Marvel's Behind the Mask, il documentario sugli eroi in arrivo su Disney+

La Casa delle Idee ha annunciato a sorpresa Marvel's Behind the Mask, un documentario incentrato sulle identità segrete dei supereroi.

Marvel Studios Il logo di Marvel's Behind the Mask

In concomitanza con l'avvio della Fase 4 del Marvel Cinematic Universe - avvenuta con il debutto della serie WandaVision - sembra proprio che la Casa delle Idee non abbia alcuna intenzione di fermarsi, anche per quanto riguarda gli show a sfondo documentaristico dedicati ai supereroi più celebri di tutti i tempi.

Marvel ha infatti confermato che durante il prossimo mese di febbraio sarà rilasciato un nuovo documentario intitolato Marvel’s Behind the Mask. Lo show farà il suo debutto sul catalogo Disney+ a partire da venerdì 12 febbraio, ponendosi come obiettivo primario quello di indagare le vite segrete (e i super poteri) di alcuni tra i più famosi eroi apparsi tra le pagine dei fumetti Marvel e, di conseguenza, sul grande e sul piccolo schermo.

Come riportato da Marvel (via SuperHeroHype), Behind the Mask racconterà la genesi dei supereroi nati tra le pagine dei fumetti, ponendo l'accento sulle loro identità segrete e sulle vite apparentemente normali una volta riposto il costume nell'armadio (basti pensare a Peter Parker/Spider-Man, fotografo del Daily Bugle e allo stesso tempo vigilante "Arrampicamuri" della città di New York).

Partendo dai primi anni ’60, un gran numero di sceneggiatori hanno spesso e volentieri abbracciato la filosofia delle "doppie identità" per indagare e affrontare tematiche sociali da sempre molto discusse (come ad esempio la parità dei diritti). Il motivo è semplice: le storie Marvel hanno sempre rappresentato non solo grandi e rocambolesche avventure nate dalla fantasia dei loro autori, bensì anche un attento riflesso del mondo "reale", fuori dalla carta stampata, toccando di conseguenza le corde più intime e personali di ciascun lettore in tutto il mondo.

Lo show vedrà poco sorprendentemente la partecipazione di numerosi sceneggiatori, artisti e disegnatori che hanno fatto la storia Marvel in oltre 80 anni di onorata storia editoriale, trattando personaggi come Black Panther, Miles Morales (lo Spider-Man di Harlem), Ms. Marvel, gli X-Men, Captain Marvel, Luke Cage e tantissimi altri ancora.

Non è la prima volta che la Casa delle Idee decide di proporre una retrospettiva dedicata ai suoi eroi di punta: lo scorso 16 dicembre è stato infatti alzato il sipario su Marvel Studios: Legends, la serie antologica pensata per rivisitare alcuni dei momenti più iconici del Marvel Cinematic Universe, un "ripasso" utile a ricordare tutti gli eventi - e i personaggi - visti nelle precedenti Fasi del MCU. I primi due episodi, dedicati a Wanda e Visione, sono disponibili dall'8 gennaio 2021.

Prodotto da Marvel New Media, Tarmac Creative e Strike Anywhere, Marvel’s Behind the Mask è diretto da Michael Jacobs. Chris Gary e Ryan Simon figurano come produttori assieme a Joe Quesada, Shane Rahmani, John Cerilli, Harry Go, Stephen Wacker e Sarah Amos.

Siete curiosi di scoprire (o riscoprire) i retroscena sugli eroi Marvel più famosi di sempre?

Leggi anche

      Cerca