Sailor Moon: guida alle serie anime e ai film

Sailor Moon è un pilastro dell'animazione giapponese adorato da grandi e piccini che ne conoscono ogni dettaglio. Mentre i prodotti legati al marchio aumentano, potrebbe essere utile una guida alla visione di serie e film dedicati alla bella guerriera.

Toei Animation/Kazuko Tadano Un'illustrazione promozionale dell'anime storico di Sailor Moon

Negli anni Novanta, Sailor Moon è stata una vera e propria rivoluzione. Per la prima volta una serie a fumetti dedicata alle ragazze aveva per protagoniste donne forti e indipendenti che, come i protagonisti dei fumetti per ragazzi, facevano squadra per lottare contro le forze del male e proteggere la Terra da continue minacce.
Il fumetto prima e la serie animata poi hanno riscosso un successo immediato e senza precedenti che non accenna a fermarsi. Sailor Moon ha così ispirato decine di artisti che ne hanno raccolto l'eredità e intere generazioni di fan che guardano a Bunny e compagne come a modelli da seguire e a cui fare riferimento.
Proprio grazie al grande successo ottenuto, il franchise di Sailor Moon si è espanso nel corso del tempo, dando vita a film d'animazione, serie e alcuni cortometraggi. Eccoli tutti.

La serie animata anni '90

Toei Animation/Kazuko TadanoUn'immagine delle combattenti nell'anime storico di Sailor Moon
Le guerriere in un poster promozionale dell'anime storico di Sailor Moon

Il successo del manga di Naoko Takeuchi e la rivoluzione di cui la mangaka si è resa artefice hanno fatto sì che, nel 1992, Toei Animation realizzasse una serie anime dedicata alla guerriera Sailor Moon e alle sue fedeli compagne.

Per cinque stagioni le avventure di Usagi Tsukino/Sailor Moon (Bunny), Ami Mizuno/Sailor Mercury (Amy), Rei Hino/Sailor Mars (Rea), Makoto Kino/Sailor Jupiter (Morea) e Minako Aino/Sailor Venus (Marta) ci hanno tenuto compagnia tra avvincenti lotte, gag divertenti e dolci dimostrazioni d'amore e d'amicizia.

Ecco l'ordine delle cinque stagioni della serie originale trasmessa negli Novanta.

Sailor Moon

La prima stagione della serie riadatta l'arco narrativo introduttivo del manga e racconta la formazione del gruppo delle Guardian Senshi (le quattro guerriere che proteggono e accompagnano Sailor Moon), la scoperta dell'identità della Principessa Serenity e la ricerca del Cristallo d'Argento Illusorio.

Negli episodi che compongono la stagione, Sailor Moon deve lottare contro il Regno delle Tenebre, la Regina Beryl (Periglia nell'adattamento italiano) e i Quattro Generali alla sue dipendenze.

Naturalmente, c'è anche spazio per l'amore: Usagi fa la conoscenza di Mamoru Chiba (Marzio), il volto dietro il quale si cela l'affascinante e misterioso Tuxedo Kamen (Milord) e tra loro nasce un forte sentimento.

Sailor Moon, la luna splende/Sailor Moon R

Sailor Moon, la luna splende inizia esattamente dove Sailor Moon si era concluso, con un evento assente dalla storia a fumetti di Naoko Takeuchi. Le cinque guerriere hanno perso i poteri e i ricordi della battaglia contro il Regno delle Tenebre, ma l'arrivo di Ail e An (Ale e Anna) sulla Terra costituisce una minaccia che Luna e Artemis non possono ignorare. Così i due felini risvegliano nuovamente le guerriere e l'avventura ricomincia.

Dopo una manciata di episodi filler dedicati a Ail e An, l'anime torna a far riferimento alla sua fonte principale, il manga di Naoko Takeuchi.

In questa seconda stagione, intitolata in originale Sailor Moon R, scopriamo altri tasselli della vita della principessa Serenity e del principe Endymion. Veniamo a conoscenza del loro futuro e dell'esistenza di Chibiusa, la loro figlioletta.

Questa volta i nemici da affrontare sono i membri della Famiglia della Luna Nera che vogliono Chibiusa al fine distruggere Crystal Tokyo.

Fa qui la sua prima apparizione Sailor Pluto, Custode delle Porte del Tempo, una delle Outer Senshi, guerriere del sistema solare esterno.

Sailor Moon e il cristallo del cuore/Sailor Moon S

Sailor Moon S adatta in TV il terzo arco narrativo dell'opera di Takeuchi, nel quale Sailor Moon e le Guardian Senshi lottano contro l'Esercito del silenzio e il professor Tomoe.

Nella terza stagione della serie Usagi, Ami, Rei, Makoto, Minako e Chibiusa, che può ora trasformarsi in Sailor ChibiMoon, devono scoprire il mistero che ruota attorno all'Esercito del silenzio. Cosa vogliono e perché sono alla ricerca dei cosiddetti Cristalli del Cuore?

Tutto trova una spiegazione quando le combattenti, insieme alla nuove arrivate Haruka Ten'ou/Sailor Uranus (Heles), Michiru Kaiou/Sailor Neptune (Milena) e Setsuna Meiou/Sailor Pluto (Sidia), vengono a sapere che il piano dell'Esercito del silenzio è quello di risvegliare Despota 9 e permettere l'arrivo sulla Terra di Pharaoh 90.

Sailor Moon non riesce a impedire il risveglio di Despota 9, reincarnatasi nel corpo della giovane Hotaru (Ottavia), figlia del professor Tomoe. Una lotta interiore dilania Hotaru: mentre Despota 9 tenta di prevalere, lo spirito di Sailor Saturn si sta risvegliando dentro di lei.

Dopo una dura battaglia, che si conclude con il sacrificio di Sailor Saturn, Sailor Moon riesce a trovare un modo per salvare Hotaru, che rinasce neonata tra le sue braccia.

Sailor Moon e il mistero dei sogni/Sailor Moon SuperS

Chibiusa è la vera protagonista della quarta stagione di Sailor Moon. La piccola guerriera è l'unica a riuscire a comunicare con Helios, che vive nei suoi sogni sotto forma di un cavallo alato chiamato Pegasus mentre tenta di sfuggire alle grinfie del Circo della Luna Spenta e della Regina Nehellenia.

Petali di stelle per Sailor Moon/Sailor Moon Sailor Stars

L'ultima antagonista che si contrappone alle protagoniste è Sailor Galaxia, una combattente che, corrotta da Chaos, distrugge interi pianeti mentre cerca di impossessarsi dei cosiddetti Semi di Stella.

Sailor Moon, aiutata dalle compagne e dalle Sailor Starlight, riesce a salvare Galaxia dalla possessione di Chaos permettendole finalmente di tornare padrona di sé e delle proprie azioni.

Pretty Guardian Sailor Moon Crystal

Toei Animation/Yukie SakoLuna e Sailor Moon nel poster di Sailor Moon Crystal
Il poster promozionale di Pretty Guardian Sailor Moon Crystal

Nel 2014, in occasione del ventesimo anniversario del franchise, Toei animation ha prodotto una nuova serie animata dedicata alla “bella guerriera che veste alla marinaretta”. Trasmessa sul canale web Niconico e resa immediatamente disponibile a livello mondiale. Pretty Guardian Sailor Moon Crystal nasce col proposito di offrire agli spettatori una versione della storia quanto più fedele possibile al manga di Naoko Takeuchi.

Al contrario dell'anime storico, infatti, in Sailor Moon Crystal sono assenti episodi riempitivi e archi narrativi originali. La storia narrata, con il suo ritmo serrato, riproduce esattamente quanto accade nelle pagine dell'opera a fumetti e persino il character design tenta di riprodurre quello originale di Takeuchi.

La serie ha adattato i primi due archi narrativi del manga (Dark Kingdom e Black Moon) in 26 episodi trasmessi in anteprima su Niconico. Il terzo arco narrativo (Death Busters) è andato in onda sulla rete televisiva giapponese Tokyo MX.

La storia di Sailor Moon Crystal risulta così incompleta. Il quarto e il quinto arco non sono stati adattati in forma di serie televisiva, tuttavia la storia continuerà al cinema con Pretty Guardian Sailor Moon Eternal: The Movie, che adatterà in due parti il quarto arco narrativo dell'opera, Dream.

Non sappiamo invece ancora nulla sulla conclusione delle avventure di Usagi e compagne. Possiamo solo ipotizzare che l'arco Stars potrebbe arrivare al cinema in futuro.

I film

Durante la trasmissione della serie originale di Sailor Moon sono stati prodotti tre lungometraggi: Sailor Moon R The Movie – La promessa della rosa, Sailor Moon S The Movie – Il cristallo del cuore e Sailor Moon SS The Movie – Il mistero dei sogni. Questi primi film, pur realizzati durante la seconda, terza e quarta stagione della serie, non si inseriscono direttamente nella cronologia di Sailor Moon. Possono essere visti tra una stagione e l'altra dell'anime o anche dopo.

Diverso è il caso di Pretty Guardian Sailor Moon Eternal che, come già accennato, si colloca dopo la terza stagione di Pretty Guardian Sailor Moon Crystal.

Sailor Moon R The Movie – La promessa della rosa

Il primo film del franchise ha per protagonisti Mamoru e l'alieno Fiore, che l'amante di Usagi aveva conosciuto da bambino in seguito alla morte dei genitori.

Fiore è ora però posseduto dallo spirito malvagio di Xenian e, geloso dell'amore tra Mamo e Usagi, tenta di mettere i bastoni tra le ruote a Sailor Moon e compagne. Si redime nel finale del film, quando riesce a combattere e sconfiggere Xenian.

Sailor Moon S The Movie – Il cristallo del cuore

Il secondo lungometraggio è invece dedicato a Luna e narra del legame tra la gattina e Kakeru Ozora (Alan nell'adattamento italiano), un giovane astronomo che la salva quando rischia di essere investita da un'auto.

Quando Kakeru entra in possesso di un misterioso cristallo alieno, le sue già cagionevoli condizioni di salute si aggravano e Luna, che nutre per lui un forte sentimento, decide di aiutarlo.

Sailor Moon SS The Movie – Il mistero dei sogni

I sogni hanno un ruolo fondamentale nel film, così come accaduto nella quarta stagione della serie. Alcuni folletti malvagi, incaricati dalla perfida Regina Badiane, sfruttano l'energia dei sogni dei bambini ai loro loschi scopi, ma uno di loro si ribella quando incontra Chibiusa e se ne innamora.

Pretty Guardian Sailor Moon Eternal

Toei Animation/Kazuko TadanoSailor Moon nel poster promozionale di Pretty Guardian Sailor Moon Eternal

Pretty Guardian Sailor Moon Eternal è il lungometraggio d'animazione che, diviso in due parti, proseguirà la storia narrata in Crystal e porterà sullo schermo il quarto arco narrativo del manga.

Dopo diversi ritardi causati da Coronavirus, il film debutterà l'8 gennaio 2021 nelle sale cinematografiche giapponesi. La seconda parte della storia arriverà appena un mese dopo, l'11 febbraio.

I cortometraggi

Guerriere Sailor unite per la libertà e Il primo amore di Amy sono i due corti legati al franchise di Sailor Moon.

Guerriere Sailor unite per la libertà è stato trasmesso insieme al film Sailor Moon R The Movie - La promessa della rosa, mentre Il primo amore di Amy ha preceduto la messa in onda di Sailor Moon SS The Movie - Il mistero dei sogni.

In che ordine vedere Sailor Moon

Sailor Moon è una pietra miliare dell'animazione giapponese degli ultimi trent'anni. Tra la serie classica e il remake ha conquistato legioni di fan, che hanno seguito con grande passione ed entusiasmo le battaglie della guerriera che veste alla marinara. Chi non è cresciuto con Sailor Moon, però, si domanderà in che ordine vedere serie, lungometraggi e nuove produzioni legate al personaggio creato da Naoko Takeuchi.

L'ordine che consigliamo include anche il remake, Sailor Moon Crystal, un must-see per ogni fan, sia per chi conosce già l'opera originale cartacea sia per chi vuole conoscere la storia così come l'ha ideata la maestra Takeuchi.

  • Sailor Moon
  • Sailor Moon, la luna splende/Sailor Moon R
  • Guerriere Sailor unite per la libertà
  • Sailor Moon R The Movie – La promessa della rosa
  • Sailor Moon e il cristallo del cuore/Sailor Moon S
  • Sailor Moon S The Movie – Il cristallo del cuore
  • Sailor Moon e il mistero dei sogni/Sailor Moon SuperS
  • Il primo amore di Amy
  • Sailor Moon SS The Movie – Il mistero dei sogni
  • Petali di stelle per Sailor Moon/Sailor Moon Sailor Stars
  • Pretty Guardian Sailor Moon Crystal
  • Pretty Guardian Sailor Moon Eternal

Leggi anche

      Cerca