione, ma tra la ventesima e la ventunesima.

L'intera stagione 23, poi, è considerata un lungo arco narrativo ed è infatti conosciuta col titolo “The Trial of a Time Lord”.

Infine, l'episodio“Dimensions in Time”, trasmesso a quattro anni di distanza dalla conclusione della serie classica, festeggia il trentesimo anniversario dello show.

La nuova serie ci ha abituati fin da subito invece a degli episodi speciali trasmessi durante le vacanze di Natale, tutti collocati tra una stagione e quella successiva a eccezione de “I pupazzi di neve”.

Tra la stagione 4 e la 5, però, sono andati in onda più episodi speciali, tutti necessari allo sviluppo della trama, che fanno da ponte tra l'era Davies e l'era Moffat, due degli showrunner della serie del 2005. Il passaggio tra la gestione di Moffat e quella di Chibnall, tra la stagione 10 e la 11, ci ha regalato un solo episodio speciale natalizio, “Cera due volte”.

Gli spin-off

Doctor Who è una delle serie più leggendarie di sempre. In onda da quasi sessant'anni, lo show ha naturalmente dato vita a diversi spin-off: Torchwood, Le avventure di Sarah Jane e Class.

Torchwood

Il Capitano Jack Harkness, già visto nella serie madre, è protagonista di questa serie ambientata a Cardiff.

Le prime due stagioni seguono lo schema classico del “mostro della settimana”, la terza, invece, quella più apprezzata e totalmente gestita da Russel T. Davies, ha la struttura di un lungo film in cinque parti ed è nota col titolo “Children of Earth”. Peter Capaldi, che già era apparso in un episodio della quarta stagione di Doctor Who e successivamente interprete del Dodicesimo Dottore, è protagonista di questa stagione di Torchwood nei panni di John Frobisher.

Una quarta stagione è stata realizzata in collaborazione con la TV americana ed è conosciuta col titolo “Torchwood: Miracle Day”.

L'episodio conclusivo della prima stagione della serie si collega direttamente a Doctor Who, e in particolare all'arco narrativo finale della terza stagione.

I personaggi di Torchwood, insieme a Sarah Jane, fanno poi un cameo negli ultimi due episodi della quarta stagione di Doctor Who.

Le avventure di Sarah Jane

Sarah Jane Smith è apparsa per la prima volta come companion del Terzo e Quarto Dottore negli episodi dell'era classica di Doctor Who. L'abbiamo rivista in sporadici cameo della nuova serie ed è diventata la protagonista di una serie tutta sua intitolata Le avventure di Sarah Jane.

Si tratta di uno show destinato a un pubblico di giovanissimi che, talvolta, si incontra con la serie madre. Protagonista di alcuni episodi è infatti proprio il Dottore nella sua decima e undicesima incarnazione.

Class

Terzo e meno fortunato spin-off di Doctor Who, Class è una serie Young Adult che si colloca tra l'episodio conclusivo della nona stagione di Doctor Who, “Piegato dall'Inferno”, e lo speciale natalizio “I mariti di River Song”.

Nel primo episodio della serie appare Peter Capaldi nel ruolo del Dodicesimo Dottore, ma non ci sono altri evidenti crossover tra le due serie televisive.

I Tardisodes

Ogni episodio della seconda stagione della nuova serie di Doctor Who è preceduto da un mini episodio chiamato Tardisode che fa loro da prologo. Fanno eccezione i Tardisodes della settima e tredicesima puntata, ambientati durante l'episodio stesso.

Le serie animate

Durante la terza stagione di Doctor Who è stata prodotta una serie animata dal titolo The Infinite Quest. Protagonisti dello show in 13 episodi sono il Decimo Dottore e la sua companion Martha Jones. The Infinite Quest si colloca tra il decimo e l'undicesimo episodio della stagione.

Una seconda serie animata, dal titolo Dreamland, racconta una delle ultime avventure della decina incarnazione del Dottore. Si colloca infatti tra gli episodi “L'acqua di Marte” e “La fine del tempo (prima parte)”.

Altri mini episodi prequel

Per la sesta, settima e nona stagione sono stati realizzati dei mini episodi prequel. Al contrario dei Tardisodes, però, non precedono ogni episodio, ma solo alcuni a cui fungono da prologo.

Prequel agli episodi della sesta stagione:

  • “The Impossible Astronaut prequel”, fa da prologo alla premiere di stagione “L'astronauta impossibile”
  • “The Curse of the Black Spot prequel”, prologo al terzo episodio “La maledizione della macchia nera”
  • “A Good Man Goes to War prequel”, precede “Un uomo buono va in guerra”
  • “Let's Kill Hitler prequel”, introduce “Uccidiamo Hitler”
  • “The Wedding of River Song prequel”, fa fa prologo a “Il matrimonio di River Song”

Prequel allo speciale di Natale “Il Dottore, la vedova e l'armadio”:

  • The Doctor, the Widow and the Wardrobe prequel

Prequel agli episodi della settima stagione:

  • “Asylum of the Daleks prequel”, precede la premiere di stagione “Il manicomio dei Dalek”
  • “The Making of the Gunslinger”, prequel a “Una città di nome Mercy”
  • “The Great Detective”, prequel a “I pupazzi di neve”
  • “Vastra Investigates” secondo prequel a “I pupazzi di neve”
  • “The Battle of Demons Run: Two Days Later”, terzo prequel a “I pupazzi di neve”
  • “The Bells of Saint John – A Prequel”, mini episodio che precede “Le campane di St. John”
  • “She Said, He Said”, primo prequel a “Il nome del Dottore”
  • “Clarence and the Whispermen”, secondo prequel a “Il nome del Dottore”

Prequel all'episodio speciale “Il giorno del Dottore”

  • La notte del Dottore
  • L'ultimo giorno

Infine, i mini episodi prequel relativi alla nona stagione:

  • “Prologue”, prologo alla nona stagione
  • “The Doctor's Meditation”, che precede “L'apprendista mago”

Night and the Doctor e Pond Life

Night and the Doctor è una mini serie in 5 parti disponibile nel box DVD della sesta stagione dello show. Gli episodi sono tutti scritti da Steven Moffat, allora showrunner di Doctor Who.

Similmente, Pond Life è una mini-avventura in 5 parti, scritta da Chris Chibnall, con protagonisti l'Undicesimo Dottore e gli amici Amy Pond e Rory Williams. La serie è stata distribuita nel Regno Unito sul sito ufficiale di Doctor Who.

Gli Strax Field Report

Gli episodi “Il nome del Dottore”, “Il giorno del Dottore” e “Il tempo del Dottore” sono tutti preceduti dai cosiddetti Strax Field Report. Non si tratta di veri e propri episodi, possiamo considerare i rapporti di Strax come brevi promo che pubblicizzano la trasmissione dei suddetti episodi.

Doctor Who: LOCKDOWN

Durante il lockdown, Steven Moffat ha scritto degli episodi speciali disponibili su YouTube che ampliano alcune storie dell'universo di Doctor Who.

“Pompadour” racconta il prosieguo delle vicende di Madam de Pompadour, personaggio protagonista di “Finestre nel tempo”.

“Rory's Story” (di cui trovate un approfondimento qui) si colloca tra “Gli angeli prendono Manhattan”, che segna l'addio di Amy e Rory alla serie, e lo speciale animato “P.S.”.

“The Best of Days” è l'ultimo di questi episodi speciali, ambientato dopo gli eventi de “La caduta del Dottore”. Protagonisti di questo corto sono i compagni del Dodicesimo Dottore, Bill Potts e Nardole.

Un'avventura nello spazio e nel tempo

Un'avventura nello spazio e nel tempo è un film documentario del 2013 che racconta la creazione della serie TV Doctor Who negli anni Sessanta.

David Bradley interpreta William Hartnell, primo attore ad aver dato volto al personaggio del Dottore.

Curiosamente, Bradley, che già era apparso in un episodio della settima stagione della serie, interpreterà il Primo Dottore in “La caduta del Dottore” e “C'era due volte”.

L'ordine di visione consigliato

Chi si approccia a guardare Doctor Who la prima volta può farlo iniziando dalla nuova serie dedicata al Dottore, quella in onda dal 2005 a oggi.

Non è necessario vedere tutti i mini episodi né tantomeno i prequel per comprendere la storia, e la serie classica può essere recuperata con calma successivamente. Tuttavia, fondamentali alla visione sono gli episodi speciali che si collocano tra una stagione e l'altra o, nel caso de “I pupazzi di neve”, all'interno della stagione stessa.

Il consiglio è quello di iniziare dalla prima stagione del cosiddetto “NuWho”, ossia dall'incipit della nuova serie, ma se la prima stagione non dovesse convincere tutti, come spesso accade, c'è un'altra opzione.

È anche possibile, infatti, iniziare a seguire la serie dalla seconda stagione con l'apparizione in scena di David Tennant, oppure ancora dalla quinta o dall'ottava o addirittura dall'undicesima e recuperare il resto più tardi. Com'è possibile? Ogni volta che il Dottore si rigenera si trasforma in una persona diversa, la storia raccontata è tutta nuova e i personaggi che lo accompagnano sono (quasi) sempre estranei alle vicende passate. Questo metodo ha i suoi lati positivi (vedere le stagioni più recenti è un'esperienza migliore in termini di qualità degli effetti speciali), ma ne anche negativi, perché così facendo lo spettatore non conosce il passato del Dottore e non è in grado di comprendere riferimenti e citazioni al passato.

Se volete vivere l'esperienza completa e conoscere ogni singolo particolare dello show, in modo da non perdere neppure un dettaglio, ecco l'ordine di visione che racconta tutta, ma proprio tutta, la storia del Dottore!

  • Un'avventura nello spazio e nel tempo
  • La serie classica – stagioni 1-9
  • La serie classica – stagione 10, episodi 1-4 costituiscono lo speciale “The Three Doctors” che celebra il 10º anniversario della serie
  • La serie classica – stagioni 10-20
  • Episodio speciale 20º anniversario “The Five Doctors”
  • La serie classica – stagione 21
  • La serie classica, stagione 22, episodi 1-6
  • La serie classica – stagione 22, episodi 5-9 costituiscono lo speciale “The Two Doctors”
  • La serie classica – stagione 22, episodi 10-13
  • La serie classica – stagioni 23-24 (la 23esima stagione è conosciuta col titolo “The Trial of a Time Lord”)
  • La serie classica – stagione 25, episodi 1-7
  • La serie classica – stagione 25, episodi 8-10 costituiscono lo speciale “Silver Nemesis” che celebra il 25º anniversario della serie
  • La serie classica – stagione 25, episodi 11-14
  • La serie classica – stagione 26
  • Episodio speciale 30º anniversario “Dimensions in Time”
  • Il film del '96
  • Doctor Who – stagione 1
  • Doctor Who – mini episodio “Born Again”
  • Doctor Who – speciale di Natale “L'invasione di Natale”
  • Doctor Who – mini episodio “Attack of the Graske”
  • Doctor Who – stagione 2, episodi 1-4 con relativi Tardisodes
  • Doctor Who: LOCKDOWN – Pompadour
  • Doctor Who – stagione 2, episodi 5-13 con relativi Tardisodes
  • Doctor Who – speciale di Natale “La sposa perfetta”
  • Doctor Who – stagione 3, episodi 1-10
  • Torchwood – stagione 1
  • Doctor Who – The Infinite Quest
  • Doctor Who – stagione 3, episodi 11-13
  • Doctor Who – mini episodio “Time Crash”
  • Doctor Who – speciale di Natale “Il viaggio dei dannati”
  • Doctor Who – stagione 4, episodi 1-10
  • Torchwood – stagione 2
  • Le avventure di Sarah Jane – speciale di Capodanno “L'archetipo”
  • Le avventure di Sarah Jane – stagione 1
  • Doctor Who – stagione 4, episodi 11-13
  • Doctor Who – mini episodio “Music of the Spheres”
  • Doctor Who – speciale di Natale “Un altro Dottore”
  • Doctor Who – speciale “Il pianeta dei morti”
  • Le avventure di Sarah Jane – stagione 2
  • Doctor Who – speciale “L'acqua di Marte”
  • The Sarah Jane Adventures – stagione 3, episodi 1-4
  • Doctor Who – Dreamland
  • Le avventure di Sarah Jane – stagione 3, episodi 5-6
  • Torchwood – stagione 3
  • Doctor Who – speciale di Natale “La fine del tempo (prima parte)”
  • Doctor Who – speciale di Capodanno “La fine del tempo (seconda parte)”
  • Torchwood – stagione 4
  • Le avventure di Sarah Jane – stagione 3, episodi 6-12
  • Doctor Who – stagione 5, episodio 1
  • Doctor Who – mini episodio “Meanwhile in the TARDIS (parte 1) “
  • Doctor Who – stagione 5, episodi 2-5
  • Doctor Who – mini episodio “Meanwhile in the TARDIS (parte 2) “
  • Doctor Who – stagione 5, episodi 6-13
  • Le avventure di Sarah Jane – stagione 4
  • Doctor Who – speciale di Natale “Un canto di Natale”
  • Doctor Who – mini episodio “Space”
  • Doctor Who – mini episodio “Time”
  • Doctor Who – mini episodio “The Impossible Astronaut prequel”
  • Doctor Who – stagione 6, episodi 1-2
  • Doctor Who – mini episodio “The Curse of the Black Spot prequel”
  • Doctor Who – stagione 6, episodi 3-6
  • Doctor Who – mini episodio “A Good Man Goes to War prequel”
  • Doctor Who – stagione 6, episodio 7
  • Doctor Who – mini episodio “Let's Kill Hitler prequel”
  • Doctor Who – stagione 6, episodi 8-12
  • Doctor Who – mini episodio “The Wedding of River Song prequel”
  • Doctor Who – stagione 6, episodio 13
  • Le avventure di Sarah Jane – stagione 5
  • Doctor Who – Night and the Doctor
  • Doctor Who – mini episodio “Death Is the Only Answer”
  • Doctor Who – mini episodio “The Doctor, the Widow and the Wardrobe Prequel”
  • Doctor Who – speciale di Natale “Il Dottore, la vedova e l'armadio”
  • Doctor Who – mini episodio “Good as Gold”
  • Doctor Who – Pond Life
  • Doctor Who – mini episodio “Asylum of the Daleks Prequel”
  • Doctor Who – stagione 7, episodi 1-2
  • Doctor Who – mini episodio “The Making of the Gunslinger”
  • Doctor Who – stagione 7, episodi 3-5
  • Doctor Who: LOCKDOWN – Rory's Story
  • Doctor Who – mini episodio “P.S.”
  • Doctor Who – mini episodio “The Inforarium”
  • Doctor Who – mini episodio “The Great Detective”
  • Doctor Who – mini episodio “Vastra Investigates”
  • Doctor Who – mini episodio “The Battle of Demon's Run - Two Days Later”
  • Doctor Who – speciale di Natale “I pupazzi di neve”
  • Doctor Who – mini episodio “Rain Gods”
  • Doctor Who – mini episodio “The Bells of Saint John - A Prequel”
  • Doctor Who – stagione 7, episodi 6-12
  • Doctor Who – mini episodio “Clara and the TARDIS”
  • Doctor Who – mini episodio “She Said, He Said”
  • Doctor Who – mini episodio “Clarence and the Whispermen”
  • Doctor Who – stagione 7, episodio 13
  • Doctor Who – mini episodio “La notte del Dottore”
  • Doctor Who – mini episodio “L'ultimo giorno”
  • Doctor Who – speciale 50º anniversario “Il giorno del dottore”
  • Doctor Who – speciale di Natale “Il tempo del Dottore”
  • Doctor Who – stagione 8
  • Doctor Who – speciale di Natale “L'ultimo Natale”
  • Doctor Who – mini episodio “Prologue”
  • Doctor Who – mini episodio “The Doctor's Meditation”
  • Doctor Who – stagione 9
  • Class – stagione 1
  • Doctor Who – speciale di Natale “I mariti di River Song”
  • Doctor Who – speciale di Natale “Il ritorno del dottor Mysterio”
  • Doctor Who – stagione 10
  • Doctor Who – speciale di Natale “C'era due volte”
  • Doctor Who: LOCKDOWN – The Best of Days
  • Doctor Who – stagione 11
  • Doctor Who – speciale di Capodanno “Propositi”
  • Doctor Who – stagione 12
  • Doctor Who – speciale di Capodanno “Revolution of the Daleks"

NoSpoiler seleziona in modo indipendente i gadget e servizi che ti proponiamo in queste pagine e potrebbe ricevere una piccola quota (senza costi aggiuntivi per te) nel caso di acquisto tramite i link proposti.

Leggi anche

      Cerca