10 serie da guardare se ti piace Riverdale

Autore: Paola Pirotti ,

C'è chi l'ha definita come un mix tra Gossip Girl e Twin Peaks, una realtà sospesa dove al centro della storia ci sono le avventure e i drammi di un gruppo di adolescenti. È questo Riverdale, uno dei teen drama più fortunati degli ultimi anni. Tratta dai celebri fumetti di Archie Comics, la serie di Roberto Aguirre-Sacasa è ormai arrivata alla quinta stagione continuando a sorprendere e appassionare i fan di tutto il mondo.

Con un tono a tratti parodistico (rispetto sia al genere teen che a quello thriller), a tratti misterioso, Riverdale è una serie che è stata ispirata e ha ispirato, ed è per questo che chi ama la storia di Archie, Veronica, Betty e Jughead probabilmente ha già visto teen drama come Dawson's Creek, One Tree HillPretty Little Liars. Tutti serial cult che non hanno certo bisogno di una presentazione. Ma ce ne sono alcune, uscite negli ultimi anni o decisamente meno note, che forse potreste aver perso.

Advertisement

In attesa che la nuova stagione torni sul piccolo schermo, scopriamo allora le 10 serie TV da non perdere se amate Riverdale:

Le Terrificanti Avventure di Sabrina

Netflix
Le terrificanti avventure di Sabrina, la serie
La protagonista Sabrina Spellman

Riverdale ha una cugina e si chiama Sabrina Spellman. I legami tra Riverdale e Le Terrificanti Avventure di Sabrina sono molti più di quanti si possano pensare. Sebbene siano apparentemente divise dal genere (Sabrina, dopotutto, è una serie soprannaturale), le due serie vivono nello stesso universo: gli Archie Comics. Nei fumetti, infatti, la cittadina di Greendale, dove vive Sabrina con le sue zie, è poco distante da Riverdale.

Advertisement

Entrambe le serie, inoltre, sono state create da Roberto Aguirre-Sacasa e condividono l'immagine di un paese apparentemente sereno e idilliaco, che nasconde in realtà una rete di affari (o magia, nel caso di Sabrina) parecchio loschi. Se state cercando una versione più dark e soprannaturale di Riverdale, questa è la serie che fa al caso vostro.

Le terrificanti avventure di Sabrina Le terrificanti avventure di Sabrina Magia e malefatte segnano il percorso di Sabrina, metà umana e metà strega, che si barcamena tra la vita da adolescente e l'eredità della famiglia, la Chiesa della Notte. Apri scheda

Control Z

Netflix
Control Z simile a Riverdale
I protagonisti di Control Z

Direttamente da Netflix Mexico, nel 2020 è arrivato un teen drama dalle tinte thriller, che con Riverdale condivide i tormenti e i segreti che si diffondono tra i liceali a causa di un possibile criminale. In Control Z, una ragazza particolarmente brillante e perspicace, Sofia (Ana Valeria Becerril), indaga per scoprire l'identità di un hacker che sta costringendo i suoi compagni di scuola a diffondere i segreti dei loro amici, umiliandoli e creando scompiglio. 

Advertisement

Come in Riverdale, i liceali protagonisti della National School devono affrontare un bel po' di sfide, tra amori e amicizie che nascono e muoiono.

Control Z Control Z Sofia, socialmente isolata ma ottima osservatrice, si impegna a smascherare un hacker che ha cominciato a divulgare i segreti degli studenti all'intero liceo. Apri scheda

Élite

Netflix
Élite simile a Riverdale
I protagonisti di Élite

Il successo delle produzioni originali Netflix spagnole è dovuto anche grazie ad Élite, teen drama dalle tinte thriller ideata da Carlos Montero e Darío Madrona, che racconta i turbamenti dell'adolescenza attraverso la morte di una compagna di scuola. Qualcuno è colpevole. Tutti mentono. Anche questo fa parte dell'essere un teenager, come ben insegna Riverdale.

Advertisement

Gli aspetti più torbidi dell'avere un segreto quando non si è ancora adulti, la frustrazione delle differenze sociali e, soprattutto, quello che si è disposto a fare quando si è sotto pressione è al centro del racconto di Élite. Nel giro di pochi anni ha già consacrato al successo una schiera di giovani star spagnole come Ester Expósito e Arón Piper, tra gli altri.

Élite Élite Quando tre adolescenti figli di operai sono ammessi in una delle scuole private più esclusive della Spagna, lo scontro con i ricchi coetanei sfocia in un omicidio. Apri scheda

Scream: The TV Series

MTV
Scream simile a Riverdale
L'iconica maschera di Scream

La serie di Scream, e prima ancora il film cult anni '90 di Wes Craven, ha ispirato fortemente tutte le serie teen con sfumature che vanno dal thriller all'horror slasher. Chi ha amato i momenti più misteriosi e perturbanti di Riverdale, non può non dare un'occhiata all'adattamento seriale di Scream, che del materiale d'origine mantiene un'atmosfera di costante tensione e sospetto.

Advertisement

Come nella storia di Archie e i suoi amici, anche in Scream tutti potrebbero, potenzialmente, nascondere qualcosa di molto pericoloso. Gli psicopatici, ci insegnano queste serie, sono dietro l'angolo. O forse sarebbe meglio dire... nei corridoi di scuola.

Scream Scream L'oscuro passato di una città torna a galla quando un gruppo di teenager è preso di mira da un killer spietato, ma oltre a essere vittime saranno anche sospettati. Apri scheda

The Royals

E!
The Royals simile a Riverdale
I protagonisti di The Royals

Chi ama il lato più glamour e soap di Riverdale troverà una nuova ossessione in The Royals, prima serie TV prodotta dal canale di intrattenimento E! ideata da Mark Schwahn (già creatore di One Tree Hill). The Royals ipotizza una famiglia reale inglese alternativa a quella originale, con a capo la seducente matriarca Elizabeth Hurley e gli intrighi moderni di una corte che lotta per scoprire chi sarà il prossimo reggente.

Non manca niente nelle vite dei due giovani figli gemelli della regina, il principe Liam (William Moseley) e la principessa Eleanor (Alexandra Park): moda, feste, inganni e tradimenti. The Royals è il puro intrattenimento di cui non potrete fare a meno se vi piace Riverdale.

The Royals The Royals The Royals segue Elizabeth Hurley nei panni della matriarca di un'immaginaria famiglia reale inglese, sconvolta dopo la tragica morte del suo erede e furiosa per la relazione romantica nata tra ... Apri scheda

Trinkets

Netflix
Trinkets simile a Riverdale
Le protagoniste di Trinkets

Tre ragazze apparentemente diverse, con problemi diversi ma lo stesso modo di affrontarli: rubando. Trinkets è un teen drama tratto dal romanzo omonimo di Kirsten Smith, che è anche tra le creatrici della serie. Uno dei punti di contatto con Riverdale è il rapporto con la musica: come Archie, anche la protagonista Elodie (Brianna Hildebrand) ama cantare e suonare, ma ha un bel po' di problemi da affrontare tra famiglia e amici. Su tutti il suo modo di elaborare la morte di sua madre attraverso la cleptomania. Sarà durante gli incontri tra cleptomani che conoscerà Tabitha (Quintessa Swindell) e Moe (Kiana Madeira).

La serie, composta da due stagioni e disponibile su Netflix, si concentra sull'importanza dell'amicizia, del mondo in cui trovare le persone giuste al liceo può salvarti la vita.

Trinkets Trinkets Una ragazza in lutto stringe un'improbabile amicizia con due compagne del liceo dopo che si ritrovano nel gruppo Taccheggiatori Anonimi. Apri scheda

Famous in Love

Freeform
Famous in Love simile a Riverdale
I protagonisti di Famous in Love

Prendete le dinamiche relazionali, il tono da soap opera e i numerosi genitori oppressivi di Riverdale e spostateli nella soleggiata Los Angeles, Hollywood per la precisione. Ed ecco che avrete Famous in Love, teen drama composto da due stagioni con protagonista Bella Thorne. Adattata per la TV dalla madre di Pretty Little Liars, Marlene King, la serie tratta dai libri di Rebecca Serle racconta l'ascesa al divismo di una giovane ragazza che sogna di fare l'attrice.

Il mondo di Hollywood è una versione più colorata di quella di Riverdale, ma non meno controversa e ricca di drammi (tra segreti, scomparse e omicidi!).

Famous in Love Famous in Love La vita di Paige Townsen, una normale studentessa universitaria, cambia radicalmente quando la ragazza ottiene la parte da protagonista in un film hollywoodiano. La giovane deve quindi imparare a gestire ... Apri scheda

Shadowhunters

Freeform
Shadowhunters come Riverdale
I protagonisti di Shadowhunters

Nel 2016, la celebre saga di romanzi scritti da Cassandra Clare sono arrivati sul piccolo schermo in un adattamento teen fantasy che è apparentemente molto diverso da Riverdale. Eppure... Shadowhunters è la risposta fantasy alla popolare serie tratta dagli Archie Comics. La protagonista Clary Fray (Katherine McNamara) è la versione femminile di Archie: costantemente confusa sulle decisioni da prendere nella propria vita, disposta a proteggere chiunque ami e, soprattutto, incredibile attira-guai.

Il tono, il look e i meccanismi narrativi tra le due serie, inoltre, sono molto più simili di quanto possiate pensare. Come Archie Andrews diviso tra Betty e Veronica, anche Clary è il centro di un triangolo amoroso che vede ai lati il guerriero Jace e il migliore amico Simon.

Shadowhunters Shadowhunters Clary Fray è una ragazza perfettamente normale: studentessa alla Brooklyn Academy of Art, vive con la madre Jocelyn nel loro umile appartamento di New York e passa le sue giornate ... Apri scheda

Get Even

BBC
Get Even simile a Riverdale
Le protagoniste di Get Even

In uno dei primi episodi di Riverdale, le ragazze (Betty e Veronica su tutte) si coalizzano contro il maschilismo dilagante che si tramanda tra i ragazzi, in particolare tra gli atleti per fargliela pagare. Queste sono anche le premesse di un'altra serie, questa volta britannica, dal titolo Get Even. Pareggiare i conti con cui ha bullizzato o umiliato una ragazza a scuola è lo scopo di un gruppo di adolescenti che, nonostante le differenze, si uniscono e si vendicano. Perlomeno finché il gioco pericoloso non si trasforma in una tragedia che minaccia di rovinare la vita di queste paladine della giustizia.

Get Even è l'adattamento televisivo di Don't Get Mad, primo capitolo della duologia scritta da Gretchen McNeil.

Get Even Get Even Quattro compagne di una scuola privata uniscono le forze per smascherare una serie di ingiustizie all'interno dell'istituto e compiere la loro vendetta in segreto. Apri scheda

Outer Banks

Netflix
Outer Banks simile a Riverdale
I protagonisti di Outer Banks

Tra i teen drama originali Netflix spicca l'apprezzata Outer Banks, serie uscita nel 2020 e rinnovata subito per una seconda stagione. Il protagonista John B. (Chase Stokes) è il capo di un gruppo di adolescenti disadattati della parte più povera degli outer banks (una zona degli Stati Uniti che segna la costa della Carolina del Nord) che decide di cercare con i suoi amici un tesoro da cui era ossessionato suo padre, per arricchirsi.

Nella loro ricerca spericolata come solo i teenager sanno essere, i ragazzi saranno preda dell'irrequietezza, delle ingiustizie e delle paure che si amplificano sempre di più  quando si è alla soglia dell'età adulta.

Outer Banks Outer Banks Un affiatato gruppo di adolescenti scopre un segreto sepolto da tempo e scatena una serie di eventi fuori della legalità in un'avventura che non dimenticheranno. Apri scheda

Quale di queste serie non avete ancora visto? Ora non vi resta che recuperarla!

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...