Non solo film, Dungeons & Dragons si fa serie TV con il creatore di John Wick

Il "padre" di tutti gli universi fantasy si prepara ad invadere anche il piccolo schermo, grazie ad una nuova serie TV realizzata dallo sceneggiatore di John Wick.

Wizards of the Coast/Hasbro Un artwork di D&D da Wizards of the Coast

Molti di voi lo sapranno già, il popolare gioco di ruolo di Wizards of the Coast e Hasbro, Dungeons & Dragons, tornerà presto sul grande schermo in un nuovo film live action. Film che si pone l'obiettivo di trasportare in celluloide uno dei franchise fantasy più longevi e famosi di tutti i tempi. 

Quello che invece probabilmente non sapete è che l'universo creato originariamente nel 1974 da Gary Gygax e Dave Arneson andrà ad espandersi ancora, con Hasbro ed eOne a quanto pare al lavoro su una serie TV dedicata, per la gioia di tutti gli appassionati.

Dopo che Chris Pine è stato scelto come protagonista per il già citato - e tanto atteso - reboot della Paramount Pictures, dalle pagine di The Hollywood Reporter apprendiamo allora dell'esistenza di uno show confezionato con lo sceneggiatore dell'antologia di John Wick, Derek Kolstad, attualmente impegnato sul soggetto e già coinvolto di recente nell'attesissima serializzazione di The Falcon and the Winter Soldier - che debutterà il 19 marzo 2021 in esclusiva su Disney+.

Dungeons & Dragons Dungeons & Dragons - Set Regalo
Dungeons & Dragons

Dungeons & Dragons - Set Regalo

135,62 €

Al momento non è comunque chiaro se la serie sarà collegata al lungometraggio in uscita il 27 maggio 2022, ma è probabile che si tratti di un universo espanso in cui le opere andranno a coesistere. L'intuizione arriva sempre da THR, che riferisce come eOne sia alla ricerca di altri sceneggiatori per "sviluppare vari progetti" nell'universo di Dungeons & Dragons.

D&D tra grande e piccolo schermo

Con la serie TV di D&D praticamente confermata ma sprovvista di ulteriori dettagli, anche le notizie sul film reboot sono molto scarse

Il ruolo di Chris Pine nel live action rimane avvolto nel mistero, mentre Jonathan Goldstein e John Francis Daley (Game Night) stanno dirigendo il reboot, le cui riprese dovrebbero iniziare a breve. 

In passato, la saga di Dungeons & Dragons si è già avvicinata al grande e piccolo schermo. Alcuni ricorderanno il - deludente - primo adattamento del franchise del 2000, Dungeons & Dragons - Che il gioco abbia inizio. Diretta da Courtney Solomon per New Line Cinema, la pellicola vedeva nel cast Justin Whalin, Marlon Wayans e Jeremy Irons. Ebbe poi due seguiti per il mercato Home Video, Dungeons & Dragons: Wrath of the Dragon God nel 2005 e Dungeons & Dragons 3: The Book of Vile Darkness nel 2012, entrambi accolti piuttosto tiepidamente dai fan di tutto il mondo.

Diverse le sorti della serie animata prodotta dal 1983 al 1985 da Marvel Productions e Tactical Studies Rules. Con la partecipazione di Toei Animation, gli autori riuscirono a raccontare storie squisitamente fantasy per ben tre stagioni e un totale di 27 episodi.

Vedremo se saprà replicare anche nell'affollato panorama moderno, che ha regalato agli amanti del genere produzioni del calibro di Game of Thrones e The Witcher.

Leggi anche

      Cerca