Le cronache di Narnia: il cast dei film ieri e oggi

Sono trascorsi quasi vent'anni da quando il primo film de Le cronache di Narnia è sbarcato al cinema. Che ne è stato dei giovani attori protagonisti? Ecco cosa fanno oggi.

Disney I fratelli Pevensie fanno il loro ingresso a Narnia

Dai libri di C.S. Lewis sono stati tratti tre lungometraggi: Le cronache di Narnia - Il leone, la strega e l'armadio, Le cronache di Narnia - Il principe Caspian e Le cronache di Narnia - Il viaggio del veliero.

Sono trascorsi sedici anni dalla distribuzione delle sale del primo capitolo della saga, basato sul secondo (secondo l'ordine cronologico degli eventi) dei sette romanzi che la compongono e i giovani attori che hanno prestato il volto ai fratelli Pevensie sono oggi molto cresciuti. Accanto a loro, una miriade di attori ha dato vita ai personaggi nati dalla mente dello scrittore britannico. La maggior parte degli interpreti non ha bisogno di presentazioni (Tilda Swinton, James McAvoy, Peter Dinklage, Warwick Davis...), mentre i protagonisti principali erano allora attori emergenti. Che fine hanno fatto? Continuano a recitare o hanno abbandonato la carriera di attori? Scopriamolo insieme!

William Moseley - Peter Pevensie

DisneyWilliam Moseley è Peter ne Le cronache di Narnia - Il leone, la strega e l'armadio
William Moseley è Peter ne Le cronache di Narnia

William Moseley interpretava il più grande dei fratelli Pevensie, il coraggioso Peter. L'attore britannico, dopo il debutto al cinema, ha rivolto le proprie attenzioni verso il piccolo schermo.

Il suo ruolo più conosciuto dopo quello di Peter Pevensie è quello del principe Liam Henstridge nella serie televisiva The Royals

Più recentemente, è apparso in un breve cameo nel film Artemis Fowl diretto da Kenneth Branagh.

Il suo prossimo progetto si chiama invece Medieval. Si tratta di un dramma storico diretto da Petr Jákl attualmente in post-produzione nel quale l'attore interpreta il personaggio di Jaroslav.

Anna Popplewell - Susan Pevensie

DisneyAnna Popplewell ne Le cronache di Narnia - Il principe Caspian
Susan Pevensie fa ritorno a Narnia in Le cronache di Narnia - Il principe Caspian

Come Moseley, anche Anna Popplewell, interprete di Susan, si divide tra cinema e TV.

Il suo ruolo più noto, successivo alla partecipazione a Le Cronache di Narnia, è quello di Lady Lola nella serie televisiva Reign.

The CWAnna Popplewell è Lady Lola in Regn
Anna Popplewell nel primo episodio della seconda stagione di Reign

Skandar Keynes - Edmund Pevensie

DisneySkandar Keynes è Edmund Pevensie
Edmund Pevensie ne Le cronache di Narnia - Il viaggio del veliero

Il ribelle Edmund ha il volto di Skandar Keynes. L'attore, classe '91, ha scelto di non proseguire con la carriera al cinema. Dopo la laurea in lingue orientali presso il Pembroke College, ha annunciato la sua volontà di lasciare la recitazione.

Georgie Henley - Lucy Pevensie

La più piccola del clan Pevensie, la sognatrice Lucy, è interpretata al cinema da Georgie Henley.

Dopo la sua partecipazione ai tre film della saga, la giovane attrice non ha avuto molta fortuna. Sarebbe dovuta apparire nel prequel poi cancellato di Game of Thrones, che avrebbe avuto per protagonista Naomi Watts.

L'abbiamo vista, durante la stagione televisiva 2019/2020, ricoprire la parte di Margaret "Meg" Tudor nella miniserie The Spanish Princess disponibile in Italia su Starz Play.

Ben Barnes - Principe Caspian X

Nel secondo capitolo della trilogia, fa la sua comparsa il principe Caspian X, interpretato da Ben Barnes. Oggi, Barnes è uno degli attori più apprezzati della sua generazione. Dopo averlo visto nel film Dorian Gray, diretto da Oliver Parker, la sua carriera è veramente decollata. È stato Logan Delos in Westworld - Dove tutto è concesso e ha interpretato Mosaico nella serie Marvel The Punisher, distribuita da Netflix. Ancora su Netflix lo rivedremo in primavera, quando Shadow and Bone farà il suo debutto sulla piattaforma. Barnes darà volto al generale Kirigan alias The Darkling.

Will Poulter - Eustace Scrubb

DisneyLe cronache di Narnia - Il viaggio del veliero, una scena del film con Will Poulter
Eustace e Ripicì a bordo del Veliero dell'Alba ne Le cronache di Narnia - Il viaggio del veliero

Adolescente, Will Poulter è apparso nel terzo film de Le cronache di Narnia nei panni di Eustace Scrubb, l'antipatico cugino dei Pevensie che, insieme a Edmund e Lucy viene catapultato a bordo di un veliero nella terra di Narnia.

Poulter è però maggiormente noto per la sua partecipazione a un'altra saga cinematografica, quella di Maze Runner, con protagonista Dylan O'Brien. Nel primo e nel terzo film, Il labirinto e La rivelazione, Poulter è Gally, rivale prima e alleato poi dell'eroe protagonista.

NetflixWill Poulter in Bandersnatch
Will Poulter in Bandersnatch, l'episodio interattivo di Black Mirror

I telefili hanno avuto modo di vedere l'attore in TV nell'episodio interattivo di Black Mirror, Bandersnatch, mentre al cinema Poulter è più impegnato che mai. Il suo ultimo progetto è Midsommar - Il villaggio dei dannati.

Sarebbe dovuto apparire nella serie prequel de Il Signore degli Anelli, ma ha dovuto abbandonare il progetto a causa di altri impegni lavorativi.

Leggi anche

      Cerca