Se Bridgerton diventasse un musical? Su TikTok impazzano le canzoni dei fan e conquistano anche Netflix

Autore: Elisa Giudici ,

Bridgerton è una delle serie più seguite e amate dell'inverno, come potrebbe essere altrimenti? Costumi sontuosi, attori piacenti, scandali e pettegolezzi. Cosa si potrebbe chiedere di più? Una versione musical, hanno pensato gli appassionati del genere. Non è la prima volta che uno show di successo vede la nascita di una versione musicata "fatta dai fan" sul social media con la base di utenza più giovane e in costante crescita. Esiste infatti su TikTok una comunità di creatori e utenti appassionati del genere, in grado non solo di rilanciare contenuti ma anche di creare da zero materiale musicale di livello, ironico e orecchiabile. 

Abigail Barlow è una di questi compositori e interpreti e gestisce un account da cui rilancia, cantandoli e interpretandoli, i suoi pezzi musicali. È lei tra le maggiori fautrici di quello che potremmo definire il fenomeno Bridgerton musical (con tanto di hashtag dedicato). Più che un'iniziativa organizzata che crei organicamente le canzoni per coprire l'intera serie, il musical di Bridgerton made in TikTok consta di un pugno di canzoni scritte da utenti indipendenti, capaci di attivare l'attenzione dei fan dello show e macinare numeri impressionanti. Complice anche la competenza di quanti scrivono e cantano le canzoni. Insomma: pur essendo un'iniziativa amatoriale, la qualità delle musiche e delle performance ha fatto la differenza. 

Bridgerton Bridgerton Tratta dai bestseller sulla potente famiglia Bridgerton, la serie segue le vicende di questi otto fratelli molto uniti in cerca dell'amore. Apri scheda

Barlow - di cui potete esplorare il profilo TikTok - ha scritto varie canzoni per un ipotetico musical dedicato alla serie, tra cui un pezzo per Simon solista e uno per Penelope Featherington (Nicola Coughlan), l'amica del cuore di Eloise Bridgerton e personaggio comprimario chiave nell'economia della serie.

Netflix promuove il musical dei fan di Bridgerton

Il pezzo da ascoltare, il più amato e condiviso del momento, è intitolato Burn for You. Nel duetto, due utenti di TikTok (tra cui la stessa Barlow) interpretano Daphne e Simon durante la loro tesa luna di miele a camere separate. La canzone mette in scena il momento in cui il duca di Hasting rivela alla sua sposa che per lui l'unione è tutt'altro che un matrimonio di comodo: si è infatti innamorato perdutamente di lei e "brucia" di passione per la novella sposa. Così anche Daphne riesce a spiegare a Simon di essere davvero innamorata di lui e ardente della stessa passione, chiarendo l'equivoco tra i novelli sposi. 

Advertisement

No X.com parameter url defined

Advertisement

Ad applaudire l'esibizione però non sono stati solo i fan su TikTok, ma anche l'account ufficiale di Netflix su Twitter. Attraverso il social media su cui conta più di 10 milioni di follower, l'emittente e produttrice dello show ha segnalato il proprio apprezzamento per il lavoro di Abigail Barlow e soci, ritenendolo degno di una standing ovation social e dichiarandosi "rapita" dalla performance vocale dei protagonisti. 

No X.com parameter url defined

Anche l'account ufficiale della serie è intervenuto, parlando di un "gruppo talentuoso" e riprendendo le parole e lo stile della misteriosa Lady Whistledow con un "considerate quest'autrice positivamente impressionata da quanto visto". Ai complimenti si è aggiunto anche il creatore e showrunner principale dello show Chris Van Dusen

Considerando la nota attenzione di Netflix per le richieste dei fan e gli umori del pubblico, senza dimenticare che la mobilitazione di massa di TikTok ha reso il sogno di Ratatouille: The Musical realtà, non c'è da escludere che risentiremo parlare (anzi, cantare) di Bridgerton in chiave musical, dentro la serie o a teatro.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...