Tutti i film di Spider-Man (e in che universo si trovano)

Autore: Giuseppe Benincasa ,

I film di Spider-Man (qui l'elenco) sono arrivati finalmente anche sul servizio streaming Disney Plus! Vi state chiedendo in che ordine vederli? Nessun problema, siete nel posto giusto, ecco tutti i film di Spider-Man in ordine di uscita e cronologico. In questo elenco ci sono anche i film animati di Sony Pictures con Miles Morales protagonista, poiché - grazie al Multiverso - sono sostanzialmente legati ai film live-action del Marvel Cinematic Universe.

Forte di un successo senza pari tra i lettori degli albi Marvel Comics, Spider-Man è da sempre l'oggetto del desiderio dei più grandi studi dell'industria del cinema. Oggi a condividere i diritti di Peter Parker sono Sony Pictures e The Walt Disney Company, la cui collaborazione ha permesso al tessiragnatele di affiancare Iron Man, Captain America e gli altri supereroi del grande schermo di Marvel Studios.

Advertisement

Senza considerare le pellicole pensate per il piccolo schermo  - L'Uomo Ragno (1977), L'Uomo Ragno colpisce ancora (1978) e L'Uomo Ragno sfida il Drago (1979) - sono otto le pellicole dedicate alla più grande creazione di Stan Lee e Steve Ditko.

La trilogia di Sam Raimi con Tobey Maguire

Dopo rumor e progetti mai andati in porto, la prima pellicola live-action incentrata sul tessiragnatele di casa Marvel arriva in sala nel 2002. Il cinecomic porta la firma di Sam Raimi (al tempo noto principalmente per La Casa), scelto da Columbia Pictures, quindi da Sony Pictures Entertainment. Peter Parker ha il volto del giovane Tobey Maguire, Mary Jane Watson quello di Kirsten Dunst.

Leonardo DiCaprio è stato vicino al ruolo di Peter Parker/Spider-Man: è vero?

Il Premio Oscar James Cameron, a partire dal 1991, lavorò ad una sceneggiatura per un film di Spider-Man che presentò poi alla Carolco Pictures. Colpita, la società di produzione decise di finanziare il progetto. Per il ruolo del protagonista Cameron aveva puntato un giovane Leonardo DiCaprio, al tempo non ancora così famoso. I lavori si interruppero nel 1995, quando la Carolco dichiarò bancarotta.

Advertisement

A comparire nella saga di Raimi - a cui Sony sperava di dare un seguito con una seconda trilogia - sono diversi personaggi legati all'amichevole Spider-Man di quartiere, che siano alleati o nemici. Ci sono Norman Osborn/Green Goblin (Willem Dafoe), zia May (Rosemary Harris), Dottor Octopus (Alfred Molina) e J. Jonah Jameson (J. K. Simmons), per citarne solo alcuni.

Una trilogia che è ancora considerata la migliore trasposizione per il tessiragnatele e che con Spider-Man: No Way Home è tornata in auge grazie alla presenza di Tobey Maguire nel film di Marc Webb e ovviamente grazie al Multiverso.

Spider-Man (2002)

Peter Parker è un giovane del Queens che vive con gli zii Ben e May Parker. È innamorato della sua vicina di casa Mary Jane Watson, con cui crede di non avere alcuna speranza. La sua vita cambia quando, durante un gita scolastica, viene morso da un ragno geneticamente modificato. A poche ore dal fatto, Peter scopre di aver acquisito poteri come forza, riflessi e agilità fuori dal comune, sensi ancora più sviluppati, il famoso 'senso di ragno', la possibilità di arrampicarsi sui muri e di sparare ragnatele dai polsi.

Advertisement

Immagine di Spider-Man

Spider-Man (2002)

01/05/2002 (en)
Azione, Fantascienza,

Peter Parker è il tipico adolescente sfigato, segretamente innamorato fin da bambino della sua vicina di casa Mary Jane, rimasto orfano dei genitori e che vive...

Immagine di Spider-Man

La morte di suo zio, che il nostro eroe avrebbe potuto evitare interrompendo con il minimo sforzo la fuga del ladro che ha poi commesso l'omicidio, è il punto di svolta. Considerato che "da un grande potere derivano grandi responsabilità", Peter decide di utilizzare le nuove abilità per il bene della sua New York, aiutando chi è in difficoltà e ostacolando le attività criminali. Tutti sembrano apprezzare l'operato del vigilante, ma in realtà non è così. A condannarlo pubblicamente è J. Jonah Jameson, l'editore del Daily Bugle.

Advertisement

Ma non c'è supereroe senza villain: a minacciare la Grande Mela è Green Goblin, che si scopre essere una persona molto vicina a Peter.

Spider-Man 2 (2004)

Peter è ora il supereroe che protegge i newyorchesi, ma la sua è una vita solitaria. Ha preso le distanze da Mary Jane e il suo migliore amico, Harry Osborn (James Franco), ha giurato di vendicare la morte di suo padre Norman. Evento di cui Peter, erroneamente, viene accusato.

Advertisement

Immagine di Spider-Man 2

Spider-Man 2 (2004)

25/06/2004 (en)
Azione, Avventura, Fantascienza,

A New York, il mite Peter Parker fa sempre più fatica a conciliare la vita del tranquillo e timido studente con quella del supereroe al servizio della giustizia...

Immagine di Spider-Man 2

Nel frattempo, il fisico Otto Octavius organizza una dimostrazione pubblica durante la quale sfoggia, con stupore di tutti (compreso Peter, lì presente), quattro tentacoli meccanici collegati alla sua stessa mente.

La sua creazione però è la sua condanna. Dopo un incidente causato da un picco di tensione, Octavius si trasforma in un assassino manipolato dai tentacoli che soggiogano il suo cervello.

Di questo film esiste una versione chiamata 2.1 che aggiunge alcune scene inedite e tagliate dal primo montaggio. La versione si può trovare in versione Home Video.

Spider-Man 3 (2007)

Peter è finalmente felice, ha trovato il giusto equilibrio tra vita privata (al fianco di Mary Jane) e quella da supereroe. Purtroppo il periodo di successi e tranquillità è destinato ad avere breve durata.

Immagine di Spider-Man 3

Spider-Man 3 (2007)

01/05/2007 (en)
Azione, Avventura, Fantascienza,

La vita è meravigliosa per Peter Parker: ama, ricambiato, Mary Jane Watson, è idolatrato dalla popolazione e dalla stampa, nessun cattivo sembra resistergli. Le...

Immagine di Spider-Man 3

Harry Osborn non ha ancora consumato la sua vendetta e sceglie di seguire le orme del padre trasformandosi in New Goblin. Come se ciò non dovesse bastare, si aggiunge la minaccia di Flint Marko/Uomo Sabbia (il cui corpo si trasforma in sabbia dopo essere finito in una zona scientifica per i test di un acceleratore di particelle) e quella di una sostanza aliena nera, un simbionte che - dopo Peter - sceglie Eddie Brock per fondersi e dare vita ad un essere terrificante: Venom.

The Amazing Spider-Man secondo Marc Webb

Messa definitivamente da parte l'idea di una seconda trilogia targata Raimi (che avrebbe dovuto portare sul grande schermo - si vociferava - Carnage, Avvoltoio, Electro e gli altri membri dei Sinistri Sei), Columbia Pictures ordina il reboot e affida il progetto a Marc Webb.

Il protagonista è interpretato da Andrew Garfield. Al suo fianco c'è Emma Stone, ma non nel ruolo di Mary Jane Watson, bensì in quello di Gwen Stacy, storicamente il primo vero amore di Peter Parker.

La visione di Webb ha l'intenzione di raccontare una storia più oscura, più drammatica e misteriosa rispetto a quella di Raimi. Webb mette in gioco il passato dei Parker riuscendo a dare profondità al protagonista e al villain del primo film ossia il Dottor Connors aka Lizard.

Sony aveva pianificato due spin-off per dare corpo a un Ragnoverso ramificato. A dicembre 2013, infatti, la major cinematografica annunciò due cinecomic, uno incentrato su Venom, l'altro sui Sinistri Sei. Ma solo quello su Venom venne realizzato (con Tom Hardy come protagonista). 

Così come per i film di Raimi, anche quelli di Marc Webb sono stati inclusi nel Multiverso cinematografico Marvel grazie al film campione di incassi Spider-Man: No Way Home.

The Amazing Spider-Man (2012)

Peter Parker, rimasto orfano dopo un incidente aereo che ha causato la morte dei suoi genitori, cresce con gli zii Ben e May Parker. Frequenta la Midtown Science High School, la stessa scuola del bullo Flash Thompson e di Gwen Stacy, la figlia del capo della polizia George Stacy.

Trovati in cantina alcuni indizi sui genitori, Peter inizia a indagare sulla loro morte, sempre più avvolta nel mistero. Le ricerche vanno in un'unica direzione: la Oscorp. Qui Peter viene morso da un ragno geneticamente modificato e ottiene (come da tradizione) i poteri che lo trasformano in Spider-Man.

Immagine di The Amazing Spider-Man

The Amazing Spider-Man (2012)

23/06/2012 (en)
Azione, Avventura, Fantascienza,

E' la storia di Peter Parker (Garfield), un liceale emarginato che è stato abbandonato da piccolo dai genitori e affidato allo zio Ben (Sheen) e alla zia May (F...

Immagine di The Amazing Spider-Man

Alla Oscorp lavora Curt Connors, ex collega di Richard Parker. Il suo obiettivo è realizzare un siero che possa aiutare chi, come lui, è privo di uno o più arti. Testandolo su di sé, però, Connors si trasforma in Lizard, una lucertola enorme e dotata di straordinaria potenza. Peter deve fermare il suo piano di trasformare gli abitanti di New York City in lucertole!

The Amazing Spider-Man 2 - Il potere di Electro (2014)

Peter Parker continua ad indagare sulla morte dei suoi genitori e nel frattempo continua a vigilare su New York. Dopo la cerimonia dei diplomi, torna in città Harry Osborn (Dane DeHaan), amico d'infanzia di Peter e prossimo a perdere suo padre Norman. La malattia di quest'ultimo è però ereditaria, il destino di Harry - ora alla guida della Oscorp - è segnato.

Immagine di The Amazing Spider-Man 2 - Il potere di Electro

The Amazing Spider-Man 2 - Il potere di Electro (2014)

16/04/2014 (en)
Azione, Avventura, Fantascienza,

Peter Parker ama sfrecciare tra i grattacieli di New York, in cerca di delinquenti da stanare. Ma, stavolta, è in difficoltà: è diviso tra il combattere il crim...

Immagine di The Amazing Spider-Man 2 - Il potere di Electro

Questa volta a seminare il panico nella Grande Mela è Electro, storico villain del tessiragnatale. Max Dillon (Jamie Foxx), dipendente della Oscorp, cade accidentalmente in una vasca 'abitata' da anguille elettriche modificate geneticamente che trasformano il malcapitato in un mostro capace di assorbire energia elettrica e scagliarla contro chiunque tenti di ostacolarlo.

Electro, però, non è l'unico problema di Peter. Il giovane Osborn scopre che per guarire ha bisogno del sangue di Spider-Man ma l'eroe non è disposto a cedere il suo sangue, sarebbe troppo pericoloso. Così Osborn jr. inizia a odiare l'Uomo Ragno e si trasforma nel nuovo Goblin: un altro nemico da affrontare per Peter Parker, ma questa volta c'è molto di personale in ballo.

Spidey nel Marvel Cinematic Universe

Per la gioia di milioni di fan, dopo le indiscrezioni del 2014, il 9 febbraio 2015 Marvel Studios e Sony Pictures si stringono pubblicamente la mano per portare il più amato eroe della Casa delle Idee nel Marvel Cinematic Universe. Si tratta del franchise nato ufficialmente nel 2008 con Iron Man e che ospita, oltre all'alter ego di Tony Stark, anche Captain America, Hulk, Thor, Vedova Nera, Occhio di Falco, i Guardiani della Galassia, Black Panther e tanti altri iconici personaggi degli albi a fumetti.

Lo spararagnatele è atterrato ufficialmente nel MCU nel 2016 con la sua presenza nel film Captain America: Civil War. Nel cinecomic dei fratelli Russo Peter viene arruolato da Tony Stark, che diventerà il suo mentore.

Per interpretare Spidey viene scelto il giovane Tom Holland. Questo è apparso in altri due film corali, ovvero Avengers: Infinity War (2018) e Avengers: Endgame (2019), e ha all'attivo tre pellicole ambientate nel Marvel Cinematic Universe.

Spider-Man: Homecoming (2017)

A differenza delle altre saghe legate al personaggio, Jon Watts ha scelto di non raccontare (ancora una volta) le origini di Spider-Man.

Peter Parker, dopo l'incontro/scontro con gli Avengers in Civil War, è pronto per una nuova missione. In attesa di una chiamata di Tony Stark, si imbatte in una banda locale guidata da Adrian Toomes (Michael Keaton). Quest'ultimo ha messo le mani sulla tecnologia dei Chitauri dopo la battaglia di New York ( vista in The Avengers) e ha intenzione di arricchirsi vendendo sul mercato nero armi modificate.

Immagine di Spider-Man: Homecoming

Spider-Man: Homecoming (2017)

05/07/2017 (en)
Azione, Avventura, Fantascienza, Dramma,

Peter Parker non riesce a scrollarsi di dosso quanto sia stata incredibile la sua esperienza con gli Avengers in Captain America: Civil War, l'aver conosciuto T...

Immagine di Spider-Man: Homecoming

Tra una gita a Washington e l'atteso ballo scolastico, Peter - con l'aiuto di Ned Leeds (Jacob Batalon) e MJ (Zendaya) - mette in gioco sé stesso in uno scontro a più riprese con il nemico più pericoloso che abbia mai affrontato nella sua giovane carriera da supereroe: Avvoltoio.

Spider-Man: Far From Home (2019)

Peter Parker è lontano da casa nel cinecomic che chiude la Fase 3 del Marvel Cinematic Universe. Dopo gli stravolgimenti di Avengers: Endgame (e quindi dopo la morte del suo mentore Tony Stark), il protagonista spera di poter staccare la spina per un po', mettendo da parte la vita da supereroe per conquistare la sua amata MJ.

In gita scolastica in giro per l'Europa (c'è anche Venezia tra le tappe), Peter e compagni si imbattono in enormi elementali che distruggono tutto quello che capita a tiro. A fronteggiarli vi è un eroe che viene da lontano, da un'altra realtà. Si tratta di Quentin Beck, noto anche come Mysterio.

Immagine di Spider-Man: Far from Home

Spider-Man: Far from Home (2019)

28/06/2019 (en)
Azione, Avventura, Fantascienza,

Peter Parker ritorna in Spider-Man: Far From Home, il secondo capitolo della serie di Spider-Man: Homecoming! Il nostro amichevole Spider-Man di quartiere decid...

Immagine di Spider-Man: Far from Home

Ancora provato dalla morte di Tony Stark, Peter è alla ricerca di un nuovo mentore che possa aiutarlo nel suo processo di crescita. Quentin (Jake Gyllenhaal) sembra la persona giusta, ma l'inganno è dietro l'angolo. Ovviamente Beck non è chi dice di essere e Peter se ne accorge forse troppo tardi. Alla fine Mysterio, grazie a un abile montaggio video, riesce a mettere sotto scacco Spider-Man svelando al mondo la sua identità!

Questo finale (nel quale appare anche J. Jonah Jameson interpretato ancora da J. K. Simmons) segna in modo indelebile il futuro di Peter Parker e la trama del film successivo ossia Spider-Man: No Way Home.

Spider-Man: No Way Home (2021)

Il film inizia proprio da dove si è concluso il precedente: l'identità segreta di Peter non è più tale. Il ragazzo è circondato dalle attenzioni dei media ed è sotto processo perché in molti credono alle parole di Quentin Beck, ovvero al fatto che Spider-Man è il villain che ha ucciso Mysterio. Anche la vita privata di Peter è sottosopra: a causa della sua popolarità nessuna università accetta la sua domanda di inserimento, e i suoi stessi amici sono nei guai (Ned e MJ) perché considerati complici. 

Peter si rivolge a Doctor Strange per provare a risolvere tutto con la magia. Il dottore accetta ma l'incantesimo va storto e si aprono dei passaggi nel Multiverso che attirano nella New York del personaggio di Tom Holland i nemici di Spider-Man da tutto il Multiverso. Il film si conclude con una mossa tanto drammatica quanto intelligente (da parte degli sceneggiatori): nessuno ricorda più l'esistenza di Peter Parker (Tom Holland) e così il tessiragnatele può iniziare una nuova vita.

Grazie a questa mossa narrativa, Sony e Marvel Studios fanno apparire - per la gioia dei fan - personaggi provenienti dalla trilogia di Sam Raimi e dai due film di Marc Webb ossia: Spider-Man di Tobey Maguire, Norman Osborn/Green Goblin (Willem Dafoe), Otto Octavius/Dottor Octopus (Alfred Molina) e Flint Marko/Sandman (Thomas Haden Church) dalla trilogia di Sam Raimi e Spider-Man di Andrew Garfield, Curt Connors/Lizard (Rhys Ifans) e Max Dillon/Electro (Jamie Foxx).

Immagine di Spider-Man: No Way Home

Spider-Man: No Way Home (2021)

15/12/2021 (en)
Azione, Avventura, Fantascienza,

In seguito agli eventi di Spider-Man: Far from Home, la vita di Peter Parker viene stravolta dopo che Mysterio rivela al mondo la sua identità. Peter chiede aiu...

Immagine di Spider-Man: No Way Home

Si segnala che nel film appare anche Matt Murdock ossia il Daredevil di Charlie Cox (dalla serie TV Netflix) e nella scena dopo i titoli di coda anche Eddie Brock ovvero il Venom di Tom Hardy dal film Sony Venom e Venom: La furia di Carnage.

Miles Morales entra nel team

Miles Morales è lo Spider-Man afroamericano dell'universo Marvel. La sua storia e i suoi poteri sono diversi da quelli dell'Uomo Ragno di New York City. Potete approfondire la conoscenza di Miles nel nostro articolo d'approfondimento: Miles Morales: un nuovo Spider-Man per una nuova generazione.

I film di Miles Morales in versione animata si trovano in questo articolo perché trattano del Multiverso nel quale esistono i personaggi dei film di Raimi, di Webb e di Watts. Inoltre, si mormora di una trasposizione live-action di Miles Morales e non si esclude che proprio il personaggio Sony animato possa diventare in carne e ossa.

Spider-Man: Un nuovo universo (2018)

Nel 2018 Sony Pictures Animation porta in sala un film d'animazione con protagonista Miles Morales, che tuttavia non è l'unico Spidey in azione. Ad accompagnarlo sulla scena ci sono infatti diverse versioni del supereroe, come Spider-Ham e Spider-Woman. Ovviamente non può mancare all'appello il più famoso di tutti, Peter Parker.

In questo film - animato divinamente - Miles Morales è all'inizio della sua carriera da supereroe, deve quindi imparare a usare i suoi poteri e a rapportarsi con altri Spider-Man.

Immagine di Spider-Man - Un nuovo universo

Spider-Man - Un nuovo universo (2018)

06/12/2018 (en)
Animazione, Azione, Avventura, Fantascienza,

Miles Morales è un ragazzo afro-ispanico di New York che è appena entrato in una scuola relativamente esclusiva, dove però si sente fuori luogo. Qui infatti non...

Immagine di Spider-Man - Un nuovo universo

La pellicola, che vede più Spider-Man uniti nella battaglia contro Kingpin, è stata accolta positivamente da fan e critica e ha lasciato il segno per l'impiego di una tecnica d'animazione innovativa. Si è inoltre aggiudicata diversi premi, tra cui l'Oscar per il miglior film d'animazione.

Spider-Man: Across the Spider-Verse (2023)

Il sequel di Spider-Man: Un nuovo universo è completamente immerso nel Multiverso e nei suoi problemi. Tanto è vero che il trailer (che potete vedere qui sopra) si apre ricordando ai fan che tutto è connesso, mostrando immagini dai film live-action di Raimi, Webb e Watts.

In Spider-Man: Across the Spider-Verse Morales viene messo davanti a una scelta difficile: salvare il mondo o le persone che ama? Il film (qui la nostra recensione) è un viaggio incredibile che esplora il concetto di responsabilità legato agli Spider-Man. In questo secondo lungometraggio animato appare Miguel O'Hara ossia lo Spider-Man 2099 che prova a far rispettare le regole del Multiverso. Questo si rivela in qualche modo un nemico per Morales. Quest'ultimo ritrova al suo fianco gli alleati del primo film come Spider-Gwen e Peter Parker.

Immagine di Spider-Man: Across the Spider-Verse

Spider-Man: Across the Spider-Verse (2023)

31/05/2023 (en)
Animazione, Azione, Avventura, Fantascienza,

Dopo essersi riunito con Gwen Stacy, l'amichevole Spider-Man di Brooklyn Miles Morales viene catapultato nelle pieghe del multiverso, dove incontra la squadra d...

Immagine di Spider-Man: Across the Spider-Verse

Il film ha un chiaro riferimento all'MCU e in particolare all'incantesimo di Doctor Strange lanciato in Spider-Man: No Way Home (ve ne abbiamo parlato qui).

Spider-Man: Across the Spider-Verse avrà un sequel intitolato Spider-Man: Beyond the Spider-Verse. La data di uscita però non è stata ancora fissata (ve ne abbiamo parlato qui).

Immagine di Spider-Man: Beyond the Spider-Verse

Spider-Man: Beyond the Spider-Verse ()

01/01/1970 (en)
Animazione, Azione, Avventura, Fantascienza,
Immagine di Spider-Man: Beyond the Spider-Verse
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...