Chi canta in Rocketman? Quando Taron Egerton è davvero Elton John

Taron Egerton veste i panni di Elton John nel biopic intitolato Rocketman: ecco chi canta le canzoni presenti nel film.

Marv Films/New Republic Pictures/Paramount Pictures Elton John (interpretato da Taron Egerton) suona il pianoforte per un vasto pubblico

Rocketman, diretto da Dexter Fletcher, è un film che trasporta il pubblico all’interno del fantasioso e coloratissimo mondo di Elton John, indiscussa icona del rock contemporaneo. Un musical in cui la realtà incontra l’immaginazione, diventando il lungometraggio che tutti i fan della star stavano aspettando. A chi appartiene quella fresca voce, che regala ai brani nuovo respiro?

Chi canta in Rocketman?

A prestare la voce a questo straordinario personaggio della musica è stato l’attore Taron Egerton, che – nella costruzione del personaggio – ha deciso di curare sia la recitazione che il canto. Questo giovane interprete ha infatti studiato, oltre alla recitazione, anche danza, coreografia e canto. Queste sue competenze gli hanno permesso di affrontare questa sfida, interpretando il mitico Elton John.

Marv Films/New Republic Pictures/Paramount PicturesElton John indossa gli occhiali e si prepara a iniziare un'esibizione

Egerton reinterpreta perfettamente alcune indimenticabili canzoni dell’artista che è riuscito a conquistare numerose generazioni. Ed è forse questa la vera caratteristica essenziale di Rocketman: la capacità di raccontare la vita del protagonista, pur offrendo un nuovo timbro vocale alle sue canzoni. Elton John – che ha sempre desiderato un film dedicato alla sua vita – ha commentato il risultato finale, dicendo:

Era così importante per me che la musica che ho composto e registrato fosse cantata da Taron. Volevo che mi interpretasse in tutti i sensi attraverso i testi di Bernie (Bernie Taupin, poeta e musicista britannico, n.d.r.) e la mia musica, quindi non solo con la recitazione.

Anche il musicista ha dunque apprezzato il lavoro svolto dall'attore. Elton John ha inoltre dichiarato:

Ho lasciato Taron nelle mani di Giles Martin (un produttore discografico, n.d.r.), di cui mi fidavo perché è geniale. Non volevo vegliare sul processo e mi sono fidato. Alla fine sono rimasto stupito dal risultato. Ottenere la musica giusta è stata la cosa più importante, dato che le canzoni del film sono parte integrante della storia.

Confrontarsi con le icone della musica è sempre un’operazione complessa, ma si può affermare che Taron Egerton sia riuscito a conquistare il pubblico e la critica, vincendo anche un Golden Globe come Miglior attore in un film commedia o musicale. L’interprete britannico – che ha raggiunto il successo grazie al ruolo in Kingsman: Secret Service – è stato scelto per la sua estrema versatilità e per le sue doti canore. Ha dimostrato – ancora una volta – di essere un eccellente attore.

Trattandosi infatti del biopic dedicato a un artista la cui produzione spazia dal symphonic rock al glam rock, pop rock e hard rock, è essenziale che anche lo stile e la moda vengano curati per la costruzione del personaggio.

Rocketman, le canzoni

Nella soundtrack del film – che può essere riscoperta in Rocketman: Music From The Motion Picture – troviamo 21 indimenticabili canzoni di Elton John e un brano inedito. Tutti i pezzi sono stati reinterpretati da Taron Egerton e adattati alla narrazione del film.

Rocketman (Music From The Motion Picture) Universal Music / CD audio Il CD con le canzoni di Rocketman
Rocketman (Music From The Motion Picture)
Universal Music / CD audio

Il CD con le canzoni di Rocketman

€ 5,99

Particolarmente intensa è la canzone Rocket Man, inclusa originariamente nell’album Honky Château (1972). Questo brano ha rappresentato un punto di svolta per Sir Elton John. Una canzone in cui è evidente la capacità del musicista di passare rapidamente dal suo timbro originale – da tenore lirico-leggero – al falsetto, regalando al pubblico uno stile canoro assolutamente unico. Taron Egerton ha replicato quell’emozionante effetto anche nel film Rocketman, offrendo – com’è giusto che sia – la propria “espressione”. Ecco la versione presente nel film:

Ed ecco, invece, la canzone originale:

Nel film - che racconta la storia di un uomo che è riuscito a diventare una star internazionale – c’è una sorpresa per i fan di Elton John: una canzone inedita cantata insieme a Taron Egerton. (I’m Gonna) Love Me Again (scritta da Elton John e Bernie Taupin) – questo è il titolo – è una splendida canzone realizzata appositamente per il film. Nel 2020, il brano ha conquistato il Premio Oscar per la Miglior canzone e il Golden Globe per la Miglior canzone originale in un film.

In fondo, ciò che gli appassionati di musica cercavano è l’emozione che contraddistingue le opere dell’autore di I'm Still Standing. Si spengono le luci, si sente il suono proveniente da un pianoforte e dall’oscurità emerge una voce immediatamente riconoscibile, un timbro toccante. Nel film Rocketman è possibile riscoprire la storia di questo iconico personaggio della musica.

La soundtrack di Rocketman

Nel film sono presenti le seguenti canzoni:

  1. The Bitch Is Back (Introduction)
  2. I Want Love
  3. Saturday Night’s Alright (For Fighting)
  4. Thank You For All Your Loving
  5. Border Song
  6. Rock & Roll Madonna – Interlude
  7. Your Song
  8. Amoreena
  9. Crocodile Rock
  10. Tiny Dancer
  11. Take Me To The Pilot
  12. Hercules
  13. Don’t Go Breaking My Heart
  14. Honky Cat
  15. Pinball Wizard – Interlude
  16. Rocket Man
  17. Bennie and the Jets
  18. Don’t Let The Sun Go Down – Interlude
  19. Sorry Seems To Be The Hardest Word
  20. Goodbye Yellow Brick Road
  21. I’m Still Standing
  22. (I’m Gonna) Love Me Again

NoSpoiler seleziona in modo indipendente i gadget e servizi che ti proponiamo in queste pagine e potrebbe ricevere una piccola quota (senza costi aggiuntivi per te) nel caso di acquisto tramite i link proposti.

Leggi anche

      Cerca