WandaVision, tanti indizi sulla serie e sulla colonna sonora nel nuovo trailer

Disney ha appena pubblicato un nuovo filmato promozionale di WandaVision, la serie in arrivo su Disney+ dalla misteriosa ambientazione: alcuni indizi (anche musicali) fanno luce sulla possibile trama della prima stagione.

WandaVision | Una Nuova Era | Il trailer ufficiale in ITA
Disney+ 2021 anni fa

Una coppia non convenzionale per una serie Disney+ già salutata come unica e sorprendente: WandaVision affronta l'ultima settimana prima del lancio ufficiale sulla piattaforma di streaming insistendo sulla componente innovativa e sorprendente del progetto, senza svelare troppo riguardo a come i personaggi del MCU siano finiti nella realtà qui raccontata. In questa direzione va anche il nuovo filmato promozionale appena pubblicato con il doppiaggio italiano, intitolato "una nuova era".

Nello stesso, che trovate in testata al pezzo, vediamo Wanda e l'amato Visione intrappolati (o volontariamente isolatisi?) in una dimensione simile alla comicità seriale della TV statunitense degli scorsi decenni, in una storia di utopia romantica dall'aspetto di una sit-com. I due protagonisti si muovono a cavallo di vari decenni, dagli anni '50 fino al recente passato, in un mondo perfetto che ricorda pellicole quali Serendipity e The Truman Show. In questo filmato promozionale però si pone l'accento sulle intrusioni esterne, che si fanno via via più sinistre ed efficaci.

Tutti i dettagli nascosti del nuovo trailer di WandaVision

Il protagonista (forse il cattivo della serie?) è un misterioso uomo vestito da apicoltore e circondato da api che emerge da un tombino nella realtà in bianco e nero in cui vive la coppia. Wanda sembra turbata dall'incontro con lo sconosciuto, così come dal rinvenimento di uno strano elicottero giocattolo nel proprio giardino. L'elicottero giocattolo - l'unico dettaglio in technicolor della scena in bianco e nero - potrebbe avere un collegamento con il mezzo vero e proprio che vediamo scomparire in una sorta di tempesta magica qualche scena più tardi. 

Al momento l'ipotesi più accreditata dai fan è che Wanda sia più o meno volontariamente la creatrice di una realtà parallela in cui coronare il suo sogno d'amore con Visione. Grazie ai propri poteri (o forse con l'intervento di una delle gemme dell'infinito) la donna ha creato una barriera d'ingresso e tutto ciò che l'attraversa sembra trasformarsi in qualcosa d'inoffensivo (l'elicottero diventa un giocattolo) o collaborativo (gli agenti che vediamo correre verso la barriera poi fanno parte della popolazione della cittadina). 

Tenendo per buona questa ipotesi è interessante notare come sia l'elicottero sia l'apicoltore abbiano su di sé una sorta di simbolo con una croce o una spada, già notato dai più abili in alcune scene dello scorso trailer pubblicato da Disney. Ci potrebbe essere di mezzo quindi un'organizzazione vera e propria il cui scopo è interrompere l'illusione di Wanda.

Musiche da Oscar

In questo trailer viene sottolineata per la prima volta la componente musicale, che è davvero di pregio. In una delle prime scene sentiamo come accompagnamento sonoro una canzone in tutto e per tutto simile alle sigle delle commedie televisive anni '50 e '60. A comporre queste canzoni - pare ce ne sarà una per ogni decennio - sono stati Kristen Anderson-Lopez e Robert Lopez, la coppia premio Oscar per aver composto la celeberrima Let it go del film Frozen - Il regno dei ghiacci.

Disney+La realtà "televisiva" intorno a Wanda e Visione si altera
Kristen Anderson-Lopez e Robert Lopez hanno composto una canzone originale per ogni decennio in cui è ambientata la serie

Le musiche originali - ispirate alle colonne sonore di ogni singola era televisiva - sono invece composte da Christophe Beck.

Alcuni dei riferimenti diretti della serie e delle sue musiche sono stati anticipati da Anderson-Lopez, che ha commentato: 

Sono cresciuta negli anni ’80 trascorrendo le mie giornate a guardare gli show di ogni decade in TV. Alcuni episodi di Lucy ed io, La famiglia Brady e Casa Keaton hanno formato quella che sono e il modo in cui mi muovo nel mondo. Perciò questo progetto è un sogno diventato realtà.

WandaVision vedrà come protagonisti Wanda Maximoff e Visione, due supereroi Marvel che si ritrovano a vivere un'idilliaca vita nella linda periferia americana e che iniziano a sospettare che ogni cosa non sia come sembra. Diretta da Matt Shakman e creata da Jac Schaeffer, la prima stagione di WandaVision è composta da 9 episodi, disponibili dal 15 gennaio 2021.

Leggi anche

      Cerca