Mira Furlan, muore l’attrice di Lost e Babylon 5 all'età di 65 anni

L'indimenticabile Danielle Rousseau di Lost, Mira Furlan, è morta all'età di soli 65 anni. La notizia è apparsa sul profilo Twitter dell'attrice, che ha interpretato anche Delenn in Babylon 5. Sembra che Mira Furlan fosse malata da tempo.

ABC Primo piano di Mira Furlan in Lost

Era la Danielle Rousseau di Lost: Mira Furlan è morta, il 20 gennaio 2021, all’età di 65 anni. La notizia si è diffusa dopo la comparsa di un tweet sul suo profilo Twitter, che riporta la data della sua nascita e quella della sua morte, oltre a una sua foto sorridente e a un pensiero:

Guardo alle stelle. È una notte limpida e la Via Lattea sembra così vicina. È lì che andrò presto. […] Non è una brutta prospettiva. Non ho paura. Nel frattempo, lasciate che io chiuda gli occhi e senta la bellezza intorno a me e lasciate che respiri sotto questo cielo pieno di stelle.

Chi era Mira Furlan

Nata in Croazia nel 1955, Mira era figlia di due professori dell’Università di Zagabria, all’epoca in cui la città era ancora parte della Jugoslavia.

Iniziò a lavorare proprio nel suo Paese, recitando in teatro e partecipando a numerosi film e serie TV prima di decidere nel 1991 di emigrare negli Stati Uniti d’America con il marito e regista Goran Gajić, in seguito allo scoppio della guerra.

Danielle Rousseau in Lost

Entrata poi nel cast di Lost – serie prodotta da J.J. Abrams dal 2004 al 2010 per 6 stagioni – Mira Furlan ha partecipato alle prime quattro stagioni della serie, nei panni della scienziata naufragata sull’isola sedici anni prima del famoso schianto del volo 815 della Oceanic Airlines avvenuto il 22 settembre 2004.

Membro di una spedizione scientifica francese, a quell’epoca era incinta di Alex (Tania Raymonde) poi rapita da Benjamin Linus (Michael Emerson). Rimasta sola per anni, Danielle Rousseau iniziò a perdere lucidità mentale fino all’arrivo dei superstiti del volo 815 della Oceanic Airlines.

Delenn in Babylon 5

Mira Furlan è nota al pubblico anche per interpretato Delenn in Babylon 5 – serie prodotta dal 1993 al 1995 per 5 stagioni - oltre ad aver avuto il ruolo di Velida nel film Venuto al mondo di Sergio Castellitto. Proprio il creatore di Babylon 5, J. Michael Straczynski, sul proprio profilo Twitter ha commentato con un post l’accaduto:

È una notte di grande tristezza, perché la nostra amica e compagna ha intrapreso una strada in cui non la possiamo seguire. Ma la raggiungeremo e credo che avrà molte storie da raccontarci e molti nuovi ruoli da condividere con l'universo.

Nel lungo post, Straczynski parla della speranza che la sua salute potesse migliorare, descrivendola come una donna gentile e buona oltre che un’ottima amica per tutti.

Non sono state rese note le cause della morte di Mira Furlan, ma sembra che fosse malata da tempo.

Leggi anche

      Cerca