Sky Cinema Batman: che film vedremo nel canale dedicato all'eroe DC

Dal 16 al 24 gennaio Sky Cinema Collection si tinge di nero e diventa Sky Cinema - Batman: dal dittico di Tim Burton alla trilogia di Christopher Nolan, ecco la programmazione speciale dedicata a uno dei supereroi più amati di sempre.

Warner Bros. Entertainment Christian Bale è Batman in una scena di Batman Begins

Una maratona delle avventure cinematografiche di Batman è il modo perfetto per iniziare al meglio il 2021.

Ci pensa Sky a soddisfare la voglia di Cavaliere Oscuro del pubblico trasformando da sabato 16 a domenica 24 gennaio il canale Sky Cinema Collection in Sky Cinema - Batman.

Al numero 303 del telecomando e in streaming su NOW TV, l'universo DC dell'Uomo Pipistrello prende forma restituendo agli spettatori la possibilità di (ri)vedere tutti d'un fiato 7 film che hanno fatto del misterioso supereroe un autentico culto.

Ecco quali sono i titoli di questa programmazione speciale.

Batman

Nel 1989 Tim Burton reinventa l'Uomo Pipistrello, ideato nel 1939 da Bob Kane e Bill Finger. Michael Keaton diventa leggenda indossando i panni di Bruce Wayne, ma è soprattutto il Joker di Jack Nicholson ad entrare nell'immaginario collettivo. Un autentico capolavoro.

Batman - Il ritorno

Dopo lo strepitoso successo del primo capitolo, Burton torna con un sequel ancora più notturno, cinefilo e oscuro. Keaton è affiancato da una strepitosa Michelle Pfeiffer versione Catwoman e da un gigantesco Danny DeVito nel costume del terribile Pinguino.

Batman Forever

Batman - Il ritorno non ottiene lo stesso successo del primo film e stanco dei compromessi con le major, Burton molla il franchise per dedicarsi a Ed Wood. La saga finisce nelle mani di Joel Schumacher, che folgorato dal Doc Holliday di Tombstone affida il ruolo del protagonista a Val Kilmer. Gli incassi sono lusinghieri, merito del cast all star: Jim Carrey è l'Enigmista, Tommy Lee Jones Due Facce e Nicole Kidman la doc Chase Meridian.

Batman & Robin

Schumacher riduce la complessità del supereroe di Gotham in un action ridondante e macchiettistico, massacrato dalla critica. Chris O'Donnell è confermato come Robin, ma Kilmer viene sostituito da George Clooney e spunta la Batgirl di Alicia Silverstone. I supercriminali sono Mr. Freeze (Arnold Schwarzenegger), Poison Ivy (Uma Thurman) e Flagello (Jeep Swenson).

Batman Begins

Quando la serie cinematografica dedicata a Batman sembra ormai morta e sepolta, ci pensa Christopher Nolan a rianimarla. Il primo capitolo della sua trilogia conquista il pubblico. Christian Bale diventa il Cavaliere Oscuro, al suo fianco arrivano Michael Caine (il maggiordomo e mentore Alfred), Gary Oldman (il sergente Gordon) e Morgan Freeman nel ruolo di Lucius Fox. Memorabile il Ra's al Ghul di Liam Neeson, scritto dallo sceneggiatore David S. Goyer pensando a Osama bin Laden, come ha rivelato a Creative Screenwriting.

Il cavaliere oscuro

Nolan riscrive le regole del blockbuster con questo seguito frastornante, infernale e saggiamente calato nella contemporaneità. Aaron Eckhart e Maggie Gyllenhaal sono Harvey Dent e Rachel Dawes, ma soprattutto il compianto Heath Ledger eredita il testimone di Jack Nicholson diventando un Joker tra Sid Vicious ed Eric Draven, e vincendo un Oscar postumo per la sua interpretazione.

Il cavaliere oscuro - Il ritorno

La trilogia finisce con Batman pronto a salvare Gotham da una distruzione nucleare, ordita dallo spietato mercenario terrorista Bane, dietro il cui respiratore si nasconde Tom Hardy. Accompagnato dalla debordante colonna sonora di Hans Zimmer, il film di Nolan è anticipato da una massiccia campagna marketing virale e incassa la bellezza di oltre un miliardo di dollari al botteghino internazionale.

Quello di Sky Cinema - Batman è un antipasto davvero ghiotto in attesa di assaporare The Batman, il film di Matt Reeves con Robert Pattinson nel ruolo di Bruce Wayne.

Il cinecomic, già rimandato svariate volte a causa del Covid-19, dovrebbe arrivare (salvo imprevisti) nel 2022.

Il trailer, con un Colin Farrell irriconoscibile nel ruolo di Oswald Cobblepot non ancora Pinguino, è davvero spettacolare.

Leggi anche

      Cerca